|
Da qualche anno si parla dell'avvento del Blue Ray Disc, in particolare per il settore video. Non si tratta di un supporto qualunque, ma dell'ulteriore sviluppo del digitale, poiché teoricamente con questo sistema è possibile creare un'ora di musica con all'incirca 25 miliardi di bit… Sarebbe l'affermazione della superiorità del digitale nella musica… ed il traguardo della ricerca tecnologica applicata alla qualità della riproduzione musicale.
L'avvento del CD ha segnato, quindi, una rivoluzione. All'inizio il suono del CD non era piacevole. Con il tempo, con il progredire della tecnica e dell'esperienza degli uomini, il CD ha cominciato a suonare meglio, raggiungendo e superando in alcuni casi il suono dell'analogico, ad esempio in gamma bassa, solida ed articolata. La caratteristica positiva del digitale è soprattutto la sua indistruttibilità: a meno di distruggere volutamente il supporto su cui è registrato il segnale audio, potete ascoltare la vostra musica preferita senza alterazioni, milioni di volte. E' la caratteristica che adoro. I pregi connessi sono la mancanza del fruscio ed in particolare dei tic e toc, problemi insiti nell'LP. Chi possiede grandi sistemi di diffusione del suono, è a conoscenza che certi toc sembrano delle cannonate…. L'idea della inalterabilità non solo piace ma permette l'ascolto della propria musica preferita senza sgradite sorprese. Adesso, con l'avvento del digitale ad alta risoluzione, è migliorato notevolmente il nostro rapporto con la riproduzione musicale, attuando in tal senso un deciso progresso.
In 25 anni, in definitiva, il digitale ha fatto molta strada. C'è un però ed è un fatto grave da non sottovalutare. Con l'avvento dei file MP3, la musica ormai circola gratuitamente su internet. Questo fatto danneggia innegabilmente il mercato della musica sotto diversi aspetti. A parte la perdita di guadagno degli autori (controbilanciata da una maggiore pubblicità delle loro opere), occorre guardare con attenzione un fatto specifico: l'inutilità di sviluppare supporti musicali ad alta risoluzione e tecniche di registrazione migliori per mancanza di un rientro economico degli investimenti.
(Continua a pagina 2)
|
|