Logo HI-FIGUIDE
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | SORGENTI AUDIO DIGITALI

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIGITALE

LETTORE DIGITALE INTEGRATO > North Star Sapphire SACD Player

HI-FIGUIDE TEST
____________________

DIGITALE
_______________

North Star
Sapphire SACD Player

1 | 2 | 3 | 4 | 5


_______________

Cerca in HI-FIGUIDE©



_______________________




NORTH STAR SAPPHIRE SACD PLAYER

1 | 2 | 3 | 4 | 5

FOTO
Il North Star Sapphire SACD Player in tutta la sua bellezza, non è soltanto un lettore di CD….

COSTRUTTORE
NORTH STAR DESIGN
Via Lenin, 132.
56010 San Martino Ulmiano (PI)
Tel. 050.85.99.45. Fax 050.85.91.66.
Web: www.northstar.it
Mail: info@northstar.it
Marchi distribuiti: NORTH STAR DESIGN

LETTORE DIGITALE
Sapphire SACD Player
Costo (listino 2009): Euro 3.750,00

Caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore
Risposta in frequenza: 0-22 kHz (PCM); 0-36 kHz (DSD); Convertitori: dual differential 24 bit DACs; Formati: Stereo SACD, CD, CD-R, DVD-A (24 bit/96 kHz). Separazione tra i canali: 110 dB; Dinamica: 100 dB (CD) - 112 (SACD). Livello di uscita: 3,66 V (bilanciata) - 1,86 V (single ended); Uscite: 1 coppia RCA/XRL audio; Impedenza di uscita: 110 ohm; Consumo: 35 W; Dimensioni: 43,5 x 35 x 8,5 (L x P x H); Peso: 12 Kg (con imballaggio); circa 10 senza imballaggio.

TEST
HI-FIGUIDE n. 17, Gennaio 2009

Autore: Francesco S. Piccione
Data pubblicazione: 07/01/2009

L'interno è uno spettacolo da ammirare per qualità ed ingegnerizzazione. La realizzazione è tipica dei prodotti hi-end, come si può notare da qualche foto.

TECNICA & TECNOLOGIA

Il prodotto è talmente nuovo che l'ingegnere Rampino, ha faticato non poco ad inviarmi una breve relazione tecnica, a causa dei suoi numerosi impegni. Alla fine mi è giunta, l'ultima settimana di Gennaio. La troverete in coda a questo articolo.

Posso anticiparvi che questo lettore è un concentrato tecnologico.
L'ingegnerizzazione e la realizzazione è fantastica. Innanzitutto, la meccanica, di derivazione Philips, è stata pesantemente modificata in ogni suo piccolo particolare, specialmente in quei punti sottoposti a stress a causa dell'elevata velocità di rotazione. E' stata così creata una meccanica che della originale possiede alcune cose, oltre al cassetto, la seccatura che inserito il disco, il lettore comincia a suonarlo direttamente non appena viene riconosciuto. Di conseguenza occorre armarsi di pazienza e non appena il disco viene riconosciuto, schiacciare il tasto Stop del telecomando. Acquisita un poco di dimestichezza, non è più stato un problema. L'ingegnere Rampino, interpellato a tal proposito, mi ha raccontato della diversità di trattamento da parte dei diversi fornitori di meccaniche e di come in certi casi non sia possibile intervenire sulla sua logica di controllo, come quella utilizzata in questo lettore.

La struttura meccanica del lettore è di primissimo livello.
Questa è realizzata in modo da contrastare l'insorgere di risonanze e vibrazioni. Da questo punto di vista, la parte superiore del lettore non ha nulla da invidiare rispetto al Denon DCD 2000 AE, mostrandosi molto sorda. Persino l'Accuphase DP 70 è più rumoroso, mentre il Naim CDI si mostra un modello di riferimento, ma solo da questo punto di vista.

All'interno troviamo due vistosi trasformatori di alimentazione; sappiamo però che il lettore è alimentato con tre linee diverse di alimentazione, che si suddividono in altre, secondo le necessità. La qualità di questa sezione è molto elaborata, tanto da farsi notare all'ascolto.

