|
|
|
|
|
|
Benvenuti in Standard Minimo©, una particolare sezione di HI-FIGUIDE©
Vi sono, vi sono stati e vi saranno nel mondo, uomini che dell'audio di qualità ne hanno fatto il loro motivo di vita, realizzando prodotti che sono passati e passeranno alla storia della vera Alta Fedeltà.
Questa è stata la mia considerazione da ragazzo, dopo un anno di passione per la riproduzione audio. All'epoca, avevo compreso che per effettuare delle scelte oculate, non era possibile fidarsi del proprio giudizio di ascolto, specialmente se avveniva all'interno di un negozio audio dell'epoca, pieno zeppo di componenti HI-FI di qualsiasi tipologia e qualità.
Compresi anche, che occorreva necessariamente conoscere la tecnica costruttiva degli apparecchi, per cui occorreva studiare seriamente e leggere le riviste audio specializzate.
Occorreva, quindi, elaborare un metodo oggettivo per la valutazione, anche a tavolino, della qualità dei diversi componenti audio. Il primo metodo, a portata di mano, che era caldeggiato da tutte le riviste degli anni settanta, era quello basato sulle caratteristiche e misurazioni tecniche.
L'occasione si era presentata, quando un mio compagno del liceo scientifico, mi aveva chiesto di scegliergli un buon amplificatore integrato. Dopo un mese di lavoro basato sulla comparazione, attraverso un Annuario di Suono di fine anni settanta, zeppo di amplificatori integrati, col metodo delle caratteristiche tecniche, avevo selezionato un ampli giapponese: un Nikko! Dalla selezione a tavolino, era risultato un prodotto formidabile, campione di rapporto qualità/prezzo/potenza, dalla distorsione a 5 zeri, rapporto S/N eccezionale, eccetera. Peccato, però, che all'ascolto si era rivelato un fiasco!
Dopo quella gran bella brutta figura, decisi di elaborare un metodo tutto mio. Era chiaro che le semplici caratteristiche e misurazioni tecniche, non dicevano assolutamente nulla sulla qualità del suono, ma sul suo funzionamento: è un concetto valido ancora oggi! Vallo a spiegare, infatti, nel 2020, a tutta quella serie di ignorantoni, ma anche competenti ottusi, che continuamente postano video e chiacchiere sulle misure e loro misurazioni, ovviamente interpretandole sempre in modo errato!
A lungo studiando, analizzando, ascoltando, comparando misurazioni e rilevazioni strumentali, leggendo le opinioni di esperti e sedicenti tali, comparando il suono degli strumenti musicali con quello dei sistemi audio, dopo circa un decennio, ero riuscito ad inventare un mio personale metodo, che col tempo si era rivelato più che affidabile.
Grazie a questo mio metodo, avevo iniziato a scrivere il mio primo libro, fondando le basi dell'HI-FI Esoterica, dal titolo "L'Alta Fedeltà Esoterica©". In questo esplicavo il mio metodo, ma all'epoca non avevo compreso di essere un "genio" (si fa per dire), poiché tutti mi ridevano contro. Successivamente, però, avevo compreso che in questo mondo, privo di rispetto ed educazione, l'ignoranza prevale e prevarica sempre sull'intelletto. Per cui i cretini, tra cui anche i competenti ottusi, ridono sempre di coloro che sono semplicemente superiori a loro, in quanto portatori di nuove ed interessanti idee, ma anche di verità.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dopo la creazione di HI-FIGUIDE©, avevo cercato un modo per sintetizzare il mio metodo, in un modo facilmente comprensibile. E gli dovevo dare un nome particolare, che non fosse Ciccio Pappa, Panza Sancho o Sigfrido Poldo, ossia i nomi di tutti quei tipi ignoranti, che animano i gruppi di Facebook con faccine, sarcasmo e tutte le altre minchiate di cui solo loro sono capaci. Un nome che, però, fosse lo specchio del metodo ed al contempo particolare: Standard Minimo©.
Lo Standard Minimo©, infatti, ha questo significato:
"selezione di prodotti audio, che hanno superato la soglia minima di ingresso nel mondo dell'Audio di Qualità!".
Quindi, niente formule matematiche, criteri metodologici e sottocriteri specifici, etc, ma una elencazione di prodotti di alta qualità, migliori dei comuni componenti HI-FI e persino HI-END.
In questa sezione, allora, si trovano una selezione dei migliori componenti audio concepiti dalle menti più attive e geniali.
L'elenco comprende apparecchi audio dal costo differente: dal basso verso l'alto; dal meno caro al più costoso. Questi hanno tutti superato la soglia minima di ingresso nel mondo dell'audio di qualità.
Ovviamente, li differenzia le prestazioni sonore, maggiormente elevate nei prodotti più costosi. Ciò sta a significare, ad esempio, che un prodotto dal costo di 1.000 euro, ha superato la soglia minima d'ingresso allo S|M©, ma che le sue prestazioni NON sono confrontabili con equivalenti prodotti, ma più costosi. Questo deve essere chiaro a tutti quei cretini, che affermano che un prodotto economico suona meglio di un Mark Levinson! Parafrasando, è come affermare che la Panda è migliore della Ferrari! In HI-FI succede pure questo!
Il prodotto più caro, quindi, rispetto a quello più economico, ha superato abbondantemente la soglia minima di ingresso nello S|M©, andandosi però a posizionare in zone più vicine all'Esoterico puro, all'High-End (non determinato dal costo elevato di acquisto) o allo Stato dell'Arte.
Nel 2010 ho terminato il libro Standard mInimo©. In questo si trova un elenco più completo ed aggiornato, rispetto a quello pubblicato on-line, fermo al 2004, oltre a sintetiche spiegazioni relative al metodo di selezione.
Nel libro L'Alta Fedeltà Esoterica© - Scelte chiare…, invece, è esplicato tutto ciò che serve per comprendere meglio e correttamente l'HI-FI in generale, ma anche il metodo che porta alla selezione dei prodotti.
Francesco Piccione Fondatore e direttore HI-FIGUIDE©
AVVERTENZE
Lo Standard Minimo© è il frutto di un giudizio oggettivo e qualitativamente elevato, su alcuni prodotti ivi presenti. Francesco Piccione ed HI-FIGUIDE© non sono in alcun modo responsabili degli avvenimenti di qualsiasi natura, imputabili direttamente o indirettamente alla pubblicazione di questo elenco, con l'inserimento o meno del prodotto. Ognuno, costruttori, distributori o lettori, è artefice delle proprie scelte, sia professionali, sia audiofile.
|
|
|
|
|
|