HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  IBRIDI

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi Ibridi

_____________

Eminent Technology LFT VIII

1 | 2 | 3 | 4 


_____________




DIFFUSORI IBRIDI

EMINENT TECHNOLOGY LFT VIII

1 | 2 | 3 | 4

FOTO
Il diffusore da pavimento, tre vie, ibrido dinamico/planare Eminent Technology LFT VIII, prima serie. 

Costruttore
Eminent Technology
225 East Palmer Street
Tallahassee, FL 32301
Web site: www.eminent-tech.com

Caratteristiche tecniche LFT VIII
Tipo: da pavimento, 3 vie, ibrido dinamico/planare. Altoparlanti: 1 woofer dinamico 20 cm; 2 midrange planari LFT (superficie di emissione 1.050 cm quadrati totali); 1 tweeter planare LFT. Caricamento del  woofer: cassa chiusa sovrasmorzata. Risposta in frequenza: 25-20.000 Hz +/- 4 dB. Frequenze di crossover: 180 - 10.000 Hz. Impedenza: 8 Ohm nominali. Potenza 50-200 W. Sensibilità: 84 dB SPL/1 m/2,83 Volt. Massima pressione acustica: 105 dB ad 1 metro. Finiture: Oak, Walnut, Gloss Black. Dimensioni: cm 33 (L) x 152,4 (H) x 2,54 (Sp). Peso: 29,6 Kg cadauno. Note: crossover passivo a 6 dB/oct; tre regolazioni delle alte frequenze (Flat, -6 dB, -12 dB a 20 kHz).
Prezzo (
la coppia): Lire 4.770.000 (1992); lire 5.690.000 (1994/97).
Prezzo attuale negli Stati Uniti (LFT 8b): $ 2.499,00 la coppia.

Autore: Francesco Piccione


Per ulteriori info, consulta il mio libro:


Chiaramente, la forza motrice non è uniformemente applicata all'intera superficie del diaframma, come avviene nell'altoparlante elettrostatico, ma nei tratti dove si trovano incise le piste conduttive. Queste, però, sono così ravvicinate tra loro, da diminuire drasticamente la superficie non soggetta al controllo del campo elettro-magnetico.

L'innovativa tecnologia LFT, quindi, produce una risposta veramente lineare e bassissima distorsione, assimilabile a quella di un altoparlante elettrostatico. Tutti questi vantaggi, ovviamente, checché se ne possa dire, si traducono in qualità del suono.


4. Gli Eminent Technology LFT VIII

Il modello LFT VIII, è stato il primo diffusore acustico da pavimento ibrido dinamico/planare della Eminent Technology.
Questo è a sviluppo verticale, a tre vie ed è equipaggiato da:

  • 1 convenzionale woofer magnetodinamico a cono da 20 cm di diametro;
  • 2 midranges magnetoplanare LFT;
  • 1 tweeter magnetoplanare LFT.

Il diffusore è dichiarato per una risposta in frequenza compresa tra i 25 ed i 20.000 Hz, così suddivida tra i diversi altoparlanti::

  • 25 - 180 Hz per il woofer a cono;
  • 180 - 10.000 Hz per i 2 midranges planari LFT;
  • da 10 fino oltre i 20 kHz per il tweeter planare LFT.

Fisicamente, l'LFT VIII è costituito da un pannello sviluppato in altezza, che ospita gli altoparlanti LFT della gamma medio-alta, che emettono in aria libera.
Largo poco più di 33 cm, il pannello è fissato sul cabinet del woofer tramite un telaio rigido in acciaio, per evitare vibrazioni e risonanze.

Lateralmente, si notano le piacevoli rifiniture e l'insolito cabinet del woofer. Questo è rigidamente rinforzato e non possiede una forma classica: il suo lato posteriore è inclinato per minimizzare le vibrazioni e risonanze che si generano all'interno dello stesso, in modo da ottenere una migliore qualità sonora.

Il woofer magnetodinamico a cono è stato progettato e sviluppato con cura, allo scopo di integrarsi perfettamente con i midranges e tweeter planari.

L'LFT VIII consente diverse possibilità di regolazione.
Innanzitutto, la regolazione del tweeter. Esistono 3 posizioni: flat, -6 dB, -12 dB, con incidenza a 20.000 Hz.
La seconda, riguarda la possibilità di collegare il woofer in fase o in controfase (
mediante l'inversione di polarità +/- del cavo di potenza).
La terza, consisterebbe nel rimuovere o meno le griglie di protezione degli altoparlanti, sia anteriore che posteriore.
Spetta all'utilizzatore la scelta su come effettuare le regolazioni. Tra le diverse, consiglio di ascoltare sempre con le griglie anteriori rimosse.

Lo LFT VIII è bi-amplificabile.
Sul retro del cabinet del woofer, infatti, in cima a questo, si trovano le due coppie di morsetti dorati per il collegamento coi cavi audio di potenza (
DEP© nel caso scegliate i miei The Music Dream©, i quali farebbero decuplicare le prestazioni di questi splendidi diffusori).
Potete effettuare sia il bi-amping, ossia utilizzare due amplificatori specifici per bassi e medio-alti, che il bi-wiring, ossia utilizzare i tradizionali cavi audio più "idonei" per le due sezioni (
con i miei rivoluzionari brevettati "DEP©", questa distinzione è decaduta, poiché sono i primi al mondo assolutamente neutrali ed insensibili al carico).
Le due coppie di morsetti sono collegate tra loro tramite due ponticelli realizzati con filo di rame.

