|
Eccezionali le risposte ai vari angoli laterali, sia orizzontali che verticali, dove non si notano tracce di interferenze, grazie all'altoparlante Dual Concentric ed ad una progettazione esemplare. Nella sostanza, nonostante siano diffusori a tromba, i Westminster sono anche diffusori "audiofili"…. più di tantissimi altri! Ciò consente una omogenea irradiazione dell'energia sonora in tutte le direzioni, a vantaggio della tridimensionalità della scena sonora.
Eccezionale la curva della PIM, praticamente coincidente con quella di pressione acustica ad 1 Watt. I Westminster sono in grado di raggiungere tranquillamente la soglia del dolore posta a 120 dB, nella gamma superiore ai 70 Hz, mentre in quella inferiore raggiunge i 114 Decibel: un risultato praticamente consono solo ad altri due o tre diffusori…. Il costruttore fornisce dati di 3 dB superiori, probabilmente corretti, poiché effettuati in altre condizioni.
Si evince chiaramente, che la dinamica è il punto di forza di questi diffusori. La sensibilità di 96 dB con 1 Watt di potenza, dimostra chiaramente che i diffusori nell'utilizzo in ambiente domestico, suona già molto forte con un solo Watt. Pertanto, è possibile utilizzare amplificatori con valvola monotriodo a riscaldamento diretto da 3 W. Per coloro che amano le emozioni forti, un amplificatore da 10 W è più che sufficiente. I diffusori Tannoy con lo stesso altoparlante con cui ho convissuto per due decenni, attualmente sono pilotati con un Aloia ST 140.1, da 40 Watt minimi per canale. Questo eccezionale rendimento, consente ai Westminster di essere travolgenti ma anche raffinati.
In gamma bassa, sotto i 100 Hz, le prestazioni sono quelle di un sistema da 521 litri (o dm3). Il progettista ha puntato su una corretta e scrupolosa progettazione della tromba dei bassi. Senza puntare a frequenze di taglio molto basse, che sappiamo essere a 70 Hz, il progetto è teso a garantire una emissione esente da risonanze o rinforzi. Sappiamo che questi spesso si creano a causa dell'impiego di condotti troppo corti in relazione alla superficie della bocca.
|
|