|
SUONO E RIPRODUZIONE Di Francesco Piccione
Discutendo con i lettori e con i miei amici della redazione di musica, strumenti musicali e riproduzione audio, sono emersi dei problemi interpretativi circa il rapporto tra il suono degli strumenti musicali e la riproduzione del suono.
Il nodo principale verte sulla possibilità o meno di riprodurre correttamente il suono degli strumenti musicali. Spesso gli audiofili e i recensori, parlano di impossibilità di riprodurre un preciso evento reale. Costoro da un lato hanno ragione, ma dall'altro hanno torto. Prima di approfondire questo argomento, occorre richiamare quanto da me affermato nel corso degli anni, in particolare quanto scrissi a suo tempo nel mio libro dedicato all'alta fedeltà esoterica. A proposito, ringrazio i numerosi abbonati che si sono complimentati per l'articolo relativo alla terminologia, pubblicato nello scorso numero. Grazie!
E' giunto il momento di riprendere la parte di quel libro dedicata agli strumenti musicali. In quella affermo che il nostro riferimento nella valutazione delle prestazioni sonore di un impianto stereo, devono essere gli strumenti musicali e le voci; per questo motivo li ho denominati "Riferimenti Reali". Parlando con un altro amico della redazione sulla natura dei Riferimenti Reali, costui mi ha posto il discorso sui timbri, suoni assoluti, di orecchio assoluto, ecc., parlando anche della costruzione degli strumenti musicali, come sia variegata, come occorre utilizzare determinati legni in luogo di altri e determinati procedimenti costruttivi. Tutto bello; tutto affascinante. In questi discorsi, però, come in altri fatti da audiofili e da recensori di altre testate, vi è un errore di fondo sulla interpretazione da dare ai nostri Riferimenti Reali.
Quando mi riferisco al suono degli strumenti musicali, al suono reale, ho sempre sostenuto che è praticamente impossibile conoscere il suono di determinati strumenti, in particolare quelli utilizzati in una determinata registrazione. Ogni strumento musicale suona diversamente da un altro costruito da un'altra persona o azienda. Non potremmo mai sapere qual'era il suono di una determinata orchestra in un determinato ambiente, con un determinato direttore, in un
|
|