HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  A TROMBA

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi a Tromba

_____________

Tannoy Westminster

_____________




DIFFUSORI A TROMBA

TANNOY WESTMINSTER

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6

Continua da pagina 4

Importante la verifica della Time Response (Risposta nel Tempo) dei diffusori.
Spesso si associano lunghissimi tempi di decadimento ai grandi diffusori da pavimento ed uno smorzamento eccezionale ai minidiffusori. In realtà, quasi sempre il forzare nei minidiffusori un accordo reflex a frequenze praticamente impossibili per woofer di diametro compreso tra i 20 ed 11 centimetri, porta lo stesso altoparlante a perdere qualsiasi forma di smorzamento.
L'analisi del grafico in mio possesso, mostra un andamento della risposta nel tempo alle varie frequenze, più che ottimo considerata la mole di 521 litri del diffusore. Addirittura è possibile parlare di uno dei tanti
pregi di questo imponente diffusore, grazie all'adozione del pregevole altoparlante concentrico. Se ne avvantaggia l'immagine spaziale, riproposta come una fotografia ad alta definizione, dove la profondità della scena è perfettamente messa a fuoco.


CONCLUSIONI

E l'ascolto? Sapete che "La Nostra Analisi" non prevede l'ascolto dei diffusori.
Il motivo risiede nel fatto che per effettuare una corretta prova di ascolto, pretendo i diffusori nelle mie sale di ascolto. I Westminster non entrano nemmeno nell'ascensore e probabilmente, come per il mio Reference System, dovrebbero essere salite tramite ascensore esterno, se non mediante l'utilizzo di una gru…

Dato che li conosco molto bene, mi sembra un peccato non realizzare questo articolo, strutturato in modo da approfondire gli argomenti relativi alla progettazione e realizzazione dei diffusori, la cui conoscenza è utile per tutti gli audiofili, anche per coloro che non sono interessati a questi diffusori o ad altri. Per questo HI-FIGUIDE è una rivista di approfondimento. 

Però qualcosa sul loro suono la posso dire…
Qualcuno parla di preferenze, gusti personali, soggettività, eccetera.

Eccezionali le risposte ai vari angoli laterali, sia orizzontali che verticali, dove non si notano tracce di interferenze, grazie all'altoparlante Dual Concentric ed ad una progettazione esemplare. Nella sostanza, nonostante siano diffusori a tromba, i Westminster sono anche diffusori "audiofili"…. più di tantissimi altri! Ciò consente una omogenea irradiazione dell'energia sonora in tutte le direzioni, a vantaggio della tridimensionalità della scena sonora.

Eccezionale la curva della PIM, praticamente coincidente con quella di pressione acustica ad 1 Watt.
I Westminster sono in grado di raggiungere tranquillamente la soglia del dolore posta a
120 dB, nella gamma superiore ai 70 Hz, mentre in quella inferiore raggiunge i 114 Decibel: un risultato praticamente consono solo ad altri due o tre diffusori…. Il costruttore fornisce dati di 3 dB superiori, probabilmente corretti, poiché effettuati in altre condizioni.

Si evince chiaramente, che la
dinamica è il punto di forza di questi diffusori.
La sensibilità di 96 dB con 1 Watt di potenza, dimostra chiaramente che i diffusori nell'utilizzo in ambiente domestico, suona già molto forte con un solo Watt. Pertanto, è possibile utilizzare amplificatori con valvola monotriodo a riscaldamento diretto da 3 W. Per coloro che amano le emozioni forti, un amplificatore da 10 W è più che sufficiente. I diffusori Tannoy con lo stesso altoparlante con cui ho convissuto per due decenni, attualmente sono pilotati con un Aloia ST 140.1, da 40 Watt minimi per canale. Questo eccezionale rendimento, consente ai Westminster di essere travolgenti ma anche raffinati.

In gamma bassa, sotto i 100 Hz, le prestazioni sono quelle di un sistema da
521 litri (o dm3).
Il progettista ha puntato su una corretta e scrupolosa progettazione della tromba dei bassi. Senza puntare a frequenze di taglio molto basse, che sappiamo essere a 70 Hz, il progetto è teso a garantire una emissione esente da risonanze o rinforzi. Sappiamo che questi spesso si creano a causa dell'impiego di
condotti troppo corti in relazione alla superficie della bocca.

Continua a pagina 6


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017