|
Per ulteriori info, consulta il mio libro:
Chiaramente, la forza motrice non è uniformemente applicata all'intera superficie del diaframma, come avviene nell'altoparlante elettrostatico, ma nei tratti dove si trovano incise le piste conduttive. Queste, però, sono così ravvicinate tra loro, da diminuire drasticamente la superficie non soggetta al controllo del campo elettro-magnetico.
L'innovativa tecnologia LFT, quindi, produce una risposta veramente lineare e bassissima distorsione, assimilabile a quella di un altoparlante elettrostatico. Tutti questi vantaggi, ovviamente, checché se ne possa dire, si traducono in qualità del suono.
4. Gli Eminent Technology LFT VIII
Il modello LFT VIII, è stato il primo diffusore acustico da pavimento ibrido dinamico/planare della Eminent Technology. Questo è a sviluppo verticale, a tre vie ed è equipaggiato da:
1 convenzionale woofer magnetodinamico a cono da 20 cm di diametro; 2 midranges magnetoplanare LFT; 1 tweeter magnetoplanare LFT.
Il diffusore è dichiarato per una risposta in frequenza compresa tra i 25 ed i 20.000 Hz, così suddivida tra i diversi altoparlanti::
25 - 180 Hz per il woofer a cono; 180 - 10.000 Hz per i 2 midranges planari LFT; da 10 fino oltre i 20 kHz per il tweeter planare LFT.
Fisicamente, l'LFT VIII è costituito da un pannello sviluppato in altezza, che ospita gli altoparlanti LFT della gamma medio-alta, che emettono in aria libera. Largo poco più di 33 cm, il pannello è fissato sul cabinet del woofer tramite un telaio rigido in acciaio, per evitare vibrazioni e risonanze.
Lateralmente, si notano le piacevoli rifiniture e l'insolito cabinet del woofer. Questo è rigidamente rinforzato e non possiede una forma classica: il suo lato posteriore è inclinato per minimizzare le vibrazioni e risonanze che si generano all'interno dello stesso, in modo da ottenere una migliore qualità sonora.
Il woofer magnetodinamico a cono è stato progettato e sviluppato con cura, allo scopo di integrarsi perfettamente con i midranges e tweeter planari.
L'LFT VIII consente diverse possibilità di regolazione. Innanzitutto, la regolazione del tweeter. Esistono 3 posizioni: flat, -6 dB, -12 dB, con incidenza a 20.000 Hz. La seconda, riguarda la possibilità di collegare il woofer in fase o in controfase (mediante l'inversione di polarità +/- del cavo di potenza). La terza, consisterebbe nel rimuovere o meno le griglie di protezione degli altoparlanti, sia anteriore che posteriore. Spetta all'utilizzatore la scelta su come effettuare le regolazioni. Tra le diverse, consiglio di ascoltare sempre con le griglie anteriori rimosse.
Lo LFT VIII è bi-amplificabile. Sul retro del cabinet del woofer, infatti, in cima a questo, si trovano le due coppie di morsetti dorati per il collegamento coi cavi audio di potenza (DEP© nel caso scegliate i miei The Music Dream©, i quali farebbero decuplicare le prestazioni di questi splendidi diffusori). Potete effettuare sia il bi-amping, ossia utilizzare due amplificatori specifici per bassi e medio-alti, che il bi-wiring, ossia utilizzare i tradizionali cavi audio più "idonei" per le due sezioni (con i miei rivoluzionari brevettati "DEP©", questa distinzione è decaduta, poiché sono i primi al mondo assolutamente neutrali ed insensibili al carico). Le due coppie di morsetti sono collegate tra loro tramite due ponticelli realizzati con filo di rame.
Il diffusore è dotato di griglie di protezione, rimovibili facilmente, poste anteriormente e posteriormente allo stesso. Le dimensioni sono da diffusore importante: cm 33 (l) x 152,4 (h) x 2,54 (spessore pannello). Il peso è di 29,6 Kg cadauno. Infine, le finiture standard sono: nero lucido, noce e rovere; le griglie sono nere.
5. Generazioni ed upgrades
Ad oggi (9/2018) sono esistite tre generazioni di LFT VIII. Il primo modello (LFT VIII) aveva il tweeter posto in alto. Negli LFT 8a il tweeter è stato posto in mezzo tra i due midranges.
Nel tempo sono anche stati apportati dei miglioramenti, non so se tutti applicabili alle precedenti generazioni. Ad esempio, l'LFT 8a possiede una più agevole modalità di regolazione del livello del tweeter ed è stato dotato di un woofer migliorato rispetto all'LFT VIII.
|
|