HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  A TROMBA

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi a Tromba

_____________

Tannoy Westminster

_____________




DIFFUSORI A TROMBA

TANNOY WESTMINSTER

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6

Continua da pagina 3

genere, prodotto dalla stessa casa inglese. Si tratta di un componente coassiale, denominato Dual Concentric, fatto di due elementi completamente indipendenti. L'unità per la riproduzione delle basse frequenze è un woofer da ben 38 centimetri di diametro, con membrana trattata. Il gruppo magnetico ha un diametro di 52 millimetri. La risonanza dichiarata in aria libera è di 22 Hz. L'unità per le alte frequenze è posizionata al centro del woofer, protetta da una piccola griglia. Si tratta di un componente di qualità e dimensionamento ragguardevole. Il tweeter è incastonato in modo tale, da sfruttare le pareti della membrana del woofer come tromba, il quale profilo continua nella parte realizzata esternamente al woofer, ponendo la sua frequenza di taglio a 300 Hz.

Il
crossover, con taglio a 12 dB/oct è all'altezza del resto, con una realizzazione impeccabile anche mediante l'utilizzo di componenti di qualità, mentre i morsetti di ingresso sono posti sul pannello posteriore.


ANALISI DELLE MISURE

I grafici in mio possesso, sono semplicemente spettacolari!
La
riposta in frequenza, dichiarata in 18-20.000 Hz, in camera anecoica mostra un andamento piuttosto ampio, molto regolare sopra i 200 Hz. I picco presente a 70 Hz, scompare nelle rilevazioni in ambiente, mentre quello a 200 Hz si trasforma in una leggera enfasi, assolutamente ininfluente. La gamma bassa sotto i 100 Hz, si fa notare per il ripido calo sotto i 70 Hz, frequenza di taglio inferiore della tromba posteriore. Pensate che per i minidiffusori, che potrebbero essere nascosti nel vano interno prima dello sdoppio della tromba posteriore, spesso si dichiarano frequenze di taglio anche di 40 Hz…
Nel
modulo dell'impedenza, stupisce l'assenza del picco della risonanza fondamentale del sistema; ciò garantisce un migliore comportamento in gamma bassa da parte dell'amplificatore.

Il controllo Energy riguarda la gamma prima descritta, mediante variazioni di circa 1 decibel (dB) attorno alla posizione fiat centrale, senza alcuna modificazione del profilo della curva di risposta in frequenza.
Il controllo
Roll-off, viceversa, modifica sostanzialmente il profilo superiore della risposta in frequenza a partire dai 5.000 Hz.
L'esperienza diretta di convivenza per due decenni con un altro diffusore Tannoy, ha dimostrato la loro efficacia ed utilità, qualora ve ne fosse bisogno. Nell'ambiente dove si trovano tutt'ora quelle Tannoy, i controlli sono entrambi in flat.


LA COSTRUZIONE

Con i suoi 103 centimetri di larghezza, 130 in altezza, 64 di profondità e circa 75 Kg di peso, misure che aumentano con l'imballo, i Westminster non sono oggetti da spedire per posta prioritaria… ma impresa per specialisti seri, di quelli che, non trovando la confezione di sostegni dei ripiani di una libreria, non ricorre ai "chiodacci" di ferro da carpentiere a mò di sostegno…

La mole, causa e merito delle eccezionali prestazioni, è data dalla particolare costruzione del mobile, caratterizzato dall'adozione di due trombe, una diretta anteriore ed una ripiegata posteriore dallo sviluppo complessivo di 3 metri, le cui due uscite sono poste ai lati del frontale.

La
costruzione interna della tromba, ovviamente è di primissimo livello: vengono utilizzati oltre 30 pannelli di adeguato spessore, perfettamente montati, i quali rendono il mobile incredibilmente robusto. La finitura esterna non è da meno. Qualcuno la trova demodé o antica o non in linea con il gusto italiano; per me la Westminster è di una bellezza sconcertante, tipica delle cose disegnate dalle leggi della Fisica… Grandiosa è la cura dei dettagli e la qualità delle finiture in noce.

Nel Westminster, l'
altoparlante sembra un accessorio. In realtà, si tratta di un pregevole componente ad alta tecnologica, unico nel suo

Continua a pagina 5


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017