|
La notevole efficienza fa sì che si possa ascoltare anche a livelli prossimi al sussurrato.
L'analisi della risposta in frequenza in ambiente, mostra una notevole regolarità dai 400 Hz in su. In gamma bassa, si assiste ad un "rinforzo" nella gamma compresa tra gli 80 ed i 300 Hz. Tale "rinforzo", che varierà da ambiente ad ambiente e che è anche dipeso dal posizionamento del microfono utilizzato per le misurazioni, indica all'utilizzatore di prestare molta attenzione al posizionamento del punto di ascolto, in modo da evitare questa eventuale "caratterizzazione" E' probabile che con l'utilizzo del Massage Disc, possa scomparire, qualora dovesse dipendere dallo stesso diffusore.
Considerato che si tratta di un diffusore a tromba, la cui direttività alle medie alte frequenze è notoria, ottima è la risposta ai vari angoli, soprattutto omogenea tra i mid e tweeter. Ciò significa, unito al fatto del posizionamento in angolo, un ottimo palcoscenico sonoro, inusuale per i diffusori a tromba.
Regolare la risposata dei tre altoparlanti sotto filtro. Vi invito a porre la vostra attenzione sul midrange, il quale copre la maggior parte dello spettro audio, compresa tra i 400 e i 5.000 Hz. Ciò significa, dal punto di vista acustico, che è possibile considerare il Klipschorn un "monovia rifinito con l'emissione di tweeter e woofer". Le voci sono riprodotte da un "unico" altoparlante, con notevoli vantaggi in termini di omogeneità e qualità timbrica. Un'altra caratteristica tipica di alcuni diffusori audiofili…
Un diffusore con questa efficienza, potrebbe essere pilotato con amplificatori monotriodo a riscaldamento diretto, privo di controreazione, dalla potenza compresa tra 1 e 5 W. La sensibilità dichiarata di 105 dB, ad 1 W, 1 metro di distanza, significa che con 10 W alla medesima distanza si ottengono 115 dB. 105 dB sono già un gran baccano, direi insopportabile se fosse un valore medio di pressione acustica e non di picco.
|
|