|
Il controllo Energy riguarda la gamma prima descritta, mediante variazioni di circa 1 decibel (dB) attorno alla posizione fiat centrale, senza alcuna modificazione del profilo della curva di risposta in frequenza. Il controllo Roll-off, viceversa, modifica sostanzialmente il profilo superiore della risposta in frequenza a partire dai 5.000 Hz. L'esperienza diretta di convivenza per due decenni con un altro diffusore Tannoy, ha dimostrato la loro efficacia ed utilità, qualora ve ne fosse bisogno. Nell'ambiente dove si trovano tutt'ora quelle Tannoy, i controlli sono entrambi in flat.
LA COSTRUZIONE
Con i suoi 103 centimetri di larghezza, 130 in altezza, 64 di profondità e circa 75 Kg di peso, misure che aumentano con l'imballo, i Westminster non sono oggetti da spedire per posta prioritaria… ma impresa per specialisti seri, di quelli che, non trovando la confezione di sostegni dei ripiani di una libreria, non ricorre ai "chiodacci" di ferro da carpentiere a mò di sostegno…
La mole, causa e merito delle eccezionali prestazioni, è data dalla particolare costruzione del mobile, caratterizzato dall'adozione di due trombe, una diretta anteriore ed una ripiegata posteriore dallo sviluppo complessivo di 3 metri, le cui due uscite sono poste ai lati del frontale.
La costruzione interna della tromba, ovviamente è di primissimo livello: vengono utilizzati oltre 30 pannelli di adeguato spessore, perfettamente montati, i quali rendono il mobile incredibilmente robusto. La finitura esterna non è da meno. Qualcuno la trova demodé o antica o non in linea con il gusto italiano; per me la Westminster è di una bellezza sconcertante, tipica delle cose disegnate dalle leggi della Fisica… Grandiosa è la cura dei dettagli e la qualità delle finiture in noce.
Nel Westminster, l'altoparlante sembra un accessorio. In realtà, si tratta di un pregevole componente ad alta tecnologica, unico nel suo
|
|