|
|
|
|
|
|
IN QUESTO NUMERO
La copertina di questo mese è dedicata ad una coppia di diffusori che da anni fanno parte della nostra categoria de "I Magnifici!". Pensate che la parte del nostro inimitabile Standard Minimo riguardante i diffusori, si sta quasi consumando, a furia di essere segretamente visitata da migliaia di "silenziosissimi" navigatori. Si tratta dei Chario Constellation Ursa Major, modello di punta della serie Constellation, progettato da una persona che non ha certo bisogno di presentazione: Mario Murace. I diffusori sono stati testati nell'impianto del nostro Angelo D'Angelo e sono inseriti in una catena audio particolare, a dimostrazione di una tesi sostenuta da anni da HFG. Lascio alla lettura dell'articolo, la scoperta di tale arcano.
La seconda foto di copertina è dedicata ad un filtro di rete che tanta soddisfazione sta dando al nostro Massimo Bianchi. Si tratta del Sine SAF 30 nella versione Silver Cryo. Il costo non è elevato e il suo inserimento si nota anche in una catena che in teoria del filtro non ne avrebbe bisogno.
Vi sono ovviamente altri articoli. Innanzitutto vi segnalo uno, che non mancherà di suscitare il vostro interesse, relativo al definitivo trattamento dei vostri dischi a lettura ottica. L'HI-FIGUIDE The Transparent è un nuovo procedimento da noi sviluppato che vi permetterà di leggerli perfettamente ed ascoltarli finalmente come il tecnico li ha fatti, incrementando i punti a favore del suono digitale. Se per leggere bene un LP occorre spendere almeno 1.500,00 euro solo per la testina, per leggere perfettamente un disco digitale basta spenderne 10,00….
Infine, con questo numero inauguriamo una rubrica che non sarà disponibile sul web. Gli audiofili amano ascoltare la musica. Spesso però devono fare i conti con la musica mal registrata. "Segnaliamo" è una rubrica che indica ai lettori quei dischi che sono andati più che bene dal punto di vista tecnico nell'impianto del nostro Direttore. La qualità artistica non viene trascurata, ma assume un ruolo secondario rispetto a quella tecnica. D'altronde, spesso l'audiofilo mette da parte i dischi pessimi ed ascolta più volentieri quelli ben registrati, rinviando agli ascolti dal vivo le esecuzioni ineccepibili. I generi musicali saranno i più disparati e con questa rubrica il lettore potrà risparmiare i soldi per l'acquisto di dischi inutilizzabili, realizzando con il tempo una discoteca di alta qualità.
Altri articoli meriterebbero una menzione, ma preferisco lasciare ai lettori il gusto della scoperta.
Buona lettura!
SOMMARIO
EDITORIALE N. 4 - MAGGIO 2008 L'ANONIMATO ELETTRONICO E LE RECENSIONI FANTASMA DI FRANCESCO PICCIONE Da troppo tempo vi è un malcostume piuttosto diffuso in Italia: quello dell'Anonimato Elettronico. Non mi riferisco alle continue offese ed ingiurie che si leggono nei forum ad opera di certi soggetti che le attuano coperti dall'anonimato (ma la Polizia Postale li becca tutti….)...
LETTERE ALLA RIVISTA DUBBI E QUESITI SUI CAVI DI COLLEGAMENTO DI FABIO... …. ho letto con molto interesse il suo articolo sul numero 41 di Costruire hi-fi, devo dirle che sono personalmente piuttosto incredulo sull'effetto finale che una 'qualificazione hi-fi' dei cavi possa dare in sede di ascolto. Avrei solo una piccolissima domanda da farle: "Si è già provato a fare un controllo cieco sui vari cavi testati (i vari twisted, schermati, argentati, ecc.)?". Naturalmente il controllo cieco andrebbe applicato su un buon numero di persone, eventualmente melomani o simili, allora perché non indire un simile test al prossimo Top Audio a Milano?...
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE SISTEMA DI DIFFUSIONE DEL SUONO I MAGNIFICI! CHARIO CONSTELLATION URSA MAJOR DIFFUSORI DINAMICI ATIPICI DI RIFERIMENTO IL MAGNIFICO… ESOTERICO! DI FRANCESCO S. PICCIONE Nella mia personale ricerca del suono assoluto,
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ho sempre tenuto d'occhio il più alto numero possibile di diffusori. Ciò perché, inutile ripeterlo ai lettori di HFG, sono questi che determinano la qualità del suono di un qualsiasi impianto audio…
HI-FIGUIDE TEST ACCESSORI AUDIO SINE SAF 30 SILVER CRYO IL FILTRO DI RETE PER TUTTE LE TASCHE DI MASSIMO BIANCHI Fonte di energia di ogni impianto audio (e non solo), sempre più costosa (legata come è al prezzo del petrolio), la qualità della rete elettrica che raggiunge le nostre abitazioni è uno dei punti cardini, come l'acustica della sala d'ascolto, per la quale bisognerebbe adoperare la massima cura per la realizzazione di un impianto stereo (o multicanale) a VERA "alta fedeltà".
LABORATORIO ESOTERICO ESPERIMENTI ESOTERICI SERIE: OPERAZIONI DI MESSA A PUNTO (Upgrade) HI-FIGUIDE THE TRANSPARENT CD IL TRATTAMENTO DEFINITIVO DI CD, SACD E DVD DI FRANCESCO S. PICCIONE E GIACOMO PISCHEDDA Upgrade in file PDF Per leggere bene il contenuto di un LP occorre spendere non meno di 1.500,00 euro per una testina. Per leggere perfettamente un CD bastano invece circa 10,00 euro. In questo articolo vi mostreremo un procedimento per il trattamento dei vostri dischi a lettura ottica, in grado di migliorarne le prestazioni sino ad un massimo del 90%. Come dire: quando si cambiano i connotati...
HI-FIGUIDE TEST AMPLIFICAZIONE GLI INTRAMONTABILI PREAMPLIFICATORE AUDIO RESEARCH SP 9 "IL SORRISO DEL SUONO" DI ROBERTO RUBINO Riproponiamo agli abbonati un nostro articolo già pubblicato sul web nel 2000 di un componente audio di indiscussa qualità.
RIFLESSIONI AUDIO LA QUALITA' DELLE REGISTRAZIONI LE DIFFERENZE SONORE TRA LP, CD E SACD DI FRANCESCO S. PICCIONE Nel precedente numero di HFG, avevo espresso i concetti di qualità, di altezza e di spazialità delle registrazioni. Brevemente per qualità si intende la capacità della registrazione di fare percepire un suono avente le stesse caratteristiche timbriche e dinamiche di una esecuzione dal vivo non amplificata….
HI-FIGUIDE MUSIC STRUMENTI SONORI SILVIA BOLOGNESI LIVING QUARTET & TIZIANA GHIGLIONI VARII CD REFLEXIO - 2007 QUANDO IL MADE IN ITALY NON HA PARAGONI Di Antonio Cotzia Quando il direttore mi disse che un certo Paolo Fedi gli aveva inviato un CD per la recensione in prima assoluta, realizzato in Italia e dedicato al jazz moderno, ho storto il naso. Non tanto per il jazz moderno, quanto per il fatto che questo Compact Disc è stato realizzato in Italia …
HI-FIGUIDE MUSIC SEGNALIAMO… I DISCHI DA ACQUISTARE A SCATOLA CHIUSA A partire dal mese di Maggio 2008, con il numero 12 di HFG, inauguriamo una nuova ed importante sezione, dedicata esclusivamente ai nostri abbonati, che sarà visibile unicamente all'interno dei file in PDF….
|
|
|
|
|
|