|
QUESTIONE DI STILE Di Francesco Piccione
Il cambio delle regole per la progettazione delle nuove monoposto di Formula 1, ha messo in condizioni di parità tutti i costruttori impegnati nel campionato mondiale 2009. poiché tutti in teoria partono da zero. In questo modo si sono messi in evidenza i progettisti, talenti storici indiscussi della Formula 1, ossia l'ex progettista Ferrari e l'ex progettista della Williams, adesso rispettivamente alla Brown GP (casa nata dall'abbandono della Honda) e la Red Bull. Questi due progettisti hanno applicato il loro talento e i numerosi anni di esperienza, creando delle monoposto subito vincenti. Non credo che abbiano i capitali da spendere nel loro ulteriore sviluppo nel corso della stagione, per cui probabilmente Ferrari e Mc Laren, che sino all'ultima gara del campionato scorso erano impegnate a vincerlo che a sviluppare le nuove monoposto, dovrebbero raggiungere le prestazioni delle prime due. A meno che Brawn e Red Bull sono monoposto fantastiche…. Nel frattempo, i due progettisti si godono i frutti del loro genio…
L'alta fedeltà è un settore molto simile a quello della Formula 1, solamente più vasto. Vi sono numerosissime case costruttrici paragonabili alla Honda, che realizzano oggetti di buona qualità ma anonimi. Vi sono i costruttori seri, di medie dimensioni che realizzano ottimi prodotti da tempo, a parte qualche scivolone…. Infine, piccoli costruttori, la cui fama è legata al loro progettista, realizzando oggetti fuori dal comune, in numero limitato e con un mediocre rapporto qualità/prezzo, ma capaci di elevate prestazioni sonore.
Si tratta di case microscopiche che spesso portano il nome del loro progettista, il quale si impegna in prima persona, spendendo il proprio nome per garantire il risultato. Esempi storici sono Mark Levinson (quando era a capo dell'omonima ditta e non i prodotti attuali), Peter Beard (per gli omonimi amplificatori valvolari) e Bartolomeo Aloia. Costoro davano una precisa impronta qualitativamente elevata ai loro prodotti, ancora oggi di elevatissima qualità, anche se fuori catalogo da numerosi anni. L'elettronica, contrariamente a quanto vi vogliono far credere le altre riviste, è mutata poco nell'ultimo ventennio, per cui succede spesso che molti prodotti nuovi non suonano
|
|