|
I RIFERIMENTI REALI Di Francesco Piccione
Da quando è comparso l'uomo sulla Terra è nata anche la Musica e molto più tardi l'alta fedeltà. Da quando è nata l'hi-fi si sono creati due gruppi antagonisti: i misuroni e gli ascoltoni. I misuroni, detti anche tecnofili, sono i fautori assoluti della validità delle misure tecniche per la valutazione delle apparecchiature audio, ossia coloro che giudicano la qualità del suono riprodotto con il semplice riscontro tecnico. La loro tesi è naufragata negli anni '80 quando si scoprì che gli amplificatori in grado di esibire distorsioni bassissime (0,000…) suonavano alla stregua delle migliori schede audio per PC, ossia malissimo. Gli ascoltoni, invece, detti oggi anche audiofili, giudicano gli apparecchi sulla base delle risultanze delle prove di ascolto, senza tenere conto delle prestazioni tecniche. Ne consegue che per molti di questi i minidiffusori possiedono un suono realistico, o che certe elettroniche a valvole suonano benissimo quando la loro distorsione è pari o superiore al 10%…
Giudicare la qualità sonora degli apparecchi audio non è semplice. Occorre anzitutto conoscere benissimo il suono degli strumenti musicali, perché il fine principale di un impianto audio stereo di alta qualità è quello di riprodurre la Musica. Questa non viene certamente creata dal nulla ma dalla combinazione dei suoni generati dagli strumenti musicali e dalle voci. Di conseguenza è molto importante conoscere la forma, la tecnica costruttiva ed il suono di tutti gli strumenti musicali.
Un altro parametro importante di valutazione dell'impianto è la riproduzione delle voci. Se per gli strumenti musicali occorre la loro perfetta conoscenza ed è facile farsene una idea di massima, per le voci è impossibile conoscerle tutte. Per cui la loro valutazione è strettamente legata al parametro della veridicità. Poiché la voce non è uno strumento dell'uomo ma della natura, risulta particolarmente difficile raggiungere o addirittura sfiorare il parametro della veridicità, se non in quei rari casi in cui l'impianto audio ha una natura profondamente esoterica. Di conseguenza la conoscenza diretta del suono degli strumenti musicali assume una importanza fondamentale ai fini della costituzione e
|
|