La conversione è affidata ad una coppia di nuovissimi DAC, in grado di portare la risoluzione effettiva ai massimi livelli teorici attualmente possibile. Un altro dialogo con l'ingegnere Rampino, ha messo in evidenza tutte le problematiche relative alla risoluzione effettiva dei convertitori, attualmente fissata in 22 bit e non 24 come molti vorrebbero far credere. Interpellato sul Blu-Ray Audio e su una possibile ipotesi di utilizzo di convertitori a 32 bit, ha affermato che per arrivare ad una risoluzione effettiva di 24 bit occorrerà attendere parecchio tempo, molto tempo, tanto tempo, troppo. Difatti, lo standard audio del Blu-Ray è quello del DVD-Audio, ossia il PCM 24 bit/192 kHz. Il Blu-Ray, contrariamente ai precedenti formati ad alta risoluzione, permette la registrazione di tutti i segnali audio in formato non compresso, soprattutto per gli eventuali canali posteriori. Fattore importante, di cui non me ne frega un fico secco, ma che indica le sue potenzialità! Speravo fosse possibile già parlare di un standard audio stereofonico a 32 bit….

La sezione analogica è, purtroppo, affidata ad un operazionale, definito dell'ultimissima generazione, studiato appositamente per i lettori hi-end. Non è che io sia d'accordo con l'uso degli operazionali, ma mi rendo conto che per vendere un prodotto ad un costo competitivo, l'operazionale è una strada obbligata, tranne per i lettori il cui costo è superiore a questo. A quel punto possiamo affermare senza peli sulla lingua che i costruttori ci vogliono guadagnare oltre il lecito…
Questo operazionale, a detta del costruttore, è esente dai difetti tipici dei precedenti operazionali ed è musicalmente trasparente. In effetti, all'ascolto, vi sono state non poche sorprese. Ritengo che la qualità sonora di questo lettore è il frutto della combinazione di tantissimi fattori, enunciati in questo articolo. Questo lettore è stato progettato in modo tale da funzionare egregiamente, in tutte le sue parti, con una notevole dose di sinergia. Forse, nemmeno l'ingegnere Rampino né è consapevole fino in fondo, poiché non possiede il mio sistema di diffusione del suono….

Infine, la componentistica è particolarmente selezionata ed il loro assemblaggio effettuato con i migliori criteri possibili. La selezione avviene in modo duplice: sia meccanica/elettrica, che sonora, sulla base dell'esperienza acquisita da North Star Design nei precedenti prodotti, in modo da garantire la migliore qualità sonora. L'ingegnere Rampino a tal proposito, dichiara che questo lettore è in grado di leggere tutto ciò che vi è registrato nel disco, esattamente come è stato registrato.

La differenza tra questo lettore ed il mio precedente riferimento, sta proprio nel concetto puro di Alta Fedeltà Esoterica, a cui vi rimando alla lettura dell'articolo presente in questo stesso numero, per una maggiore comprensione. Questo articolo è stato pubblicato appositamente per evidenziare la differenza tra queste due categorie di prodotti audio: quella commerciale e quella esoterica. Senza la conoscenza di questa differenza, che è soprattutto di politica aziendale, non è possibile comprendere l'esistenza della stessa Alta Fedeltà Esoterica e, di conseguenza, della possibilità per alcune aziende di realizzare prodotti nettamente migliori, pur non presentando le stesse caratteristiche costruttive.

Questa differenza è messa perfettamente in evidenza dal confronto tra il North Star Sapphire SACD Player ed il Denon DCD 2000 AE. Strutturalmente quest'ultimo ha l'aspetto di una corazzata ed utilizza una maggiore quantità di materiali. Internamente, però, entrambi gli apparecchi sono molto simili (ad esempio utilizzano due trasformatori di alimentazione). Il costo è decisamente minore nel Denon, di circa tre milioni delle vecchie lire. Tale fatto è imputabile soprattutto, alla capacità industriale di Denon di realizzare prodotti con un rapporto materiale/prezzo, molto elevato. All'ascolto però, il North Star possiede prestazioni sonore pari alla differenza aggiuntiva di costo ed anche oltre….

Non vi è dubbio che si tratta di un lettore realizzato in modo meticoloso.
Nonostante le piccole dimensioni dell'azienda, la sua capacità di ingegnerizzazione è tra le migliori, che solo questo genere di azienda è in grado di realizzare, coniugando leggi della Fisica e buon suono. L'azienda ruota infatti, attorno alla figura del suo progettista, l'ingegnere Giuseppe Rampino, il quale ci tiene a fare una bella figura ed a dimostrare il suo valore. Nulla a che vedere con il lettore Denon e nemmeno con un lettore Marantz che abbiamo bocciato.

LA MESSA IN OPERA

Il lettore è stato testato nella Sala 1 della redazione e nella Sala Cotzia.
Nella Sala 1, inizialmente è stato posizionato nel secondo ripiano del tavolino di destra, tramite i suoi 4 piedini di appoggio, e collegato al preamplificatore Aloia con il cavo di interconnessione De Antoni Dotto. Prima di essere ascoltato è stato tenuto accesso per 48 ore, con un mio CD che comprende le tracce rodanti di diversi dischi, in ripetizione continua.

