|
2004 Giorno e Notte Le Quattro Stagioni
2007 Vivaldi Senza Maschera
2013 The Vivaldi Recordings
Vivaldi, Antonio
Antonio Vivaldi (Venezia, 1678 - Vienna, 1741), fu un compositore e violinista italiano, esponente di primissimo piano della musica barocca, dove ebbe un ruolo fondamentale nell'evoluzione della musica. Ovviamente, non era apprezzato dagli italiani.…
Educato alla musica dal padre, violinista della cappella di San Marco, fu ordinato sacerdote nel 1703. Quello stesso anno iniziò a insegnare violino al Pio Ospitale della Pietà, Conservatorio per fanciulle orfane o bisognose, dove rimase fino al 1740. Le sue prime raccolte di composizioni risalgono al 1705, ed è del 1713 la sua prima opera: "Ottone in villa". Negli ultimi anni della sua vita, frequenti viaggi all'estero lo condussero a Praga, Amsterdam e Vienna, dove morì in povertà.
La produzione di Vivaldi è vasta e comprende: 478 concerti e circa 90 sonate; 45 opere e 40 cantate; musica sacra tra cui oratori, messe e mottetti.
E' nei concerti che l'arte di Vivaldi raggiunge la massima espressione, ponendosi come modello per il futuro. Infatti, tutti i musicisti, da Bach in poi, studieranno i suoi concerti e ne accoglieranno le innovazioni nelle proprie opere. Soprattutto perché, oltre all'introduzione della cadenza per il solista, a Vivaldi si deve la divisione del concerto in tre movimenti, dei quali il primo e l'ultimo hanno un andamento allegro, mentre quello centrale un andamento più lento.
Molti dei concerti di Vivaldi sono riuniti in raccolte: "L'estro armonico op. 3" del 1712; "La stravaganza op. 4" composta tra il 1712 ed il 1713; "Il cimento dell'armonia e dell'invenzione op. 8" del 1725. Di quest'ultima raccolta fanno parte i celeberrimi quattro concerti per violino, noti con il nome di "Le quattro stagioni", importante esempio di musica a programma.
Da ricordare, all'interno della produzione di musica vocale, l'oratorio "Juditha triumphans" del 1716, una messa completa e diversi "Magnificat" e "Salve regina".
|
|