HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2011

Cerca

EDITORIALI

2011

EDITORIALE N. 2/2011  1 | 2

CAVI!!
Di Francesco Piccione

Questa ve la devo raccontare!
Sapete che HI-FIGUIDE è on-line dal 1998. In tutti questi anni abbiamo pubblicato costantemente articoli vertenti sugli svariati argomenti riguardanti la corretta riproduzione sonora. Alcuni di voi, certamente ricorderanno che per un certo periodo le pubblicazioni si diradarono, per riprendere nel 2007. Era il periodo della ristrutturazione della nuova sede della redazione, situazione che mi impegnò in misura tale da non potermi dedicare alle pubblicazioni on-line.

Nello stesso periodo ne soffrì la mia sete di informazione, non potendo leggere altre riviste (e libri), di qualsiasi genere, in particolare quelle audio specializzate. Si crearono così con il tempo diverse "pile" di giornali (e libri), ognuna caratterizzata da determinati argomenti (auto, arredamento, moda, audio, ecc.) di mio interesse, allo scopo di leggerli alla prima occasione. Occasione che non ho avuto nemmeno dopo il 2007, prima a causa del nostro ritorno on-line e successivamente con la creazione della rivista in formato digitale PDF.

Ebbene, nel 1999 su Costruire HIFI comparve in due puntate un mio articolo dedicato ai cavi di collegamento, dal titolo
"Dell'Enigma dei Cavi".
Nessuno sino a quel momento (anche oggi…) aveva realizzato un'opera simile sui cavi di collegamento, analizzati sotto i diversi punti di vista. Per questo l'opera ebbe un grande successo di interesse: erano decine le mail e le telefonate che ricevevo settimanalmente: di curiosità, soprattutto di complimenti, ma anche qualche critica.
Fino alla pubblicazione di quell'opera, era praticamente impossibile reperire informazioni serie sull'argomento, a parte quelle pubblicate saltuariamente in Audio Review, presenti nella

bibliografia dell'epoca e poche altre pubblicazioni specializzate.
Qualcuno in questo momento obietterà: "Non è vero! On-line vi è molto da leggere su questo argomento, già da fine anni Novanta!". In effetti è vero, specialmente in epoca successiva al '99. Nella bibliografia del 1999, infatti, cito il fatto che ho sbirciato negli scritti presenti anche in epoca precedente on-line. Però, affermo che la serietà di tali scritti è paragonabile a quella delle riviste gossip: la stessa foto pubblicata in giornali differenti, viene commentata diversamente. Per farla breve, ciò che si legge nel web sui cavi di collegamento è solitamente più simile a quanto accade in "Alice nel paese delle meraviglie" che ad affermazioni serie.

Recentemente, a Gennaio, dopo avere terminato la monografia
"La Sorgente Analogica", che ha riscosso un buon successo di vendita, come promesso ad alcuni lettori, ho cominciato a lavorare sull'aggiornamento dell'opera citata.
Dopo 12 anni, è giunto il momento di rivederla in tutte le sue parti. Si è trattato di un lavoro semplice e complesso al contempo, poiché in pochissimi sanno che l'articolo pubblicato nel '99 su CHF, era un notevole sunto (come le versioni pubblicate successivamente in HI-FIGUIDE web edition), di un'opera più vasta. Quella originaria, già vantava poco meno di 90 pagine A4, ricche di spunti, soprattutto di episodi riguardanti gli innumerevoli esperimenti effettuati in oltre 20 anni: più un diario che un'opera.

Per riprenderla e rivederla completamente, ho dovuto necessariamente rileggere tutto quanto in mio possesso, comprese le innumerevoli fonti, citate e non, serie e fantasiose. E' stato, quindi, necessario un intenso quanto faticoso lavoro di elucubrazione: un lavoro nauseante! Questo è consistito anche nella
lettura delle nuove fonti bibliografiche, ossia tutte quelle che dal 2003


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013