A questo punto inizia l'imprevisto.
E' successo che nel giro di pochi giorni, la temperatura della sala di ascolto è scesa da 22° a 18°…. Che c'è di male, direste voi. Miei cari lettori, ancora non vi ho parlato in 10 anni di certe cose, per cui ovviamente non ne siete al corrente, oppure le immaginate, ma non ne avete una precisa percezione. L'Alta Fedeltà Esoterica è anche questo!

Quando si ha a che fare con un sistema di diffusori come il mio, nulla è normale. Ogni piccola variazione viene amplificata per centinaia di volte. La variazione di 4 gradi della temperatura, da 22° a 18°, segna il passaggio da uno stadio ottimale di funzionamento ad uno completamente diverso, che necessita di regolazioni ed accorgimenti differenti. Il problema è che questa repentina variazione mi ha colto alla sprovvista e mi ha scombussolato non poco nel prosieguo degli ascolti. Se si ascolta per lungo tempo in una determinata situazione, è facile avere presente tutte le variabili e comprendere in poco tempo la natura delle variazioni, introdotte dall'esperimento o da un nuovo componente audio. Ma quando i fattori variano improvvisamente, proprio mentre si è impegnati nella valutazione di qualsiasi cosa, difficilmente si ha la consapevole percezione di ciò che sta accadendo.

LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE
ANTEPRIMA MONDIALE ASSOLUTA!!
LETTORE DIGITALE DI CD/SACD/DVD-A (24 bit/96 kHz)
NORTH STAR DESIGN
SAPPHIRE SACD PLAYER
THE ULTIMATE REFERENCE DIGITAL PLAYER
IL VERO VOLTO DELL'AUDIO ESOTERICO
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Minimum Standard© Approved
HI-FIGUIDE Award©, Componente dell'anno
HI-FIGUIDE Gold©, The Component State of the Art
HI-FIGUIDE Gold©, The Sense of Rhythm

Può un lettore digitale suonare meglio del Denon DCD 2000 AE?… Certo! Può suonare meglio di un lettore pari prezzo Marantz? Uh!… Queste sono le conclusioni dell'attento ed approfondito test effettuato da Francesco S. Piccione, in cui si scopre l'essenza e la natura stessa dell'alta fedeltà esoterica. E non mancano le sorprese ed i colpi di scena. Difatti….



PREMESSA

Effettuare la recensione di un componente audio non è semplice, a dispetto del pensiero comune che ne sottolinea la facilità. Occorre verificare tanti parametri, essere certi che l'impianto sia messo perfettamente a punto, effettuare un lungo periodo di rodaggio, testarlo con dischi di comprovata qualità, cercare di comprenderne il carattere ed ascoltarlo in diversi impianti.

E' questa un'operazione che richiede diversi mesi, se la si vuole effettuare con serietà e pignoleria. Ho passato diverse ore al giorno con il cucciolo per studiarlo a fondo e conoscere le sue variazioni, da quando è stato montato nell'impianto fino alla redazione della recensione. Nella pratica ci vuole molto tempo. Per questo esistono le recensioni fantasma e quelle fasulle: nessuno ha tempo da dedicare, se non il colui che fa il recensore per mestiere.

Oltre a ciò, occorre effettuare anche la messa a punto del prodotto, per metterlo nelle condizioni di operare al meglio, ma anche per verificare la sua qualità con l'introduzione dei nostri sistemi di messa a punto. Operazioni semplici tutto sommato. Sì, fin quando non succede qualcosa di inaspettato….

LA NORTH STAR DESIGN

Molti nostri lettori non conoscono il marchio italiano North Star, per cui è doverosa una sua presentazione. 

La North Star Design è una giovane e dinamica azienda italiana, diretta dall'ingegnere Giuseppe Rampino, presidente e R&D team manager. Il vicepresidente è Jessica Hazewinkel che è anche Product Designer and Web engineer.

L'azienda è specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature audio hi-end ad elevatissima tecnologia e suono ad alte prestazioni.
Sin dalla sua comparsa North Star Design ha presentazione sul mercato prodotti già pronti per i nuovi standard digitali, quando ancora dovevano comparire, come il Model 3 del 1998, un DAC 96 kHz - 24 bit ed il Model 4 del 1999, un upsampler 96 kHz - 24 bit, che hanno rappresentato per lungo tempo un riferimento per gli audiofili di tutto il mondo.

