|
|
|
|
|
|
SINTONIZZATORE MONO TIVOLI AUDIO MODEL ONE di Massimo Bianchi Data pubblicazione: 01/02/2002
PREMESSA Insolito che nel 2002, anno dove la tecnologia digitale la fa da padrona (vedi CD, MP3, DVD Video/Audio, ecc.), una ditta, tra l'altro poco conosciuta, costruisca una radio "Analogica". Personalmente credo che chi ami veramente la musica non possa fare a meno di un buon apparecchio per l'ascolto della radio. E' vero, come succede per la televisione, anche per la radio la qualità dei programmi ultimamente è un po' calata, ma ci sono ancora diversi spazi nei palinsesti, tendenzialmente più numerosi nelle ore notturne, dove è possibile ascoltare della "Gran Musica".
La ritengo (la Radio come emittente) utilissima in assoluto: mi fa ascoltare musica mentre lavoro al computer, mi fa conoscere nuovi gruppi musicali e nuovi (almeno per me) brani di Classica e Jazz che altrimenti non avrei mai ascoltato, permettendomi così poi di poterli andare ad acquistare in seguito. L'avevo già adocchiata prima di Natale in un negozio di alta fedeltà di Savona, in Liguria. Poi ho letto molti articoli su riviste del settore e siccome non ero in possesso di un apparecchio radiofonico di qualità, ho ritenuto le credenziali di questo prodotto più che sufficienti per giustificarne l'acquisto.
Di cosa sto parlando? Ma del sintonizzatore Model ONE della Tivoli Audio. Mi sono recato dalla Emilux di Savona, ed entrato per compiere l'acquisto, sono stato invitato a provarla (ascoltarla) per valutarne meglio (con le mie orecchie) le qualità del prodotto. Mi sono trovato di fronte ad un microbo, ma rifinito in modo davvero eccellente. Ho ruotato in senso orario il selettore per l'accensione, e davvero non credevo alle mie orecchie… io che pensavo ormai di averne sentite di tutte. Invece la qualità che fuoriusciva da questo piccolo parallelepipedo mi ha proprio stupito. Dopo alcuni minuti passati a sintonizzare diverse emittenti, constatando anche la qualità della componentistica, (selettori molto robusti, il volume che si può controllare con una precisione notevole, ed in ultimo la manopola per la selezione delle stazioni di prima qualità) ho chiesto di impacchettarmela e me la sono portata a casa.
LA COSTRUZIONE Il mobile è ben realizzato ed in vero legno con tutti i vantaggi che potete immaginare (miglior smorzamento temporale, minori colorazioni del suono, ecc.). Dentro troviamo uno splendido altoparlante da soli 3 pollici, con un grande complesso magnetico (in rapporto chiaramente alla massa del piccolo cono) e con una risposta in frequenza molto ampia, posso assicurarvi che ha un'ampia banda passante. La Model One è dotata tra l'altro di un circuito di equalizzazione multifrequenza che in pratica ottimizza l'emissione del piccolo trasduttore in funzione della qualità di ricezione. Dentro la Model one non troverete il solito sintonizzatore standard con circuito integrato. La piccola creatura di Henry Kloss monta un nuovo tuner FM a componenti discreti con un mixer a GaAs Mes-Fet, una tecnologia molto costosa sviluppata originariamente per la telefonia cellulare. La ricezione di questo piccolo apparecchio è sorprendente: io la utilizzo con l'ausilio solo dell'antenna interna senza il bisogno di collegare quella esterna, peraltro fornita insieme alla radio, e la precisione con cui aggancia la sintonia di qualsivoglia stazione è tale che non mi pongo il problema di ricorrere a quest'ultima.
L'ASCOLTO Inutile dirvi che mentre sto scrivendo, questa piccola pulce mi tiene molta compagnia, e lo fa con una qualità eccellente. Per la prima volta provo piacere di ascolto da qualcosa che non sia Hi-End, (inteso come termine di alta qualità e non di costi!) Ho ascoltato la radio, andando a cercare varie stazioni, dalle più ascoltate tipo Radio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Montecarlo nella sua programmazione serale, alle stazioni RAI (1,2,3) in particolare la terza stazione di sera è ottima, ed ho potuto ascoltare brani di musica classica (precisamente musica da camera). Vi devo dire che le timbriche generali degli strumenti vengono riproposte fedelmente. Certo per strumenti come pianoforte ed altri dove il pedale porta con se armoniche sotto ai 120 Hz, si paga certamente, ma ricordiamoci che stiamo parlando di una radio di dimensioni molto piccole che comunque riesce a riproporre ugualmente un suono acusticamente piacevole. In una stazione (che non sono riuscito ad identificare) riprendevano un concerto di Rock Live di un piccolo complesso italiano. Bene: la profondità dei suoni in presa diretta, degli applausi del pubblico presente e i riverberi del locale erano riproposti in modo ammirevole, senza rigonfiamenti di risposta in frequenza (mai ascoltato ciò in una radio portatile e di queste dimensioni).
CONCLUSIONI Che altro aggiungere? Questa piccola Model One, mi ha incantato sotto tutti i punti di vista, per l'aspetto estetico e cura del particolare, per la qualità della realizzazione e della componentistica utilizzata, e sicuramente primo fra tutti, per l'effettiva qualità audio. Complimenti alla Tivoli Audio, se esistessero nel nostro campo più prodotti onesti come questo, credo che ci sarebbero certamente più appassionati di musica e di Alta Fedeltà.
Massimo Bianchi
HENRY KLOSS Il papà della Model One è un certo Henry Kloss. Per chi non si ricordasse o non lo conoscesse, questo signore, nei lontani anni sessanta, quando la radio era l'unico vero modo per poter ascoltare musica in casa con una certa qualità, progettava tra i migliori apparecchi radiofonici FM con il nome di KLH, che qualche fortunato ancora possiede ed ascolta con soddisfazione. L'esperienza di questo personaggio la ritroviamo oggi in questo piccolo ma prezioso gioiellino. La razionalità del progetto e la qualità del materiale utilizzato sono indici della preparazione tecnica e dell'immenso bagaglio di esperienza di questo arzillo signore.
SCHEDA TECNICA TIVOLI MODEL ONE
COSTRUTTORE: Tivoli Audio - USA Web: www.tivoliaudio.com
DISTRIBUTORE: Definitive Audio Via Tolstoi 24/7 20146 Milano Tel. 02/42.24.726 Fax 02/42.32.716
COSTO (Listino 2002): Euro 154.94
DATI TECNICI Tipo: Radio mono da tavolo AM/FM Stadio di ingresso: FM a componenti discreti a GaAs Mes-Fet mixer Circuito: Multistadio di compensazione della frequenza a passi di mezza ottava Altoparlante: da tre pollici caricato in reflex Ingressi: Alimentazione a 12 volt, cuffia. Ingresso per sorgente esterna: Lettore CD - TV Uscita: per registratore Dimensioni: (A x L x P) 11,5 x 21.2 x 13.3 cm Peso: Kg 2,3
CONDIZIONI DELLA PROVA Il sintonizzatore è stato acquistato dal sottoscritto
STANDARD MINIMO Data la natura dell'apparecchio non vi rientra.
|
|
|
|
|
|