|
Sotto i 300 Hz, l'irradiazione è frontalmente posta ai laterali, tramite le due bocche della tromba posteriore; la distanza tra queste ed il centro di irradiazione, è inferiore alla lunghezza dell'onda a 300 Hz, quindi assolutamente ininfluente. Ciò rafforza la caratteristica dell'unico centro di irradiazione del Westminster, considerato che la sua larghezza massima è di 103 centimetri. Niente male…
Qui si nota l'altra particolarità di questo sistema: l'esistenza della terza via. Mentre in un normale diffusore, le tre vie vengono realizzate mediante l'impiego di tre altoparlanti differenti (esempio: Tweeter, Midrange e Woofer) nel Westminster, la terza via viene realizzata dalla tromba posteriore, quella ripiegata e lunga tre metri. Esistono così due altoparlanti e tre trombe, con frequenze di incrocio poste a 300 ed a 1.000 Hz. Ecco così realizzato un sistema interamente caricato a tromba, che oltre a puntare sulla efficienza e potenza irradiata, punta anche sulla qualità sonora, tramite l'unica sorgente di emissione del suono.
Vi è un'altra caratteristica particolarmente importante: il taglio a 1.000 Hz del tweeter. Si tratta di una soluzione non comune, appannaggio più dei diffusori Magnepan con tweeter a nastro o degli elettrostatici largabanda (perché privi del filtro), che dei tradizionali diffusori dinamici a tre vie. In quest'ultimi, infatti, l'incrocio del tweeter solitamente è posto tra i 2.500 ed i 5.000 Hz. Nella nostra prova dei diffusori Chario Academy Sovran (ma anche Ursa Major e Pegasus) si è posta l'attenzione sul fatto che la qualità del suono è data dall'incrocio posto piuttosto in basso, verso i 1.000 Hz. E' questo fattore che consente in gran parte ai diffusori dinamici di avere un suono paragonabile alla trasparenza dei diffusori elettrostatici o planari con tweeter a nastro, senza possedere i loro limiti dinamici. I Westminster, consentono, quello che noi abbiamo definito un avanzamento tecnologico, l'incrocio del tweeter a 1.000 Hz già dagli anni Ottanta, ma a che prima tramite altri modelli diversi dal Westminster. Ciò spiega l'inusuale trasparenza della gamma media dei diffusori Tannoy con il Dual Concentric, tipica dei migliori diffusori planari.
|
|