|
Podium Model 1, la gamma media dei Kappa 100 ha maggior corpo e naturalezza, mentre i Podium Model 1 hanno una trasparenza a tratti eccessiva, che snatura un poco le registrazioni un po' sbilanciate in questa gamma. Le voci, ad esempio, sono ricche di armonici e restituite con un ottimo senso di realismo, timbricamente ineccepibili, tanto da riconoscere i cantanti a colpo sicuro.
In gamma alta ed altissima, il dominio dei Kappa 100 è assoluto! L'Emit realmente si spinge fin oltre i 32.000 Hz, facendo notare chiarissimamente le registrazioni buone da quelle "chiuse". Prestazione che a quasi tutti i diffusori, compresi i Podium Model 1, non è consentita. Ciò pone questi diffusori nella fascia HI-END, almeno per quanto riguarda la gamma alta. L'alto è cristallino, ma non ossessivo; trasparente, ma non trapanante; mai nervoso, segno di bassissima distorsione. L'Emit rifinisce il suono in modo ineccepibile, evidenziando i piccoli rumorini (come ad esempio, quelli prodotti dai bicchieri in "Super Bass" della Telarc), nonché il fruscio degli LP. Addirittura con gli LP a 45 giri, i Kappa 100 facevano notare chiaramente, anche agli ascoltatori non esperti, la maggiore estensione verso le alte frequenze che consente questa particolare tecnica di registrazione. Prestazioni, ripetute con l'ascolto del SACD, letto dal lettore Sony XB 940.
Il senso del ritmo
Il "senso del ritmo" è straordinario. Grazie alla loro ineccepibile progettazione, impiegante più trasduttori adatti per la specifica riproduzione di determinate frequenze, i Kappa 100 sono straordinariamente veloci, con un'ottima risposta e controllo del "silenzio transiente". Nonostante l'energia rilasciata dai due woofers nel corso del pieno orchestrale, il suo arresto è immediato, con assenza di evidenti code sonore.
Orchestra da camera
La sua mole è un inno contro i luoghi comuni. Ascoltando un piccolo gruppo da camera, i Kappa 100 sembrano dei diffusori di normali dimensioni. Ad esempio, il brano n. 6 di "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi, nella edizione Divox Antiqua, la velocità di esecuzione è semplicemente straordinaria. I diffusori scompaiono per lasciare librare nell'aria la musica.
Strumenti solisti
Perfette le performance degli strumenti solisti: dalla Viola da Gamba alla Chitarra espressa dalla Opus 3; dal Violoncello di Bach della Sony, alle due esecuzioni di pianoforte di Boischio. Rispetto ai Podium Sound Model 1 si nota una migliore omogeneità timbrica, grazie alla maggiore presenza della gamma bassa. Magari non si nota il "contorno netto" di alcune note, ma almeno non vi sono le conseguenti controindicazioni. Purtroppo, non sempre è possibile ottenere tutto dai diffusori, specie se di fascia media, ma certamente il compromesso migliore lo raggiungono i Kappa 100.
|
|