|
L'AUDIO DI QUALITA': IL CONCETTO OPPOSTO DI PLUG & PLAY Di Francesco Piccione
La copertina di questo mese è dedicata all'impianto audio stereo ad alta qualità di un nostro caro lettore. Dalla lettura della sua descrizione, noterete applicate molte delle regole sulla messa a punto enunciate da HI-FIGUIDE sin dalla sua nascita ed alcune di cui ancora non vi ho detto nulla, in attesa che arrivasse il momento giusto.
L'impianto del nostro lettore è stato sapientemente curato nei minimi particolari e, come dice giustappunto il sig. Dolciotti, messo a punto senza fretta. Spesso gli audiofili sono spinti dalla frenesia di ottenere dal loro impianto immediatamente dei buoni risultati, rimanendone a volte delusi. La motivazione della delusione risiede soprattutto nel mancato raggiungimento di aspettative personali, variabili da audiofilo ad altro. Per esperienza posso affermare che molte aspettative sono giuste; altre no. Solitamente, l'aspettativa delusa consiste in una resa inferiore a quanto mentalmente prefissato. Come ho sempre sostenuto, il nodo principale della resa sonora di un qualsiasi impianto risiede nei diffusori. Se l'audiofilo desidera ascoltare un particolare genere musicale ed i diffusori non glielo consentono a causa di loro intrinseche limitazioni, spesso concentrate in gamma bassa, occorre verificare se sia il caso di coadiuvare i diffusori con una coppia di subwoofers, oppure se sostituirli. Al di fuori di questa principale ipotesi occorre indagare caso per caso dove si trova la pecca.
Il concetto di Audio di Qualità richiama una concezione dell'audio diversa da come siamo soliti apprenderla. L'impianto stereo di alta qualità non è un impianto plug and play; per ottenere le sue massime prestazioni occorre attuare delle procedure, magari una per volta per conoscere i miglioramenti passo dopo passo, che sono denominate Operazioni di Messa a Punto. La procedura più importante, che non tutti conoscono o comprendono, è quella del rodaggio. Di quale rodaggio necessita un impianto stereo di alta qualità? Si tratta di fare sciogliere i componenti meccanici ed elettrici, di liberarli dai legamenti che possiedono tutte le nuove
|
|