|
modalità di emissione contrastata dal 99% dei costruttori di diffusori acustici, ma semplicemente straordinaria per i risultati che riesce a conseguire. Ciò perché , il cabinet, per quanto bene possa essere realizzato, darà sempre una impronta o colorazione al suono dei trasduttori magnetodinamici a cono, come la cassa armonica per gli strumenti musicali. Le eccezioni sono rarissime; in certi casi ottenute tramite la realizzazione di particolari cabinet.
Il concetto di diffusore aperto o di emissione in aria libera o a dipolo, è un concetto teoricamente perfetto. Nel caso della riproduzione degli strumenti musicali, occorrerebbe utilizzare ogni volta un cabinet differente, secondo la forma dello strumento musicale. Invece, se la qualità della registrazione è di alto livello, il trasduttore in aria libera seguirà alla perfezione la forma dell'onda sinusoidale presente al suo ingresso, senza le alterazioni e le colorazioni introdotte dal cabinet.
5. I Magnepan Magneplanar MG 2.7 QR
Questi diffusori planari esteticamente si presentano col classico look Magnepan, semplice ed elegante, con stoffa chiara e legno chiaro a rifinire i due bordi laterali.
Non ho trovato informazioni tecniche su questi diffusori, nemmeno negli annuari relativi al loro periodo di produzione. Per cui, non posso essere molto preciso. Ad esempio, posso ipotizzare che siano a due vie, come i precedenti MG 2.5R e 2.6R, quindi con woofer magnetoplanare e mid-tweeter quasi ribbon.
Le dimensioni di questi diffusori, la loro natura planare ed il valore di sensibilità di 87 dB, consigliano l'inserimento in ambienti domestici dalle dimensioni variabili dai 12 ai non oltre i 24 metri quadrati (per ulteriori info, leggete i miei libri "I Diffusori Acustici©" e "L'Alta Fedeltà Esoterica©").
Relativamente alla potenza dell'amplificatore, la casa dichiara un range compreso tra i 50 ed i 250 W. Gli altoparlanti isodinamici sono facili da pilotare, ma presentano una impedenza di 4 Ohm. Per cui ed anche in virtù della loro notevole precisione di funzionamento, occorre abbinarli ad amplificatori di eccelsa qualità sonora, non certo agli amplificatori in Classe D e T (per ulteriori info, leggete i miei libri "I Diffusori Acustici©" e "L'Alta Fedeltà Esoterica©").
6. La nostra analisi
Tutti i modelli progettati dal geniale Jim Winey, fondatore della Magnepan ed inventore degli altoparlanti Magneplanar, Ribbon e QR (quasi ribbon), anche quelli che certuni definirebbero "vintage", possiedono prestazioni interessanti e particolari, in virtù delle peculiari caratteristiche, anche di superiorità, dei trasduttori isodinamici ed a nastro.
Essendo, però, dei diffusori planari, le dimensioni del pannello contano ai fini del risultato complessivo; in particolare, per la presenza della gamma bassa ed impatto dinamico. Per cui, solo a partire dalle MG 2.5R, le dimensioni sono sufficienti per garantire quel rispetto dei parametri fisici, che consentono una riproduzione in Alta Fedeltà. Le Maggies MG 2.7 QR soddisfano pienamente questo requisito.
Sia chiaro che non sto affatto affermando che i modelli più piccoli sono da scartare. Ad esempio, la serie "1." è sempre superiore a tutti i minidiffusori esistenti al mondo, mentre le serie SMG ed MMG, possono dare belle soddisfazioni a chi possiede una piccola sala di ascolto dedicata, dalle dimensioni inferiori ai 12 metri quadrati. In tal caso, invece di acquistare delle schifezze di costosissimi minidiffusori, che suonano identici a tutti i diffusori scarsi presenti nei grandi centri commerciali, una coppia di Magnepan SMG o MMG permette di scoprire ed assaporare dei veri sapori sonori, facendo intravedere quello che è la vera HI-FI.
Per usufruire, però, appieno delle caratteristiche positive che distinguono i diffusori Magnepan rispetto ad altri, a mio avviso occorre la presenza del celebre tweeter Ribbon (a nastro), inventato e brevettato dalla stessa Magnepan. Ne consegue che tutti i modelli privi del tweeter ribbon, non possiedono le stesse qualità tecniche/sonore. Ciò perché questo altoparlante è considerato uno dei migliori tweeter esistenti, grazie a tre parametri molto importanti:
la forza del campo magnetico ed il pilotaggio si estende su tutta la superficie vibrante; la sua capacità di "estendersi" fino a 40.000 Hertz; la possibilità di "tagliarlo" molto in basso, ossia nei dintorni dei 1.000 Hertz.
I Magnepan Magneplanar MG 2.7 QR, contrariamente ai precedenti modelli MG 2.5R e MG 2.6R, non possiedono il tweeter ribbon, bensì un nuovo trasduttore con tecnologia denominata "QR": Quasi Ribbon.
|
|