Il diffusore è dotato di griglie di protezione, rimovibili facilmente, poste anteriormente e posteriormente allo stesso.
Le dimensioni sono da diffusore importante: cm 33 (l) x 152,4 (h) x 2,54 (
spessore pannello). Il peso è di 29,6 Kg cadauno.
Infine, le finiture standard sono: nero lucido, noce e rovere; le griglie sono nere.


5. Generazioni ed upgrades

Ad oggi (9/2018) sono esistite tre generazioni di LFT VIII.
Il primo modello (LFT VIII) aveva il tweeter posto in alto. Negli LFT 8a il tweeter è stato posto in mezzo tra i due midranges.

Nel tempo sono anche stati apportati dei miglioramenti, non so se tutti applicabili alle precedenti generazioni.
Ad esempio, l'LFT 8a possiede una più agevole modalità di regolazione del livello del tweeter ed è stato dotato di un woofer migliorato rispetto all'LFT VIII.

LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE©
EMINENT TECHNOLOGY LFT VIII
Diffusore ibrido con tecnologia planare LFT
Il suono della purezza

Da anni si è perduta in Italia la corretta concezione del diffusore. "I MAGNIFICI!©" è una rubrica nata per questo, per segnalare quei diffusori che in virtù di precipue caratteristiche meccaniche, tecniche e sonore, sono da considerare un riferimento definitivo per gli audiofili. Come questo in prova….

1. Premessa

Quando un giorno un mio amico mi aveva telefonato dicendomi che aveva una sorpresa per me, non avrei mai immaginato di trovarmi di fronte ad una gran bella sorpresa. Aveva preso dei diffusori acustici, che sino a quel momento conoscevo solo sulla carta e sapevo che utilizzavano, per la costruzione dei propri altoparlanti, una nuova tecnologia straordinaria ed unica al mondo: gli Eminent Technology LFT VIII.

Quanto mi piace la tecnologia degli altoparlanti!
Dopo averli analizzati minuziosamente, mi ero seduto sulla sedia. Non appena avevano iniziato a suonare, avevo subito compreso che mi trovavo di fronte ad un nuovo mondo, poiché sin da subito era risultato chiaro che si trattavano di uno dei diffusori acustici, con la più bassa distorsione nella gamma medio-alta, pur non essendo dei diffusori elettrostatici.

La redazione di questa mia recensione è postuma, ossia realizzata dopo anni da quell'evento, sulla scorta degli appunti e della mia formidabile memoria.


2. La Eminent Technology

L'americana Eminent Technology Inc. è un'azienda di elettronica audio con sede in Florida ed è stata fondata nel 1983 da Bruce Thigpen.

Il primo prodotto è stato un formidabile braccio tangenziale per giradischi: l'ET 2. È stato il primo braccio tangenziale al mondo a scorrere su cuscino d'aria.

Nel 1985 l'azienda ha iniziato a sviluppare diffusori acustici planari con altoparlanti magneto-planari. Nel 1987 è stato presentato il primo diffusore planare a gamma intera, con tecnologia LFT, magneto-planare in push-pull: lo LFT III.
A questo, sono seguiti due modelli minori: l'LFT VI e l'LFT VIII.

Un altro prodotto importante è stato il Thigpen Rotary Woofer (TRW).
Questo innovativo subwoofer riesce ad emettere frequenze fino ad 1 Hz, con una elevata pressione acustica.
Recentemente, un esperimento scientifico svoltosi in Sudafrica, ha dimostrato come gli elefanti ad una distanza di 25 Km hanno immediatamente rilevato il suono della componente infrasonica di un temporale, emessa dal TRW.

Oggi, la Eminent Technology detiene cinque brevetti di invenzione industriale. La maggior parte dei suoi prodotti sono fabbricati nella propria struttura a Tallahassee, in Florida.

Da notare che. di brevetti di invenzione industriale, ne possiedo due, con funzioni multiple, oltre a tutto ciò che c'è di importante dietro di questi. Eppure, i miei carissimi detrattori, però, sostengono che i brevetti li rilasciano a chiunque; oppure che non "funzionano"... Con questa mentalità italiana da testa di minchia, è chiaro che è praticamente impossibile fare ciò che di straordinario ha fatto Bruce Thigpen negli Stati Uniti.


3. La straordinaria tecnologia Linear Field Transducer (LFT)


Il principio di azionamento magneto-planare sviluppato da Eminent Technology per la serie di diffusori LFT è unico nel suo genere.
L'altoparlante LFT è composto da una sottile membrana ultraleggera in mylar, con tracce conduttive direttamente incise sulla stessa, come fosse un circuito stampato.
Non esiste, quindi, alcun filo conduttore incollato, fatto che rende la membrana vibrante ancor più leggera, migliorando al contempo la sua capacità e rapidità di reazione (
in questo il mio Massage Disc© è un maestro), nel seguire le variazioni del campo magnetico. I potenti magneti ceramici (al neodimio nel nuovo tweeter) sono disposti sui due lati della membrana, quelli anteriore e posteriore. Quando il segnale audio percorre le piste conduttive incise sulla membrana, si genera un campo elettro-magnetico costante e trasversale alla stessa membrana, la quale  sarà pilotata su quasi tutta la sua superficie (isodinamico), con movimenti in push-pull (spingi-tira).

In un certo senso, si tratta dell'equivalente magnetico isodinamico in push-pull, di un altoparlante elettrostatico. Solo che nella tecnologia LFT non esiste alcun trasformatore step-up, né tensione di polarizzazione. Ciò vuol dire che il segnale audio, crossover passivo a parte, viene direttamente connesso al diaframma.

Continua a pagina 2


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018