|
|
|
|
|
|
IN QUESTO NUMERO
Numero totalmente rifatto nel Dicembre 2009 e disponibile gratuitamente per gli iscritti alla nostra Newsletter. La copertina di questo mese è dedicata alla nostra nuova sala della redazione, che abbiamo denominata Sala 1, in particolare al favoloso sistema di diffusione del suono ad elevatissima risoluzione ed efficienza, The Music Dream Reference System. Giunto alla V generazione è il progetto del nostro direttore Francesco S. Piccione….
Per il resto si tratta di un numero di presentazione di HFG! Difatti trovate ben tre editoriali che sintetizzano la nostra posizione nel mondo dell'alta fedeltà, sancendo di fatto HI-FIGUIDE come l'unica rivista audio italiana di orientamento e proposizione della vera Alta Fedeltà.
Tra i diversi articoli, alcuni riproposti ed altri originali, segnaliamo il nostro progetto relativo al tavolino portaelettroniche HFG The Rainbow. Giorgio Capelli, su aiuto di C. L. Attori e Francesco S. Piccione dopo averne realizzato due esemplari, ci porta all'interno della descrizione del progetto.
Buona lettura!
SOMMARIO
EDITORIALE N. 1 - APRILE 2007 IL CONCETTO DI ALTA FEDELTA' Di Francesco Piccione Riprendiamo le nostre pubblicazioni dopo 3 anni di pausa con un Editoriale centrato sul tema del concetto di alta fedeltà, argomento sempre attuale data la grande confusione che si continua a creare in questo settore per giustificare l'esistenza d prodotti che con l'alta fedeltà non c'entrano…
EDITORIALE N. 2 - APRILE 2007 IL CONCETTO DI ALTA FEDELTA' ESOTERICA Di Francesco Piccione In questi ultimi mesi sto mettendo a punto il mio impianto nella nuova sala di ascolto, di cui avete visto un'anteprima nella nuova copertina virtuale di HI-FIGUIDE. Ebbene sto partendo da zero, ossia sto facendo finta di non sapere nulla di determinati argomenti di hifi…
EDITORIALE N. 3 - MAGGIO 2007 L'AUDIO STEREO, LE MOSTRE AUDIO E L'OGGETTIVITA' Di Francesco Piccione Un buon successo ha riscosso il primo Sicilia Hi-End, mostra dedicata al solo audio due canali. Noi riteniamo che il classico impianto stereo non solo ancora oggi è nettamente superiore all'impianto multicanale ma che possa ancora progredire dal punto di vista qualitativo, poiché non tutti gli audiofili sono a conoscenza di tutti gli argomenti che regolano il buon funzionamento di un impianto audio.
LETTERE ALLA RIVISTA ESPERIMENTI ESOTERICI DI LEONARDO... … la ringrazio personalmente per gli articoli pubblicati sulla sua rivista on-line, mi riferisco soprattutto alla rubrica del laboratorio esoterico. Io sono un appassionato di musica e di tutto ciò che può riprodurla ed ho unito questa passione a quella dell'autocostruzione. Premetto che non sono né un ingegnere elettronico, né un fisico, né un ingegnere del suono; sono commercialista quindi ho una formazione molto lontana da tali campi, però sono molto curioso e curiosando in qua e in là qualche nozione l'ho assimilata….
LETTERE ALLA RIVISTA LA VERA ALTA FEDELTA' DI GIACOMO…. …. Nonostante la lunga assenza la vedo in gran forma ma d'altronde il suo silenzio attivo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
emanava un fermento palpabile che a tutto faceva pensare tranne che ad un cedimento. Ho visto che giustamente è andato subito al sodo colpevolizzando i minidiffusori, che chiamo bottoli per comodità e per chiarezza espositiva, e soprattutto, riscontrando la quasi totale mancanza d'esperienza d'ascolto di musica dal vivo da parte della maggioranza degli audiofili….
LABORATORIO ESOTERICO ESPERIMENTI ESOTERICI I NOSTRI PROGETTI HI-FIGUIDE THE RAINBOW© IL TAVOLINO PORTAELETTRONICHE DI RAZZA DI GIORGIO CAPELLI Riproposizione aggiornata Di "riferimenti" oggi in campo audio se ne parla, a ragion veduta od a sproposito, ad ogni piè sospinto: l'ampli tal dei tali è ritenuto di riferimento; il diffusore a cassa semi-qualcosa con coni in materia spaziale è un riferimento; il cavo con "materiali x-files e intreccio a labirinto" è il riferimento, quel gira-gira è il faro dell'analogico ecc…..
IMPIANTI AUDIO COMPLETI IMPIANTO ESOTERICO - HI-END LA SCALATA DEL MONTE ANALOGICO Di Roberto Rubino Ritorno su queste amate pagine dopo qualche annetto di assenza. Meglio tardi che mai. Cosa è successo nel frattempo? E' accaduto che il lavoro mi ha assorbito completamente. Più di dodici ore al giorno passate a fare cronaca al quotidiano "La Sicilia", non sono poche per farsi venire la voglia di scrivere ancora, una volta tornato a casa.
LABORATORIO ESOTERICO CAVI DI COLLEGAMENTO SUBLIMA YASODA 1 PHONO CAVO D'INTERCONNESSIONE PER GIRADISCHI ANALOGICO DI GIORGIO CAPELLI Riproposizione Il test e la conseguente recensione di un componente audio, per quanto eseguite con tutte le accortezza del caso (set-up ottimale dell'impianto, perfetta conoscenza del suo comportamento, famigliarità dell'ambiente in cui i test avvengono, ecc.) sono, per certi aspetti, un esito soggettivo e non oggettivo….
RIFLESSIONI AUDIO FALSI MITI, LUOGHI COMUNI E LEGGENDE METROPOLITANE "A SPROPOSITO DI..." LA RAFFINATEZZA SONORA DI FRANCESCO PICCIONE Falsi miti, luoghi comuni e leggende metropolitane sono tutti quegli argomenti errati che sono ben radicati nella mente di moltissimi audiofili e che sinteticamente possono essere riassunti in "a sproposito di…". Tali argomentazioni nel tempo hanno generato effetti deleteri e dannosi all'audio di qualità che perdurano ancora oggi. Da ciò la necessità di far chiarezza una volta per tutte….
EVENTI AUDIO REPORTAGE SICILIA HI-END 2007 SOLO AUDIO DUE CANALI… Acitrezza (CT) 21-22/04/2007 Di Roberto Rubino Solo "due canali" ad Acitrezza in provincia di Catania per il primo "Sicilia hi-end 2007". Lo ha voluto l'organizzatore Stefano Zaini e sono stati concordi tutti gli operatori nel recepire un messaggio che è riuscito a calamitare l'attenzione del pubblico isolano.
|
|
|
|
|
|