Nel 2001 la North Star Design ha introdotto sul mercato il nuovo Model 192, un DAC con upsampler incorporato, capace di convertire un segnale digitale in ingresso fino ad una frequenza di 192 kHz - 24 bit; nel 2002 presentò il CD-Transport adatto al DAC a caricamento dall'alto, costruito intorno ad una meccanica Philips CD-PRO2 interamente in metallo. I due componenti vengono collegati tramite una connessione in standard I2S, in grado di garantire un bassissimo errore di jitter nel percorso del segnale digitale.

Nel 2003 la produzione dell'azienda si arricchisce, introducendo un sistema di amplificazione composto da un preamplificatore linea stereofonico ed una coppia di finali di potenza monofonici, con 7 dB di controreazione totale Successivamente nel 2004 è stato introdotto un preamplificatore phono di alta qualità, denominato Phonostage.

Nel 2005 la famiglia di convertitori North Star Design ha visto l'arrivo del nuovo Extremo, un DAC di elevatissime prestazioni. A seguire è arrivato il primo lettore CD integrato, lo Sapphire CD Player.
Nel 2008 nasce un nuovo lettore integrato di CD e SACD, di cui noi abbiamo avuto il modello in anteprima ed esclusiva mondiale: lo Sapphire SACD Player.
 
La filosofia dell'azienda è molto semplice.
In ogni prodotto da loro sviluppato è possibile scorgere l'amore per la musica e per la sua corretta riproduzione. Il reparto Ricerca e Sviluppo lavora in strettissima collaborazione con il gruppo di ascolto; da questa interazione nascono idee e linee guida che permettono di comprendere meglio i problemi e trovare le migliori soluzioni.

La politica commerciale della North Star Design è improntata sul fatto che l'audio di qualità non debba essere appannaggio di poche persone. Difatti, tutti i prodotti sono caratterizzati da elevata qualità sonora ad un prezzo di acquisto decisamente concorrenziale.

Ciò è possibile mediante la realizzazione di un solo prodotto per ciascuna classe di prezzo, che sia al contempo un riferimento assoluto nei confronti della concorrenza; solamente in questo caso viene presentato sul difficilissimo mercato audio internazionale. Inoltre, nel tempo le unità sono soggette ad upgrade; questi sono resi disponibili anche per le unità più datate, mantenendo il loro valore inalterato nel tempo, con grande soddisfazione in termini di investimento per i loro possessori, grazie anche al conseguente elevato valore nel mercato dell'usato.

Infine, in ogni momento potrete contattare la North Star Design per un controllo funzionale di un'unità, disponibilità di un upgrade o un'estensione di garanzia. Non c'è dubbio che si tratta di una azienda proiettata nel futuro…

Oggi la North Star Design è presente in molti mercati internazionali, in particolare in Giappone dove è considerato uno dei marchi italiani di riferimento. Un vero orgoglio nazionale!

LA DESCRIZIONE

Il lettore Sapphire SACD Player, giunge alla redazione di Siracusa nei primi di Ottobre.
Questo è contenuto in un doppio imballo di pesante cartone, in modo da attutire i colpi. Aperto l'imballo, si nota subito che si tratta di un oggetto ben curato, avvolto in un cellophane morbido; a corredo troviamo il manuale, cavo di alimentazione, telecomando e SACD allegato realizzato in collaborazione con la Velut Luna.

L'apparecchio si presenta con un bell'aspetto. Il frontale è in elegante alluminio particolarmente spesso, corpo di colore nero, la struttura meccanica del lettore è di ottimo livello qualitativo, molto smorzata. Sul lato superiore un enorme logo SACD differenzia questa macchina dal lettore solo CD di costo inferiore, ma dall'identica estetica.

Il frontale, presenta sulla sinistra un ampio display ed alcuni pulsanti per il comando del lettore, tra cui quello di accensione/stand-by; al centro, un triangolo scuro dove trovano posto due led che comunicano lo stato di stand-by e di funzionamento del lettore; sulla destra, il cassetto porta dischi e gli altri gustosissimi microscopici pulsanti per effettuare le varie operazioni, tra cui quello di apertura del cassetto.

Sul pannello posteriore, troviamo l'interruttore generale di accensione, che si illumina di rosso, le uscite analogiche bilanciate XRL e sbilanciate RCA e la vaschetta IEC per l'alloggiamento del cavo di alimentazione.

Il telecomando in dotazione è in alluminio con grossi tasti neri. Nulla di trascendentale, ma la trascendenza costa… E' dotato di due pile rotonde, credo al litio, di lunghissima durata.

Successivo

Home | Test > Sorgenti Audio Digitali > North Star Sapphire SACD Player


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2020