|
PASSATO E FUTURO: QUALE ALTA FEDELTA'? Di Francesco Piccione
Ai lettori di vecchia data non sarà sfuggito il titolo di questo editoriale. Si tratta di uno dei primissimi - se non erro il quarto - da quando è nata HFG. L'ho riletto e l'ho trovato attuale ed interessante per approfondire nuovamente l'argomento, ad oltre dieci anni dalla sua comparsa.
Tra gli obiettivi principali di HI-FIGUIDE vi ricordo la realizzazione, ormai consolidata, della "Biblioteca dell'Audio". Nella sostanza nel corso degli anni HFG è diventata un contenitore da cui attingere notizie su apparecchi e personaggi audio, del passato e del presente. In questo modo è possibile avere una visione completa della evoluzione dell'audio, della sua filosofia ed evoluzione tecnologica. Provate ad immaginare oggi, un diciottenne che navigando in internet scopre per la prima volta HI-FIGUIDE. Comincerà a visitarla, scoprendo - forse - le sue peculiarità principali, tra cui lo Standard Minimo© con l'elenco dei più importanti componenti audio del passato prossimo e remoto (quelli più recenti sono pubblicati solamente nella rivista in PDF). Non gli dovrebbe essere difficile comprendere che non vi è solamente la musica liquida, l'i-pod, la play station, l'mp3 ed i siti audio porno. Si dovrebbero rendere conto che esistono componenti diversi da quelli solitamente pubblicizzati dai siti privati e commerciali, che si spacciano per audio specializzati. Si dovrebbe anche rendere conto che il mondo trasformato dalla globalizzazione, dal conformismo e dai media tradizionali, hanno una responsabilità nel lento decadimento culturale che stiamo vivendo, poiché hanno contribuito a favorire il diffondere della "non qualità".
Immaginate adesso, un altro diciottenne che tra dieci anni navigando in internet scoprirà HFG. Questa, ancora luccicante e presente, a ricordare ai navigatori in piena era di musica liquida, che la qualità è altra cosa! L'assenza di un supporto fisico realizzato da professionisti, senza il libretto informativo sulla realizzazione dello stesso, rende la musica anonima, priva di autori e musicisti. In un contenitore microscopico da 4 triliardi di giga, il fruitore di musica liquida avrà a
|
|