HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  IBRIDI

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi Ibridi

_____________

ESS AMT 330

1 | 2 | 3 


_____________




DIFFUSORI IBRIDI

ESS AMT 330

1 | 2 | 3

Casse Acustiche Atipiche ESS AMT 330

Il regno dell'esoterismo: diffusori acustici da pavimento, a tre vie con tweeter del dott. Oskar Heil, ESS AMT 330, un magnifico… intramontabile...

TEST
HI-FIGUIDE n. 13/2008

Autore: Giorgio Capelli.
Data prima pubblicazione: 03/04/2001

Un altro, nella sala d'ascolto del loro concessionario di Milano: la CMS 2000 Srl.
Questa propone fra l'altro tutta la gamma di prodotti AUDIOphile: sia le citate ESS che le amplificazioni di produzione propria, Musical Technology, elettroniche di amplificazione in classe A.
Vi invito a fare una visita sul loro sito: oltre ad una dettagliata descrizione dell'A.M.T. troverete anche proposte di autocostruzione basate sul medesimo trasformatore.


4. L'AUDIOphile S.a.s.

L'AUDIOphile Sas è una piccola azienda a conduzione famigliare gestita da Egli Marchese.
Ciò che caratterizza questa società, oltre alla lunga esperienza nel campo, è la passione innata ed applicata nella musica, radicata da due generazioni. Passione applicata, in quanto fin dai genitori il culto musicale si è tradotto nell'applicazione pratica. Infatti le due famiglie (
di Egli e gentile consorte) vantano una lunghissima tradizione di conoscenze applicate sul campo della musica, in particolare classica, in quanto valenti esecutori.
Peculiarità, questa, che sicuramente li pone in una condizione di vantaggio per la capacità d'analisi critica, obiettiva, e di raffronto con l'esecuzione dal vivo dell'evento sonoro riprodotto dai sistemi audio.

Il prodotto di punta è rappresentato dalle ESS, oltre le elettroniche di propria produzione con il marchio Musical Technology (
amplificazioni in classe A e AB), affiancate da altri diffusori acustici ed elettroniche audio di altre marche.


5. Il software di riferimento

La prova di ascolto si è svolta utilizzando entrambi i supporti.

Software analogico:
Ana Caram: Rio After Dark (Chesky Record, vinile 180 g).
Charlie Mingus: Mingus Mingus Mingus Mingus (
Impulse, vinile 180 g).
 
Software digitale:
Mussorgsky: Picture at an exibition (esecuzione Ivo Pogorelich, Deutsche Grammophon).
Chopin: piano solo (
esecutore Alberto Boischio, Sicut Sol allegato a Fedeltà del Suono 1/99).
Gustav Mahler: Sinfonia n. 1, il Titano (
esecuzione Filarmonica di Amsterdam, ART Audiophile series, allegato ad Audiophile Sound n. 5).

Una premessa è necessaria per i pochi che non conoscessero non tanto il lato artistico quanto la qualità di incisione dei supporti utilizzati.
Si tratta in ogni caso di supporti di elevata, quando non addirittura massima qualità di incisione. Anche il vinile di Mingus è stato scelto appositamente sia per l'età della registrazione, 1963, quindi per valutazione anche tecnica della medesima, sia per un'importante componente di basse frequenze, energiche quanto solo il basso di Mingus sa esprimere, per valutare adeguatamente il comportamento e la velocità di risposta dei woofers ESS.       
Ho volutamente scelto la massima qualità di software per non rischiare di inquinare i giudizi con registrazioni non al di sopra d'ogni sospetto. Ciò perché i supporti dalla cattiva qualità sonora penalizzano sempre i migliori prodotti HI-FI.

I MAGNIFICI!
GLI INTRAMONTABILI!
ESS A.M.T. 330
Diffusori Ibridi con tweeter Air Motion Transformer del Dr. Oskar Heil
Di Giorgio Capelli


1. L'Air Motion Transformer

Prima di entrare nella descrizione delle caratteristiche del diffusore A.M.T. 330, chiariamo l'argomento Air Motion Transformer, che è sicuramente la vera peculiarità di questo sistema o, meglio, il must.

La scoperta del principio di funzionamento si deve al dr. Oskar Heil, fisico tedesco insignito nel 1980 del titolo di membro onorario dall'A.E.S. (
Audio Engineering Society) e noto anche come inventore dei FET (transistor ad effetto di campo) nel 1934.

L'A.M.T. è composto di un diaframma molto leggero (
la massa mobile totale in movimento è meno di 1 grammo) pieghettato a fisarmonica, solidalmente unito a strisce d'alluminio ed interamente immerso in campo magnetico. Campo prodotto da barrette a "V" sovrapposte per tutta l'altezza della membrana e su entrambi i lati. 

Il segnale applicato è in grado di sollecitare compressioni e decompressioni dell'aria (
per mezzo di movimenti laterali) tre volte superiori al correlato movimento della membrana (da qui il nome di "trasformatore del movimento dell'aria"), in un rapporto che i trasduttori convenzionali nemmeno riescono ad avvicinare per i loro limiti intrinseci di funzionamento. L'emissione è a dipolo, con dispersione dichiarata in 120° per lato d'emissione.

Inoltre, l'applicazione della forza di pilotaggio in modo uniforme su tutta la superficie radiante consente la riduzione al minimo delle risonanze spurie tipiche di ogni trasduttore: fatto che non è verificabile, agli stessi livelli, da altri sistemi analoghi (
ad esempio l'EMIT, nel quale la forza applicata è diversa in funzione dell'area interessata; men che meno sui coni tradizionali) presenti su alcuni diffusori in commercio.


2. La ESS Laboratory Inc.

La ESS Laboratory Inc., di Sacramento, California (USA), dal 1973 produce diffusori acustici utilizzando per le vie alte, in luogo dei comuni tweeter, il citato trasformatore di cui ha il brevetto.
Ma non voglio tediare gli "ascoltoni" con dissertazioni tecniche da emicrania lacerante; per questo, consiglio ai "misurini" la valente presentazione della Precide, distributore multimarca svizzero, dove troverete anche alcune note tecniche su altri tipi di diffusori che utilizzano detto trasformatore, pur se in versioni diverse: il Kithara e l'Haulos.


3. La ESS In Italia

Sul territorio nazionale, a mia conoscenza, esistono dei luoghi dove poter ascoltare ed apprezzare i trasformatori di Heil.

Innanzitutto, nel punto vendita del distributore (
con esclusiva) italiano, la AUDIOphile Sas di Mogliano Veneto (TV), che è anche distributore esclusivo a livello mondiale delle ESS targate AUDIOphile (oggetto della nostra prova), nonché delle amplificazioni Musical Technology.

Continua a pagina 2


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018