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Settanta dei Pink Floyd, mostrando tutta la sua polvere e muffa.
Pertanto, lo ricordo, la qualità del suono dipende principalmente da due fattori: dalla qualità delle registrazioni e dai diffusori che si utilizzano per ascoltare la musica preferita. Per quanto riguarda la qualità delle incisioni discografiche la situazione è la stessa di qualche anno fa. Attualmente possiamo affermare che il punto debole di una catena hi-fi di prestigio è da ricercare soprattutto nella qualità delle registrazioni utilizzate per l'ascolto della musica. Da questo punto di vista le case discografiche, tranne quelle che realmente sentono questo problema - ma sono poche - nulla fanno per fornire prodotti sempre più curati sotto il profilo della qualità. Anzi, si pensa solo ad aumentare il costo dei cd, a non diffondere più di tanto i sacd. Invece, per quanto riguarda gli LP, specie le ristampe o le nuove stampe da 180 e più grammi, sono più curate perché sono destinate alla vendita ad un pubblico più esigente e particolare. I costi di acquisto di questi generi di LP, sono assurdi e forse giustificati solamente dal fatto che sono oggetti destinati a collezionisti. Tutto il procedimento di registrazione, stampa o ristampa di questi LP è molto curato, escludendo dall'intero processo tutto ciò che ha a che vedere con il digitale. Anzi, ultimamente si cerca di migliorare il procedimento di stampa, utilizzando il controllo digitale per la qualità della stampa su vinile extra vergine, come si evince dall'ascolto di un LP di cui parleremo in altra sede. Per quanto riguarda i diffusori, la prova del Klimo Beorde dimostra ancora una volta la notevole importanza che riveste l'estensione della risposta in frequenza, al fine di restituire le qualità degli oggetti che si testano. Non fatevi incantare dai sostenitori della qualità dei minidiffusori. Quando manca una enorme fetta di gamma bassa, quando i diffusori sono a due vie (tranne rarissimi casi, come il concentrico Tannoy e pochi altri, tutti segnalati nello S/M), si perde una grande parte del segnale registrato, di dinamica ed altre cose, tanto che non è affatto vero che i minidiffusori rispettano meglio di ogni altro il timbro degli strumenti originali, né che possiedono tutti i bassi, ma solamente una piccola porzione (danneggiando la gamma media perché il povero wooferetto mentre riproduce i (Continua a pagina 2)
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