|
LA COSTRUZIONE
Rimasto immutato dal 1946, il Klipschorn è un diffusore di linea moderna e particolare, a pianta trapezoidale, caratterizzato da un enorme pannello frontale di legno che nasconde il condotto dalla tromba del woofer.
Sopra il pannello, nascosto da una griglia frontale in tessuto, in un mobile separato ma ben fissato alla tromba dei bassi, si trova il vano del midrange e del tweeter. È possibile scegliere il rivestimento del mobile, accoppiandolo con il colore della griglia.
Il mobile, particolarmente solido, è realizzato in multistrato rivestito e in MDF ed è molto curato nei dettagli. Un cavo collega l'unità dei medio-alti con quella dei bassi e termina in una vaschetta dove è alloggiato il crossover. Le griglie sono tre: quella frontale per midrange e tweeter e quelle laterali per coprire le due bocche della tromba del woofer.
L'interno del condotto della tromba è completamente sprovvisto di assorbente acustico.
Gli altoparlanti utilizzati sono tre: un tweeter a compressione K-77-F da 2,54 cm di diametro, con diaframma in Phenolic; un midrange a compressione K-55-X da 5 cm, con diaframma in Phenolic; un woofer, K-33-E da 38 cm di diametro, con membrana in Fiber-composite. Non si tratta di altoparlanti con membrane sofisticate come noi di HI-FIGUIDE siamo abituati, ma soddisfano i nostri requisiti minimi. Si tratta di componenti di buona qualità, realizzati più specificamente per l'efficienza ed affidabilità, che alla superprecisione timbrica o elevata tecnologia costruttiva. Ovviamente, nel corso dei decenni gli altoparlanti sono stati cambiati con altri di più recente costruzione, ma ciò è avvenuto solamente in caso di effettivo miglioramento delle prestazioni sonore e tecniche. Da notare che le dimensioni sono rimaste le stesse: ciò prova l'inesistenza di una tecnologia che consente di ridurre le dimensioni delle membrane a parità di prestazioni.
II crossover è piuttosto semplice, realizzato con buoni componenti e consente la bi-amplificazione passiva. Le frequenze di incrocio sono poste a 450 e 4.500 Hz, il che rende possibile l'utilizzo di amplificatori di potenza
|
|