|
L'IMPORTANZA DELLE BASSE FREQUENZE Di Francesco Piccione
Parlando con diversi audiofili è emerso il fatto inconfutabile della diffidenza verso le basse frequenze. Ohibò, che male abbiano fatto queste a costoro, non ne ho la più pallida idea. Certo è che molti le detestano. E fanno male, poiché tutti coloro che si sono accinti a modificare il loro impianto introducendo i subwoofer o acquistando diffusori di più grandi dimensioni, hanno chiamato entusiasti per il risultato e spiaciuti di essersi perduti tanti anni di felici ascolti.
La vita di tutti i giorni è ricca di basse frequenze, spesso sotto forma di rumore. Anche la musica ne è particolarmente ricca, nonostante la contraria opinione comune. Ci sono tantissime opere sinfoniche con un elevato contenuto di basse frequenze, prodotte da particolari strumenti musicali. Non si tratta, quindi, di rumore, ma di suoni, per la cui riproduzione necessitano di appositi strumenti e della loro corretta messa a punto. Senza questi due elementi, non sarà possibile ascoltare - anche correttamente - le basse frequenze, in particolare quelle emesse al di sotto dei 100 Hz, gamma praticamente sconosciuta al 99% dei diffusori in possesso degli audiofili.
Il nostro Giacomo Pischedda, tempo fa redisse una recensione di confronto tra alcuni tipi di strumenti musicali e la riproduzione degli stessi - registrati in alcuni CD - con il proprio impianto. Effettuò anche delle foto. Impressione fece quella insieme alla ragazz… ehm alla Grancassa Orchestrale, le cui dimensioni erano ampiamente superiori alle sue…. Ecco: come sia possibile riprodurre il suono della grancassa di quelle dimensioni da parte di un diffusore, ce lo dicono le leggi della Fisica. Le grandi dimensioni, servono alla Grancassa per emettere un determinato suono in bassa frequenza… che in assenza di quelle dimensioni, non verrebbe emessa! Similarmente, come più volte dichiarato in tutti questi anni, dovrà fare il diffusore, il quale dovrà avere… dimensioni simili.
In realtà per riprodurre l'organo a 16 Hz non occorre che i diffusori siano alti una decina di metri. Le dimensioni possono essere ridotte, fino ad un certo punto, grazie alla capacità di escursione dei woofer. Ne consegue che più piccolo è l'altoparlante, maggiore sarà l'escursione della
|
|