|
Dal punto di vista della dinamica, le RS II dimostrano di accettare una potenza di picco di ben 400 W, con una pressione indistorta di 110 dB, da 130 Hz fino all'estremo alto. In gamma bassa la pressione acustica priva di distorsione è di 95,5 dB con poco più di 10 W. (singolo diffusore). Quindi, se da un lato sono adatte anche per la riproduzione della dinamica del digitale ad alta risoluzione, come il SACD, il DVD-A ed il Blu Ray, dall'altro è uno spreco amplificarle con finali di potenza superiore ai 100 W su 8 Ohm. Cosa straordinaria, considerato il fatto che si tratta di diffusori realizzati negli anni Ottanta.
La complessità del crossover e l'andamento del modulo dell'impedenza e della fase, consigliano di impiegare amplificatori insensibili o poco a variazioni di fase, poiché il modulo dell'impedenza è costante. Direi di non allarmarsi più di tanto, in quanto le prestazioni tecniche spesso mal si conciliano con il comportamento "dinamico" (ossia, l'utilizzo reale). Tuttavia, l'interfacciamento con gli amplificatori a valvole con trasformatori di uscita settati a 4 Ohm, deve essere verificato, mentre nessun problema se si tratta di finali a stato solido citati nel nostro Standard Minimo. Ad esempio, l'amplificatore integrato da 20 W in Classe A, Musical Fidelity A1, li pilota egregiamente….
Infine, la risposta nel tempo (Time Response). Questa consiste nell'inviare al diffusore acustico un impulso di potenza di brevissima durata e vedere quanto tempo il diffusore impiega per "fermarsi" ed in che modo ciò avviene. Importanza fondamentale hanno sia gli altoparlanti che la costruzione del mobile. Gli altoparlanti devono avere membrane vibranti ed una costruzione generale in grado di smorzare velocemente le vibrazioni e risonanze spurie. Il mobile, invece, deve essere privo di spigoli ed avere una struttura meccanica rigida, smorzata e priva di risonanze energiche. Il grafico in mio possesso rivela un ottimo andamento del tempo di decadimento. Ma si tratta di un diffusore di una certa mole (54 Kg), dotato di molti altoparlanti. Per cui necessita di essere posizionato sul pavimento secondo le nostre regole indicate in "Le Vibrazioni", utilizzando il nostro sistema HI-FIGUIDE The Energy Major. In tal caso, le RS II
|
|