HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  A TROMBA

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi a Tromba

_____________

Klipsch Klipschorn

_____________




DIFFUSORI A TROMBA

KLIPSCH KLIPSCHORN

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 

Continua da pagina 3

piuttosto bassa per la gamma medio-alta: 10 W sono già uno sproposito per l'impiego domestico….

Il Klipschorn a livello di sezione di filtraggio, ha due problemi da risolvere: l'equilibrazione dei livelli acustici dei singoli altoparlanti, in modo da compensarne le differenze di sensibilità; il controllo di alcune
irregolarità caratteristiche degli altoparlanti caricati a tromba, quali riflessioni nel condotto, risonanze, eccetera.
II
primo problema, quello dell'equilibrio tra i diversi livelli di emissione, è stato elegantemente risolto, mediante l'utilizzo di un auto-trasformatore nella sezione del midrange.

Si tratta di un dispositivo che consente di allineare il livello d'uscita di un altoparlante con quello degli altri, senza ricorrere alle resistenze, le quali introducono attenuazioni del segnale con perdita di efficienza. Vi sono altri aspetti relativi all'attenzione tesa a non introdurre perdita di efficienza, come le induttanze avvolte su lamierini.

La
soluzione del secondo problema è sostanzialmente consistita nella limitazione della banda di funzionamento dei tweeters. Infatti, questi emettono a partire dai 4.500 Hz, costringendo però il midrange a sobbarcarsi una notevole banda: 450-4.500 Hz, più che adatta per un midrange da 5 cm di diametro  caricato a tromba.

Come potete vedere, non si tratta del solito quanto insignificante diffusore a tromba, poiché quanto descritto dimostra una notevole attenzione verso le prestazioni audiofile.

Le misure sono quelle del diffusore importante: 129 x 80 x 72 cm! Ma il Klipschorn deve essere posizionato in angolo, per cui l'impatto con l'ambiente diminuisce.


POSIZIONAMENTO IN AMBIENTE

I Klipschorn possiedono diversi vantaggi rispetto ai diffusori acustici tradizionali:

- le loro dimensioni sono minori a parità di prestazioni rispetto ad altri diffusori a tromba;

LA COSTRUZIONE

Rimasto immutato dal 1946, il Klipschorn è un diffusore di linea moderna e particolare, a pianta trapezoidale, caratterizzato da un enorme pannello frontale di legno che nasconde il condotto dalla tromba del woofer.

Sopra il pannello, nascosto da una griglia frontale in tessuto, in un mobile separato ma ben fissato alla tromba dei bassi, si trova il vano del midrange e del tweeter. È possibile scegliere il rivestimento del mobile, accoppiandolo con il colore della griglia.

Il mobile, particolarmente solido, è realizzato in multistrato rivestito e in MDF ed è molto curato nei dettagli. Un cavo collega l'unità dei medio-alti con quella dei bassi e termina in una vaschetta dove è alloggiato il crossover. Le griglie sono tre: quella frontale per midrange e tweeter e quelle laterali per coprire le due bocche della tromba del woofer.

L'interno del condotto della tromba è completamente sprovvisto di assorbente acustico.

Gli altoparlanti utilizzati sono tre: un
tweeter a compressione K-77-F da 2,54 cm di diametro, con diaframma in Phenolic; un midrange a compressione K-55-X da 5 cm, con diaframma in Phenolic; un woofer, K-33-E da 38 cm di diametro, con membrana in Fiber-composite. Non si tratta di altoparlanti con membrane sofisticate come noi di HI-FIGUIDE siamo abituati, ma soddisfano i nostri requisiti minimi. Si tratta di componenti di buona qualità, realizzati più specificamente per l'efficienza ed affidabilità, che alla superprecisione timbrica o elevata tecnologia costruttiva. Ovviamente, nel corso dei decenni gli altoparlanti sono stati cambiati con altri di più recente costruzione, ma ciò è avvenuto solamente in caso di effettivo miglioramento delle prestazioni sonore e tecniche. Da notare che le dimensioni sono rimaste le stesse: ciò prova l'inesistenza di una tecnologia che consente di ridurre le dimensioni delle membrane a parità di prestazioni.

II
crossover è piuttosto semplice, realizzato con buoni componenti e consente la bi-amplificazione passiva. Le frequenze di incrocio sono poste a 450 e 4.500 Hz, il che rende possibile l'utilizzo di amplificatori di potenza

Continua a pagina 5


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017