HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  IBRIDI

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi Ibridi

_____________

ESS AMT 330

1 | 2 |
3 


_____________




DIFFUSORI IBRIDI

ESS AMT 330

1 | 2 | 3

Continua da pagina 2

in ambiente, le AMT 330 rappresentano il gradino più alto nella gamma ESS disponibile sul territorio nazionale; precisazione necessaria quella di disponibilità italiana in quanto sul mercato statunitense la ESS Speakers commercializza diffusori di ben altre misure e configurazione, pur se sempre basati sul descritto trasformatore.     

Queste le specifiche dichiarate per le ESS AMT 330 in raffronto alle ESS AMT 320:

AMT 330
Sistema: 3 vie bass reflex ant.
Potenza dichiarata: max 800 W.
Risposta in frequenza: 30 - 22.000 Hz.
Dispersione (
orizz./vert.): 30°/120°.
Sensibilità: 93 dB.
Impedenza: 4 Ohm.
Frequenze di Crossover: 250 - 1500 Hz.
Componenti:
Woofer 30 cm polipropilene;
Mid-woofer 17 cm polipropilene;
Tweeter Heil A.M.T.   
Cabinet:
in corpi separati per woofer e mid-woofer, con sovrastante Heil A.M.T.
Dimensioni (
H x L x P): 120 x 42 x 39 cm.

AMT 320
Sistema: 3 vie bass reflex anteriore.
Potenza dichiarata: max 150 W.
Risposta in frequenza: 39-22.000 Hz.
Dispersione (
orizz./vert.) 30°/120°.
Sensibilità: 91 dB.
Impedenza: 4 Ohm.
Crossover: 250 - 1500 Hz.
Componenti:
Woofer: 20 cm polipropilene;
Mid woofer: 17 cm polipropilene;
alte frequenze: Heil A.M.T.
Cabinet: in corpi separati per wf e mw, con sovrastante Heil A.M.T.
Dimensioni (
H x L x P): 107 x 26,5 x 36 cm.   

PREZZI DI LISTINO
(al 12/2000)

AMT 330
Versione con finitura nera: Lire 8.400.000.
Versione con finitura noce: Lire 9.600.000.

AMT 320
Versione con finitura nera: Lire 5.520.000.
Versione con finitura noce: Lire 6.180.000.

8. Conclusioni

Per certi versi sono una coppia caratteriale e bizzosa; per altri capaci di una sincerità musicale disarmante, che probabilmente ha pochi concorrenti, ma sicuramente nessuno nella fascia di prezzo nella quale si collocano; non temono certamente confronti anche con sistemi di diffusione di prezzo (
attenzione, ho detto prezzo e non valore) anche doppio.

Perché tutto questo?
Per via di un collocamento in ambiente che deve essere fatto con estrema cura, di un set-up non approssimativo della sala d'ascolto (
vedi i libri del nostro direttore sugli argomenti), ma se avrete la pazienza di insistere, il risultato sarà pari alla soddisfazione che vi può dare la prestazione del miglior stallone selvaggio, dopo che l'avrete faticosamente ma caparbiamente domato.

È indubbio che gli aspetti vincenti di questo diffusore sono, in effetti, i due AMT di Heil.
Ma ugualmente va ricondotto su binari più corretti il paventato limite di "lentezza" del suo woofer, assolutamente infondato: dategli la giusta amplificazione, la catena idonea, il giusto set-up ed i risultati non si faranno attendere. 

Ma tutto ha un prezzo e questo va pagato nella vostra discoteca: le ESS AMT 330 sono precise e non fanno sconti sulla sua qualità!
Quinti, potreste trovarvi a maledire ed utilizzare per il tiro al piattello diversi vostri supporti sonori, in CD ed LP.

Per concludere, più di uno si sarà posto la domanda: "Ma se queste AMT 330 sono così valide, perché sono altrettanto poco conosciute e pubblicizzate?". 
Legittimo dubbio ed immediato il chiarimento.
Egli Marchese non è uno dei tanti: è certamente un filosofo del buon ascolto. La qualità non si pesa con la (
costosa) pubblicità forsennata dei prodotti, ma con la qualità tecnica del prodotto ed  i giudizi di ascolto. In Italia, come nel resto del mondo, non sempre è così!

Giorgio Capelli


CARATTERISTICHE TECNICHE
Il confronto tra ESS AMT 330 e 320
Di Giorgio Capelli

Tralasciando, ma non trascurando, il prodotto top di gamma,
ESS Transar ATD 2, peraltro estremamente di nicchia in quanto a collocazione



All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018