|
qualche volta hanno realizzato buoni prodotti, ai giorni nostri (ed anche da un decennio prima) non è più così, realizzando un gemellaggio con l'hifi commerciale. Semplicemente si distinguono perché non hanno un nome… giapponese! L'unica cosa che non è cambiata è la modalità di presentazione di questi prodotti. Questi sono venduti tramite una catena di negozi specializzati o negozi dediti all'alta fedeltà di qualità, non in centri commerciali. In questo genere di negozi, troviamo nomi altisonanti, ancora oggi "di qualità" ed un'altra serie più numerosa di marchi che sono solo il fantasma della gloriosa epoca passata. Nonostante ciò, vengono esposti in bellissime e luccicanti vetrine, traendo in inganno l'audiofilo poco attento.
E' questo il "riconfezionamento" del prodotto commerciale. Si tratta di un'abile operazione di marketing. Mediante accurata presentazione, esposti e venduti in negozi dalle caratteristiche audiofile, recensiti in un certo modo da certa stampa (soprattutto certi recensori…), pubblicizzati in modo adeguato, vengono ripuliti da tutte quelle caratteristiche che di fatto li rendono dei semplici e normalissimi prodotti commerciali, per trasformarli in prodotti audiophile! Potenza del marketing!! Nella realtà si tratta di banali - quanto inutili - prodotti commerciali, del tutti identici alle schede audio del PC, da cui differiscono semplicemente perché possiedono un "nome", retaggio di un passato ormai lontano. Incredibile, ma vero!
Occorre sottolineare che certi marchi sono sempre stati prettamente commerciali; solamente che anche all'epoca venivano presentati come prodotti di qualità. Gli abbonati ne conoscono diversi perché segnalati tra i bocciati del nostro S/M. Purtroppo, da un certo periodo stiamo assistendo alla conversione commerciale di altri marchi, alcuni piuttosto importanti. Ovviamente nessuno se ne sta accorgendo, nessuno ne parla, nessuno vi informa, poiché certi marchi ancora oggi "tirano". Tutti questi prodotti possono essere riconvertiti all'audio di qualità, se esposti in bellissimi negozi, quelli più chic, che trattano materiale esclusivamente audiofilo, magari senza nemmeno un angolino dedicato al multicanale. Come se mangiassi un panino di Mc Donald nel (Continua a pagina 2)
|
|