|
IN QUESTO NUMERO
Un numero interamente da leggere, senza alcuna recensione di un componente audio, a dimostrazione che il settore audio di qualità non è certo vasto, ma fatto di pochi prodotti.
La copertina di questo mese è atipica. La foto infatti, riguarda il finale in Classe A, AiFai Monolite. L'argomento, però, è la nostra sperimentazione sulla masterizzazione. Abbiamo voluto fare un contrasto tra la valvola ed il digitale, dando al contempo un doveroso omaggio a questa amplificazione italiana in Classe A, che tanto clamore sta ancora suscitando in redazione. Ad esempio, tra le caratteristiche particolari, non descritte nel corso della prova, si segnala la presenza di due trasformatori di alimentazione in ogni finale… "HI-FIGUIDE The Master!" è il nostro esclusivo procedimento di masterizzazione, frutto di un ventennio di sperimentazione e ricerca, svolto soprattutto da Francesco S. Piccione, con la collaborazione, di volta in volta, di persone diverse. In questa seconda puntata, continua la descrizione della sperimentazione sul metodo migliore per la masterizzazione, confrontando all'ascolto le diverse metodologie.
La seconda di copertina, è dedicata ad un disco di notevole livello qualitativo, utilizzabile come Strumento Sonoro: Mahler, Das lied von der erde. Roberto Rubino ci guida, dopo avere descritto la vita dell'autore, nell'analisi sonora del CD, registrato in HDCD, ma compatibile anche con i lettori CD non dotati di decodifica. Per saggiarlo alle sue massime potenzialità, l'ascolto è stato effettuato in un impianto diverso dal suo, con un lettore dotato di decodifica HDCD.
Vi sono ovviamente altri articoli. Innanzitutto, "I Nostri Approfondimenti" di questo mese è dedicato al Checksum, ossia la sequenza alfanumerica che ogni brano registrato in digitale possiede, indicando l'identicità della copia con l'originale quando le due sequenze alfanumeriche coincidono. Un particolare test di ascolto viene descritto nel corso dell'articolo, che non mancherà di suscitare sorprese e vivaci dibattiti anche su altri argomenti trattati. Non meno interessante, la "Riflessione" del nostro direttore, circa le qualità dell'HDCD. Un cenno merita un passato evento di AudioKit, con attore Fabio Camorani di Audionautes, opera dell'ottimo Nicola Zanghì.
Ovviamente vi sono altri articoli, che meriterebbero una menzione; come sempre, però, lasciamo ai lettori il gusto della scoperta.
Buona lettura!
SOMMARIO
EDITORIALE N. 3 - APRILE 2010 TESTE PENSANTI E PAPPAGALLI DI FRANCESCO PICCIONE Un autentico polverone ha "mosso" il precedente numero di HFG. Ciò mi conforta poiché tale fatti avvengono ogniqualvolta si toccano "tasti" particolari, che non dovrebbero essere toccati. Due sono stati i tipi di polverone: da un lato, quello generato dalle persone con la testa pensante; dall'altro, quello delle persone che ripetono le cose "a pappagallo", per sentito dire o affermato da altri. Se tutte le persone fossero con la testa pensante, è chiaro che certi personaggi della politica italiana, sarebbero affaccendati a tutt'altre cose, all'altezza delle loro reali capacità, quali collezionisti di farfalle, addestratori di delfini, ecc….
LETTERE ALLA RIVISTA UNA PROPOSTA DI GAETANO… … Innanzitutto voglio congratularmi con Lei per la sua rivista e la linea editoriale che ha adottato, una vera panacea per chi come me ama ascoltare della buona musica, ma non dispone di budget elevati. Il mio impianto è modesto, e quando vedo i vostri impianti della redazione o quelli dei lettori, sinceramente mi sento piccolo piccolo, ma quest'impianto ho iniziato a costruirlo seguendo i suoi consigli…
LETTERE ALLA RIVISTA HIFI, CHE PASSIONE! DI FABIO… … mi chiamo Fabio e sono un audiofilo torinese, la cui passione per l'alta fedeltà è rimasta a lungo sopita per questioni "economiche". Un mio amico mi ha fatto di recente "risvegliare" questa voglia... Ho un impianto così composto: lettore CD Marantz CD 94 MK 2, giradischi (lo uso poco) Technics SL 1600 MK 2, accoppiata pre-finale Denon POA 1500 e PRA 1000, casse Electrovoice Interface Gamma. Avrei anche un sintonizzatore e una piastra a cassette, ma sono staccati da anni…
LETTERE ALLA RIVISTA LETTERA SEMISERIA DI MARCO….. … c'è sempre lo zampino di un tizio, come si chiama, Pidgeon mi pare ma non ne sono sicuro. Dicono che non capisce un'acca di hifi e di diffusori; pensa che l'hanno definito ciarlatano, iracondo, che danneggia l'alta fedeltà. Pensa, è talmente incompetente che ha realizzato un diffusore gigantesco, impossibile; devi vederlo per renderti conto. E' chiaro che non ne capisce, altrimenti avrebbe realizzato un bel diffusore, tipo sai la ditta che vende in tutto il mondo, i cui diffusori piacciono alla mia amante, la Vanessa, e persino alla mia mogliera, la Ricretina, che suonano benissimo. Come si chiama, ah ecco, "Fammi na' Mano", credo ma il nome dovrebbe essere in aramaico, che suonano benissimo….
LABORATORIO ESOTERICO ESPERIMENTI ESOTERICI SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO ESPERIMENTI CON IL... MASTERIZZATORE! HI-FIGUIDE THE MASTER! LA CORRETTA MASTERIZZAZIONE
|
|