|
EVOLUZIONI Di Francesco Piccione
La tremenda crisi economica che ha colpito il mondo occidentale ed altrove, non è venuta fuori dal nulla, ma è la conseguenza del sentire comune che ha detto stop a certi fattori economici e regole ormai desuete. Si tratta di un evento ciclico che si ripete nel tempo. La prima volta nel mondo moderno fu nel 1929. Allora cambiarono molte cose e ne nacquero di nuove.
Analizzando il fenomeno in Europa, possiamo affermare che la crisi è la giusta conseguenza al selvaggio ed ingiustificato aumento dei prezzi dall'avvento della moneta unica. A ciò ha contribuito anche il continuo spropositato ed ingiustificato innalzamento dei tassi di interesse da parte della BCE, aggravando una situazione già insostenibile. Il sistema economico è collassato, poiché i continui aumenti dei prezzi si sono scontrati con il costante impoverimento del potere di acquisto dei salari, stipendi e pensioni, il potere economico della stragrande maggioranza della popolazione europea. Il ricorso massiccio al prestito per la compravendita non ha fatto altro che evidenziare i nodi al pettine.
Alla corsa dell'innalzamento dei prezzi hanno partecipato attivamente tantissimi distributori italiani di audio. Costoro hanno aumentato i prezzi al solo scopo di arricchirsi ulteriormente ed ingiustificatamente. Inoltre, l'hanno attuato per migliorare l'immagine di un determinato prodotto agli occhi degli audiofili inesperti. Ancora oggi il trucco dell'aumento del prezzo di acquisto, funziona egregiamente ed è in grado di presentare per buoni prodotti buoni solo per la pattumiera. Difatti, il prodotto è sempre lo stesso, solo che adesso costa molto di più, anche 3 volte!
Mese dopo mese, anno dopo anno, aumentando i prezzi si è creato un dislivello tra il costo del paese di origine del prodotto ed il costo dello stesso distribuito in Italia. Ormai, grazie ad internet, molti audiofili possono verificare i costi nel paese di origine, con la conseguenza di mettere un freno ai loro acquisti, soprattutto del nuovo. Nessuno vuole più acquistare un prodotto che costa dalle tre alle cinque volte di più, le cui prestazioni sonore sono rapportabili al prezzo originario, non certo a quello aumentato. E' chiaro che occorre rivedere la politica dei
|
|