|
|
|
|
|
|
IN QUESTO NUMERO
Numero ricco di articoli dedicato prevalentemente all'analogico ed ai cavi di collegamento.
La copertina di questo mese è dedicata al ritorno del giradischi analogico. Abbiamo testato per voi lo splendido giradischi a levitazione magnetica Klimo Beorde, con risultati entusiasmanti. Consigliamo una lettura attenta dell'articolo del nostro direttore Francesco S. Piccione.
La seconda di copertina è dedicata ad un impianto di un nostro vecchio abbonato terminato con diffusori Infinity RS II, diffusori ancora oggi di elevatissima qualità.
Vi sono ovviamente altri articoli. Innanzitutto, il celebre articolo dedicato ai cavi di collegamento, "Dell'Enigma dei Cavi" scritto dal direttore, qui nella versione aggiornata, che ha denominato "Verso la soluzione". A distanza di 10 anni dalla prima edizione pubblicata su Costruire HIFI, possiamo affermare che questo articolo ha cambiato definitivamente il corso della storia dei cavi, creando numerosi piccoli costruttori, incidendo soprattutto sulla negazione dei cavi supercostosi, che spesso possono essere considerati delle bufale. Per la mitica saga de "Falsi miti, luoghi comuni e leggende metropolitane", Francesco S. Piccione vi parlerà di… velocità! Tra pochi altri, vi segnaliamo un ex impianto della redazione.
Buona lettura!
SOMMARIO
EDITORIALE N. 4 - GIUGNO 2007 I TEST DI HI-FIGUIDE Di Francesco Piccione Pensavate seriamente che il nostro direttore si fosse ammorbidito nei suoi toni? Assolutamente no. Gustatevi questo che più che un editoriale è una riflessione su un argomento dibattuto ma che sembra ormai destinato a perdere valenza ed importanza; i test effettuati con i minidiffusori.
EDITORIALE N. 5 - GIUGNO 2007 IL RITORNO DELL'ANALOGICO Di Francesco Piccione Se vi ricordate un precedente editoriale intitolato "Alta fedeltà, antica e moderna", avevo dichiarato che attorno agli inizi del 2000 si può tracciare una linea di confine tra la vecchia alta fedeltà, basata sul sistema analogico e quella moderna basata sul digitale ad alta risoluzione….
LETTERE ALLA RIVISTA DELL'ENIGMA DEI CAVI DI ROBERTO… … ho seguito con molto interesse i suoi articoli su Costruire Hi-Fi nn. 41/42 e mi sono messo in testa di costruire i cavi. Gradirei un suo parere e qualche consiglio/chiarimento. Per i cavi di segnale di interconnessione ho dei buoni Straight Wire in teflon, canali destro e sinistro separati. Avrei deciso secondo le sue indicazioni di intrecciarli tra loro, fermandoli con nastro adesivo ai due capi, avvolgerli…
LETTERE ALLA RIVISTA ANCORA SULL'ENIGMA DEI CAVI DI GUGLIELMO… … sono un autocostruttore alle prime armi ed ho letto i suoi articoli sulla costruzione dei cavi su Costruire Hi-Fi nn. 41/42 1999. Vorrei provare a costruirne. Purtroppo, nonostante la chiarezza e la semplicità d'esposizione dei suoi articoli ho bisogno di qualche chiarimento….
LA COPERTINA LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE ANTEPRIMA MONDIALE! GIRADISCHI ANALOGICO KLIMO BEORDE UNA MECCANICA ALL'AVANGUARDIA DI FRANCESCO PICCIONE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La cosa che mi è sempre piaciuta dei giradischi analogici è la loro struttura meccanica. Come i diffusori sono i componenti audio che affascinano quasi tutti gli audiofili in virtù di quelle loro caratteristiche meccaniche…
LA COPERTINA HI-FIGUIDE TEST ANTEPRIMA MONDIALE! GIRADISCHI ANALOGICO KLIMO BEORDE IL SUONO DELLA MUSICA DI ROBERTO RUBINO E' un cavaliere del suono, corredato da un braccio da 13 pollici che sembra l'archetto di uno Stradivari. Il Klimo Beorde si avvicina moltissimo alla forma e alla grazia di uno strumento musicale. L'ho rincorso da quando ne era stata annunziata la produzione da parte del team di ingegneri di Dusan Klimo, che ritiene ancora oggi la sorgente analogica insuperata per musicalità e capacità di dipingere affreschi cromatici che si riflettono profondamente nell'animo di chi ascolta….
LA COPERTINA IMPIANTI AUDIO DEI LETTORI INFINITY SOUND… THE BEST ON THE WORLD DI DAVIDE DROGHINI La mia passione per l'hi-fi nasce molti anni fa a casa dello zio, tra apparecchiature che per me avevano del misterioso e che trovavo istintivamente affascinanti. Un impianto di cui ricordo nomi come Denon, McIntosh, Infinity IRS Beta…e che mi hanno portato all'acquisto, a fine liceo, di un paio di Infinity Reference 50….
ESCLUSIVO! LABORATORIO ESOTERICO FILOSOFIE PROGETTUALI I NOSTRI APPROFONDIMENTI DELL'ENIGMA DEI CAVI PARTE SECONDA: VERSO LA SOLUZIONE? DI FRANCESCO PICCIONE Disponibile in file PDF (Parte III) Dopo la pubblicazione "Dell'Enigma dei Cavi" su Costruire HIFI nn. 41 e 42, Giugno e Settembre 1999, è giunto il momento di far chiarezza su un argomento che è spinoso esclusivamente grazie a tutti coloro che - principalmente - nei forum si professano "esperti", dimenticandosi che i veri esperti non intervengono mai nelle discussioni da cortile! Inoltre è ormai chiaro, purtroppo, che anche coloro che indicano nei loro interventi di possedere titoli accademici, di sconfessarsi pubblicamente con i loro "incredibili!!" interventi e di denigrare l'università che gli ha fornito il titolo! La realtà è una sola e solo questa: i veri esperti non amano mostrarsi in pubblico…
RIFLESSIONI AUDIO FALSI MITI, LUOGHI COMUNI E LEGGENDE METROPOLITANE "A SPROPOSITO DI …" VELOCITA' DI FRANCESCO PICCIONE Una famosa, diffusissima quanto inossidabile leggenda metropolitana s'incentra attorno ai diffusori ibridi. Questi sono sistemi di diffusione del suono che utilizzano trasduttori dalla differente meccanica costruttiva: da un lato il tradizionale trasduttore dinamico (woofer, midrange e tweeter); dall'altro il trasduttore planare in genere (isodinamico; a nastro; elettrostatico)…..
IMPIANTI AUDIO COMPLETI IMPIANTO ESOTERICO RAFFINATEZZE SONORE PER UN SUONO ESOTERICO DI MASSIMO BIANCHI Chiedere la descrizione del mio impianto hifi rappresenta per me una di quelle domande che mettono in "crisi" il sottoscritto per alcuni semplici motivi, primo tra tutti narrare le vicissitudini e le motivazioni delle scelte fatte su ogni componente piccolo o grande che sia….
|
|
|
|
|
|