|
tramutata in intervista, anche allo scopo di aprire una sezione, denominata "A Colloquio con…", che si preannuncia particolarmente interessante.
IL COLLOQUIO
Nicola Zanghì (N.Z.) Hai creato HI-FI GUIDE, ma molte persone non hanno ancora ben chiari i diversi punti del tuo progetto, ad esempio: a che genere di "audiofili" hai pensato quando hai creato la rivista? Che tipo di progetto hai in mente? Intendi portare avanti un discorso tecnico, o più portato sul solo ascolto della musica o degli apparecchi?
Francesco S. Piccione (F.P.) Ho creato HI-FIGUIDE al puro scopo di fornire una fonte d'informazione a difesa di una cultura, quella del buon ascolto, messa a dura prova dall'incalzare di nuovi eventi, che ne minacciano addirittura l'esistenza. Ciò non è un discorso campato in aria, perché il settore dell'hi-fi è in crisi, tranne quello destinato ai grandi ipermercati, e tanti negozi o chiudono o si convertono alla telefonia cellulare o altro. A questo scopo ho pensato a tutti i generi di audiofili, o per lo meno la rivista è indirizzata a tutti coloro che amano la musica e gli strumenti deputati a riprodurla. Si può amare solo la musica e non gli apparecchi comunemente definiti hi-fi. Allora non siamo in presenza di un audiofilo, ma di un musicofilo. HFG è rivolta anche a quest'ultimo, in parte con la speranza di trasformarlo in audiofilo, ed in parte con la presenza di una sezione dedicata alla sola musica (HFG Music). Certo per il momento la rivista vive solamente dell'apporto di veri appassionati che le dedicano più o meno intensamente il loro tempo libero, ma non vedo altre soluzioni per cominciare.
Il mio progetto con HFG è quello di creare un binomio "tecnica ed ascolto", che sia chiaro nella sua indissolubilità. L'hi-fi è pura tecnica. Non esiste alcun tipo di magia, ma genialità di qualcuno. Ecco questo deve essere un punto fermo. Occorre far comprendere che se si vogliono determinate cose in fatto di riproduzione musicale, occorre seguire determinate regole, quelle della Fisica o tecniche, e che il tutto non prescinde da queste. Con questo non voglio affermare che HFG sarà rivista assolutamente tecnica piena di grafici e con prove tecniche. Assolutamente no! In fatto (Continua a pagina 2)
|
|