|
tecnologia LFT della Eminent Technology. Un tweeter Emit, infatti, è in grado di emettere sino ad oltre i 40 kHz.
Successivamente, sono stati sviluppate altre varianti ai medesimi Emit ed Emim: gli EMIT-R (Radial Emit), gli S-EMIT (Super Tweeter Emit) ed i L-EMIM (Midrange Large Emim).
Il celebre e mastodontico diffusore acustico "IRS" (Infinity Reference System) era un sistema di fascia ultra-alta, venduto a 65.000 dollari negli anni '80. Utilizza 76 tweeters EMIT, 24 midranges EMIM e 12 woofer in polipropilene da 32 cm di diametro (successivamente sostituiti da quelli in poligrafite), suddivisi in quattro torri.
Nella progettazione del mio The Music Dream© Reference System, ho preso come riferimento solo la "sorgente lineare" dello IRS (utilizzata anche negli Infinity RS IB, Genesis One ed in parte anche nei diffusori Mc Intosh). Nel Reference System, diverso in molti aspetti progettuali (si pensi alla tri-amplificazione attiva, etc.), ma similare per via delle 4 torri, si impiegano 32 tweeters High-Speed© a cupola di seta trattata ultra-leggera da 25 mm, 24 midranges con doppio magnete a cono "piatto" in Ultra Density PolyCarbonKevlar© da 13 cm, 12 woofers ultra-veloci da 28 cm in HCM©. I woofers sono caricati in "Baffle Pseudo-Infinito©", sistema da me ideato, che non necessita di servocontrollo, né di superpotenze ed è in grado di scendere fino a 10 Hz. Sostanzialmente si tratta di un sistema che rappresenta la massima espressione della tecnologia magnetodinamica, ancora oggi insuperato...
Col passaggio di proprietà alla multinazionale Harman International e l'abbandono di Arnie Nudell nel 1991 per fondare la Genesis Advanced Technologies, la produzione Infinity aveva subito un forte ridimensionamento, trasformandosi in un'azienda consumer. Lo testimoniano l'uscita di scena nel 1992 del megasistema IRS V e dell'intera serie Infinity Reference Standard (Beta, Gamma, Delta).
La multinazionale Harman International Industries è una filiale della Samsung Electronics, le cui società controllate sono le seguenti, a meno di variazioni in corso di pubblicazione: A & R, Cambridge Ltd, AKG, AMX, Crown International, DBX, DigiTech Whammy, Harman Kardon, Invoke, Infinity Systems, JBL, Paragon, Lexicon, Mark Levinson, Martin Professional, Revel, Soundcraft, Studer, Symphony, Teleca ed altri.
3. Gli Infinity Kappa 100
Gli Infinity Kappa 100 sono dei diffusori acustici da pavimento ed a 4 vie. Ogni cabinet, alto 147 centimetri, è di lodevole fattura. La pianta è di forma trapezoidale, più larga nel frontale (43 cm) e più stretta nel lato posteriore. La profondità misura 42 centimetri. Il suo peso è di 59 Kg. La finitura è piuttosto elegante, in doghe di abete chiaro.
Ogni diffusore è dotato di 5 altoparlanti:
2 woofers magnetodinamici a cono da 33 centimetri di diametro; 1 mid-basso a cono da 17 cm; 1 mid-alto cono da 11,5 cm; 1 tweeter planare isodinamico Emit-B.
|
|