|
Strumenti a fiato
Gli strumenti a fiato, non sono, come spesso succede, solo dei suoni taglienti. Sono fiati dotati di corpo e sfumature in alta frequenza. Nessun suono ardentemente metallico, come in certi planari, ma ricchezza di particolari unita a scarsa fatica di ascolto: insomma, realistici! Il rauco fiato del sax lo testimonia, ma sono convinto che è possibile fare ancora meglio.
Strumenti a corde
L'ascolto dei violini, dà la precisa idea che si tratta di uno strumento fisico, fatto di legno con corde, non solo uno strumento dotato di sole corde!
La gamma bassa
La gamma bassa, da progettista è come me l'aspettavo: dettagliata, veloce e discretamente potente. Fare emettere la gamma bassa ad una coppia di woofers di dimensioni inferiori, anziché ad uno di dimensioni pari alla loro somma, contribuisce al miglioramento della velocità di risposta ai transienti, del colore timbrico, dettaglio, microcontrasto e microarmonici. Difatti, i due woofers riproducono un basso alto particolarmente rifinito, modulato e potente. In più raggiungono una pressione acustica non indifferente, tanto da rendere questi JBL, adatti anche per la riproduzione della grande orchestra sinfonica, situazione molto rara nel panorama dei diffusori "audiophile oriented" presenti in commercio.
L'estensione verso il basso profondo, invece, è frenata sia dalla cubatura del cabinet che dalle ridotte dimensioni dei due woofers. Nulla di tragico: è un fatto normale! Lo stesso costruttore, onestamente, dichiara questi diffusori estendersi fino ai 35 Hz. Pertanto, non aspettatevi un organo o basso tuba che fa spaventosamente tremare il pavimento, ma i bassi profondi si percepiscono distintamente e puliti, facendovi apprezzare la loro esistenza nella partitura musicale.
Musica pop
Con il genere moderno questi JBL sfoderano grinta e fermezza. Non poteva essere altrimenti, visto le notevoli prestazioni con il genere sinfonico. Questi diffusori stupiscono per il fatto di potere riprodurre tranquillamente tutti i diversi generi musicali, trasformandosi ed adattandosi a ciascuno di questi. E questo fatto si chiama classe!
Con il genere pop, le prestazioni timbriche dipendono fortemente dalla qualità della registrazione. Come anche per gli altri generi, solo che difficilmente si trovano buone registrazioni per il genere pop. Le poche che sono riuscito a trovare in tanti anni sono state elencate in occasione delle diverse prove.
Con Lene Marlin, ad esempio, potete rimanere ammaliati dalla qualità con cui questi diffusori rendono la sua musica: pimpante, veloce, suadente, ma al contempo calda e ritmata.
14. Conclusioni
A distanza di anni dalla loro comparsa sul mercato, questi JBL Ti 10 K continuano ancora oggi a dimostrare classe e valore. Si tratta di diffusori acustici incredibilmente sostanziosi, dalle elevate prestazioni sonore, sempre attuali.
Per questi motivi, questi JBL Ti 10 K appartengono ad una razza di diffusori acustici ormai quasi estinti (i Magnifici…), in grado di durare una eternità, in virtù della qualità del loro progetto e realizzazione. Ciò gli permette di esprimere delle prestazioni sonore all'avanguardia e sono in grado di appagare i palati auricolari più raffinati, ma anche soddisfare situazioni più fisiche e sostanziose, come nel caso della riproduzione delle grandi orchestre sinfoniche.
Questi JBL Ti 10 K sono tanto rivelatori da mettere in evidenza la qualità delle registrazioni, esattamente come lo farebbero i diffusori di alto rango. Per cui, se siete intenzionati ad ascoltarli, accertatevi che il software utilizzato sia di alto livello, ma, vista l'antifona corrente, è meglio utilizzare i dischi da me elencati, nel corso dei diversi tests.
|
|