|
di trasmettere un preciso messaggio. Ancor più significativi sono l'impatto dinamico espresso da Mussorgsky in certi brani dei "Quadri di una esposizione" o nella "Sinfonia Fantastica" di Berlioz. Gli esempi potrebbero moltiplicarsi… Ne consegue che la compressione dinamica introduce una alterazione numerica in senso sottrattivo; tale fatto, costituisce una alterazione del messaggio musicale, alla stessa stregua della cancellazione della gamma bassa operata da sistemi di diffusori dalla ridotta banda passante.
Due sono i fattori che determinano la qualità della dinamica: il suo "immagazzinamento" nel supporto e la successiva riproduzione. Ancora oggi, la gamma dinamica degli strumenti a percussione, come la batteria, la grancassa ed i timpani, incisa nelle registrazioni spesso è inferiore a quella reale. Per la ripresa del sussurrato e dei pieni orchestrali, occorre utilizzare strumenti di elevata qualità. Innanzitutto i microfoni devono essere in grado seguire le più minute variazioni acustiche e non andare in tilt durante i fortissimo. Anche gli altri componenti presenti nella sala di registrazione (il mixer, i registratori, gli amplificatori, cavi, diffusori, ecc.), devono essere di elevato livello qualitativo, in grado si accettare e sopportare una elevata gamma dinamica. La Telarc ad esempio, nei libretti di accompagnamento dei propri dischi, indica l'hardware utilizzato per la registrazione degli stessi. Sempre si tratta di pezzi da 90….
In passato, quando c'erano le cassette, le bobine, il vinile, l'immagazzinamento della dinamica era un problema serio. Oggi, in piena era digitale, in particolare con il SACD, il DVD-Audio e, soprattutto con il nuovo Blu-Ray Disc, tale problema non esiste più, se non nell'hardware. La gamma dinamica che un disco a lettura ottica è in grado di immagazzinare, va da un minimo di 90 dB del CD ad un massimo di 120 dB circa. Valori immensi se rapportati ai 50/60 dB circa del vinile e del nastro a bobina (con soppressori di fruscio e riduttori/espansori di dinamica): da qui la necessità della compressione. Il sistema digitale permette l'immagazzinamento di valori comparabili alla (Continua a pagina 2)
|
|