|
Relativamente al software, ho utilizzato ogni genere di registrazione, dagli anni cinquanta in poi. Ovviamente, la recensione è stata redatta utilizzando solo le mie registrazioni di riferimento, alcune visualizzabili nel sito HFG Music©, nella sezione "Riferimenti Sonori".
Come per la precedente recensione degli MG 2.7 QR, purtroppo non abbiamo avuto l'autorizzazione alla pubblicazione delle foto… né a farle…
6. Il test di ascolto
In generale
Rispetto agli MG 2.7 QR, si comprende che si tratta di un modello di classe inferiore. Lo prova, innanzitutto, una minore presenza dei bassi profondi. D'altronde, la fisica è chiara su tal punto: minori dimensioni del pannello, uguale minore estensione ed impatto in gamma bassa. Ai planaristi piacerebbero così come sono. Se, infatti, gli MG 1.6 QR venissero posti in stanze più piccole di quella del test (come feci all'epoca degli MG 1.4), la maggiore limitazione dell'impatto dinamico non si noterebbe affatto, come non si noterebbe la minore estensione in gamma bassa.
Entrambe queste situazioni, contrariamente ai minidiffusori, possono essere superate abbinando a questi diffusori una coppia di subwoofers attivi, purché adatti allo scopo ed "accordato" correttamente.
Per maggiori info, consultate la mia monografia:
"Le Basse Frequenze ed i Subwoofers©".
Anche in questo caso i planaristi accetterebbero gli MG 1.6 QR così per come sono. Ciò perché le dimensioni della membrana vibrante di ciascun diffusore, sono gigantesche rispetto a quelle dei woofers e tweeters presenti nei diffusori e minidiffusori dinamici, anche di prezzo superiore. Per cui il suono generale è sempre molto più pulito, privo di distorsioni, più trasparente, più preciso e diffuso nelle tre dimensioni, rispetto ai diffusori magneto-dinamici di pari prezzo.
Il comportamento di questi Magnepan Magneplanar MG 1.6 QR con i diversi generi musicali e, quindi, le loro preferenze, sono i medesimi degli MG 2.7 QR. Ancor più in particolare, senza l'utilizzo del subwoofer, quei generi caratterizzati da duetti, trii e piccoli gruppi orchestrali, sia con strumenti acustici che elettronici. In questi casi vanno molto bene. Certamente non sono gli MG 2.7 QR, ma gli MG 1.6 QR si fanno apprezzare pienamente, grazie all'utilizzo della medesima tecnologia "QR". Per cui, le caratteristiche sonore dei diffusori planari della Magnepan ci sono tutte: pulizia, trasparenza, velocità, dettagli, precisione, assenza di fatica di ascolto, etc. Certamente, senza l'ausilio del subwoofer si perde, a confronto, un po' di naturalezza ed il bilanciamento timbrico si sposta un po' verso l'alto, privilegiando una straordinaria ricchezza dei particolari musicali.
Tutto dipende dalle vostre priorità. Se il vostro riferimento è il suono HI-FI, gli MG 1.6 QR non sfigurano affatto; anzi, mettono a nudo la qualità della tecnologia "QR", rispetto a quella precedente e surclassano tutti i minidiffusori esistenti sulla Terra. Se, però, il vostro riferimento è il suono naturale degli strumenti musicali, in particolare di quelli di più grandi dimensioni capaci di scendere molto in basso, allora l'ausilio del subwoofer attivo è una necessità e con questa configurazione i diffusori magnetodinamici dalle prestazioni paragonabili, costerebbero almeno tre volte più di questi MG 1.6 QR. Ecco spiegato uno dei vantaggi di essere un diffusore planare.
La riproduzione sonora espressa dai Magnepan MG 1.6 QR, è simile a quella di un quadro che mette in risalto il primo piano, con tutti i dettagli, sfumando leggermente gli altri oggetti posti più indietro. Fare intravedere ciò che esiste dietro gli strumentisti, non è da poco.
La massima pressione acustica, accettabile dal punto di vista audiofilo, è leggermente inferiore rispetto a quella espressa dagli MG 2.7 QR. Tuttavia, gli MG 1.6 QR riescono a raggiungere importanti livelli di pressione acustica, verso i famigerati 100 dB. Si tratta di un traguardo importante, necessario, ad esempio,, per la riproduzione realistica della dinamica del pianoforte, in un ambiente domestico. Ne consegue che, se inserite in un ambiente dalle dimensioni prima indicate, sarà più agevole raggiungere la massima pressione acustica, donando grandi soddisfazioni all'utilizzatore.
Dinamica
Un difficile test per i diffusori planari, è la riproduzione del CD Diane Schuur and Maynard Ferguson, intitolato "Swingin for Schuur", edito dalla Concord. Ciò perché il contenuto energetico di questo CD è particolarmente rilevante, specie in gamma alta, in grado di fare spostare verso gli alti il bilanciamento timbrico dei diffusori acustici che non sono in grado di reggerlo. Con le Maggie's MG 2.7 QR, eravamo rimasti un po' perplessi, figuratevi con gli MG 1.6 QR… Per carità, nulla di grave: tutti i minidiffusori
|
|