|
TESTE PENSANTI E PAPPAGALLI Di Francesco Piccione
Un autentico polverone ha "mosso" il precedente numero 25 di HFG. Ciò mi conforta poiché tale fatti avvengono ogniqualvolta si toccano "tasti" particolari, che non dovrebbero essere toccati. Due sono stati i tipi di polverone: da un lato, quello generato dalle persone con la testa pensante; dall'altro, quello delle persone che ripetono le cose "a pappagallo", per sentito dire o affermato da altri. Se tutte le persone fossero con la testa pensante, è chiaro che certi personaggi della politica italiana sarebbero affaccendati a tutt'altre cose, all'altezza delle loro reali capacità, quali collezionisti di farfalle, addestratori di delfini, ecc.
Due gli argomenti "scottanti". Il primo, la quasi "bocciatura" o meglio ridimensionamento, di un mito tra i diffusori, in virtù del suo scarso valore del rapporto sensibilità/costo: ben 0,0006... E' la prima volta nel settore audio che si pone l'attenzione sulla qualità dei diffusori, indicando nel valore della sensibilità uno dei parametri fondamentali. I pappagalli ovviamente, hanno avuto da ridire, favoleggiando di filosofia, qualità di ascolti, particolarità del progetto, livello di costruzione, immagini spaziali giganti ed altre similari amenità.
Da quando è nata l'alta fedeltà, il fattore discriminante di qualità dei diffusori è sempre stata - anche - la sensibilità (meglio sarebbe dire l'efficienza, ma non viene mai indicata…). Ma in un paese non più di "spaghetti, sole e mandolini", ma ahimè di audiofili ignoranti, dove ben radicato è il culto del minidiffusore, è un concetto duro da assimilare. Tanto che ormai il giudizio sul suono dei diffusori si basa essenzialmente sull'ascolto, pareggiando così il livello intellettuale tra laurea e scuola media… e tra condannato (che siede nel parlamento) e persona che non ha fatto niente (che paga il suo stipendio di parlamentare…). Semplicemente con il passare del tempo, con l'involuzione culturale dell'italiano medio (che non vuole capire affatto che i condannati non devono sedere in parlamento…), tale parametro è stato, non tanto declassato, quanto dimenticato completamente.
Tornando indietro nel tempo, dobbiamo
|
|