|
di 32 e se non ricordo male anche più piccoli fino al 21 centimetri. Fondamentalmente, si tratterebbe di un diffusore a 2 vie; in realtà vi è una sorpresa, che analizzeremo più avanti. Intanto, dovete sapere che nella sezione Standard Minimo, si parla del fatto che non vi rientrano i diffusori a due vie, tranne rarissime eccezioni. Ebbene, il Westminster è una di queste eccezioni.
L'altoparlante è formato da una unità maggiormente visibile per le medio e basse frequenze da 38 centimetri di diametro, al cui interno è posta una sezione a tromba per le medio-alte frequenze, completamente indipendente dal woofer. Questi due altoparlanti, sono realizzati in modo tale che la membrana del woofer da 38 centimetri, costituisce il prolungamento del condotto della tromba del tweeter; ciò permette di spostare a 300 Hz la sua frequenza di taglio inferiore. Fin qui, quindi, è possibile desumere che il Westminster è un sistema con altoparlanti caricati a tromba.
Vi sono, però, delle particolari soluzioni di notevole interesse. Oltre alla tromba che carica anteriormente la membrana del woofer, visibile in modo evidente, esiste un'altra tromba che carica la stessa membrana posteriormente. Si tratta di un fatto importante, poiché entrambe le facce della stessa membrana, presenterebbero la stessa impedenza acustica, come succede negli altoparlanti utilizzati in aria libera. Il carico posteriore avviene tramite una grande tromba ripiegata per le frequenze più profonde al di sotto dei 300 Hz. E' collegata al woofer tramite un piccolo vano, da sui si diparte sdoppiandosi per una lunghezza di 3 metri; tutta questa struttura è posta internamente nella parte posteriore del mobile. Questa tromba è visibile anteriormente, poiché si collega a due feritoie verticali (nella foto coperte dalla tela), poste sulle due estremità del frontale. La superficie di queste aperture è di 0,4 m2.
|
|