|
DESCRIZIONE DELLE RS II
Il mobile è realizzato in forma non convenzionale, con materiale di notevole pregio. Il frontale, costituito da un pannello convesso alto 122 cm e largo 58 cm, può essere idealmente suddiviso in due sezioni. In basso, racchiusi in un cabinet che da la misura della profondità del diffusore di 46 cm, troviamo due woofers di uguali caratteristiche, tagliati tra loro a 60 Hz. Le membrane sono in polipropilene, un materiale molto leggero, ma sufficientemente rigido ed afono, tanto da rendere molto definite le gasse frequenze. Il complesso magnetico è adeguato alle caratteristiche richieste da questo progetto.
Le vie superiori sono affidate a 2 tweeters, montati in parti opposte del pannello frontale, affiancati da tre midranges a cono, posti verticalmente l'uno sopra l'altro. l tweeters Infinity EMIT utilizzano dei diaframmi planati, caratterizzati da una massa particolarmente ridotta, mentre i magneti sono realizzati in una lega al cobalto-sarnario, in grado di aumentarne la sensibilità. l midranges destinati alla riproduzione della gamma media, sono a cono con membrana in polipropilene, materiale decisamente migliore, anche timbricamente, rispetto alla tradizionale carta trattata, ancora oggi molto in voga. Questi midranges emettono il suono sia anteriormente che posteriormente. L'emissione posteriore non è completamente libera, ma parzialmente attenuata da materassini in poliuretano.
FILOSOFIA DI PROGETTO
Ho detto che il mobile ha una forma atipica, Infatti, osservandolo lateralmente sembra un incrocio tra un diffusore a pannello ed uno in cassa chiusa, fatto che rende questo diffusore estremamente affascinante. Questa forma, dove ad uno sviluppo verticale pulito del frontale si contrappone una
|
|