|
5. La tecnica costruttiva degli Apologue
La strategia di Goldmund è che il peso e la massa sono in grado di contrastare tutte le vibrazioni e le risonanze parassite. Ogni Apologue, quindi e composto da cinque cabine di legno placcati nero, ciascuno dotati di un altoparlante. Questi cabinet sono mantenuti nella posizione visibile nella foto, da un iper pesante telaio metallico di supporto, realizzato in modo da ottenere una "messa a terra meccanica" (Mechanical Grounding), principio molto caro alla casa svizzera. Infatti, analizzando attentamente il diffusore (vedere foto), si nota che gli elementi superiori poggiano su quello immediatamente inferiore, tramite un punto metallico, che in unione con la struttura portante, contribuisce alla messa a terra verso il pavimento.
Inoltre, questo particolare design consente a realizzare un sistema acustico "allineato nel tempo". Ciò avviene mediante l'allineamento fisico dei centri di emissione di tutti i trasduttori, come si evince dalla disposizione dei singoli cabinet. In questo modo viene realizzata la messa in fase meccanica, con un raro esempio di connubio tra design e tecnica. Difficilmente oggigiorno si vedono diffusori acustici, prescindendo dal costo, che tengano conto di questo importante aspetto tecnico.
Infine, la separazione fisica tra i 5 cabine, contribuisce ad evitare la nociva propagazione delle vibrazioni generate dagli stessi altoparlanti, che in assenza di questo sistema contribuirebbe a generare ulteriore distorsione, specialmente agli alti livelli di pressione acustica, che inficerebbe la qualità sonora.
Ogni cabinet degli Apologue è equipaggiato con un trasduttore ultraveloce, oltre di due reti passive di filtro, molto complesse, che si preoccupano anche dell'allineamento elettrico in fase dei trasduttori, con un totale di ben 700 elementi. Gli Apologue, quindi, sono completamente corretti in fase, sia meccanicamente (come descritto precedentemente), che elettricamente.
L'Apologue, nonostante sia composto da 5 cabinet, ognuno con un trasduttore, è un 3 vie passivo, poiché (come visibile in foto) due coppie di cabinet hanno le stesse dimensioni (ad esempio i primi due in basso) e medesimi altoparlanti.
Gli altoparlanti, di cui non si hanno notizie precise, se non il fatto che sono stati realizzati su specifiche Goldmund, sono del tipo ad alta velocità e di elevatissimo livello qualitativo. Si tratta di trasduttori magnetodinamici di elevata sensibilità, tanto che il sistema possiede una sensibilità dichiarata di circa 100 dB, valore ottenuto non con trasduttori in configurazione multipla o caricati a tromba. Infatti, ogni Apologue dovrebbe essere equipaggiato da due woofers da circa 30 cm, da un midrange da circa 18 cm e da due tweeters.
6. L'amplificazione Goldcube
Grazie a queste caratteristiche di sensibilità, la casa svizzera sostiene che è possibile amplificare questi diffusori con amplificatori di bassa potenza. Consiglia, però, una potenza minima di 100 W per canale, sufficiente per amplificare la grande varietà di ambienti domestici di grandi
|
|