HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  A TROMBA

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi a Tromba

_____________

Klipsch Klipschorn

_____________




DIFFUSORI A TROMBA

KLIPSCH KLIPSCHORN

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 

Continua da pagina 2

adesso si tratta di dimensioni ragionevoli, anche se per molti una tromba di 86 centimetri per lato costituisce un diffusore acustico di notevoli dimensioni, affermando che la l'avanzamento tecnologico (sconosciuto) degli altoparlanti, ha consentito ad un woofer da 11 centimetri di garantire le stesse prestazioni!

Occorrerebbe anche tenere conto del blocco psicologico che molti Audiofili possiedono riguardo al posizionamento dei diffusori acustici in un angolo del locale. Se si tratta di diffusori non progettati allo scopo, meglio non prenderlo in considerazione. Però, esistono alcuni minidiffusori che hanno il tubo di accordo reflex con l'uscita posta posteriormente o verso il basso. Provate ad ascoltarli sistemati negli angoli: vedrete che differenza.

Paul W. Klipsch nel progettare il Klipschorn ha pensato di sfruttare gli angoli del locale di ascolto.
Ciò allo scopo di ottenere un adattamento ottimale tra sorgente (
altoparlante) e mezzo (aria), conseguendo al contempo la riduzione della superficie della bocca. Ma la progettazione della tromba, prende una "piega" inaspettata. I calcoli indicano in 2,5 metri la lunghezza ottimale del condotto della tromba, ossia del "corridoio" che dall'altoparlante porta verso l'uscita (la bocca) della tromba. E' chiaro che un simile condotto non può essere realizzato in linea retta: un diffusore acustico a tromba, profondo più di 2,5 metri, largo circa 1 metro ed alto altrettanto, non è facile da utilizzare in un ambiente domestico. Per cui opta per la soluzione del condotto ripiegato.

Il condotto del Klipschorn, però, è più corto.
Ciò è stato reso possibile grazie alla collocazione ad angolo e alla biforcazione in due tronchi della tromba dei bassi, in modo tale da sfruttare le pareti dell'angolo della stanza, quali
prolungamenti della tromba stessa. Una genialità, ancora oggi insuperata!

LA GENIALITA': LA TROMBA DEI BASSI

Questo preciso meccanismo è stato reso possibile mediante l'utilizzo della tromba nelle tre vie in cui è stato suddiviso il diffusore.
Oltre al Tannoy Westminster è rarissimo trovare diffusori completamente a tromba, adatti per l'impiego domestico. Anche il Klipschorn ha, quindi, richiesto una progettazione laboriosa della tromba dei bassi, adottando una soluzione assolutamente sorprendente, unica nel suo genere, che utilizza le pareti del locale di ascolto, quali prolungamento della stessa.

Schematizzando, è noto che più è bassa la frequenza di taglio della tromba (
ad esempio: 40 Hz), più grande deve essere la superficie dell'apertura della bocca della tromba.
Una
regola empirica stabilisce che il perimetro della bocca non deve essere inferiore a quello della lunghezza dell'onda della frequenza minima che si intende riprodurre. Ad esempio, l'onda a 40 Hz misura 8,6 metri. Ciò vuol dire che un lato della tromba quadrata deve misurare almeno 2,4 metri, mentre nel caso di tromba a sezione circolare, il suo diametro dovrebbe essere di 2,6 metri. E' chiaro che si tratta di numeri improponibili se si trattasse di diffusori acustici a tromba destinati all'uso domestico.

Occorre, però, sottolineare che tali misure sono riferite per il calcolo di una tromba che irradia in uno spazio libero a 360°. Già la presenza del pavimento, ossia di una superficie riflettente, incrementa la parte resistiva dell'impedenza di radiazione, raddoppiandola. Per cui a parità di frequenza di taglio, le dimensioni della bocca si dimezzano o quasi: 1,7 metri ogni lato della bocca quadrata e 1,92 metri  circa il diametro della tromba a sezione circolare.

Lo stesso ragionamento si può applicare agli angoli del locale. L'insieme di tre pareti riflettenti, consente di ridurre di 1/8 le dimensioni della bocca richieste per lo spazio libero, ossia: 85 centimetri per ogni lato della tromba quadrata e 96 centimetri di diametro della tromba a sezione circolare. E' chiaro che

Continua a pagina 4


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017