|
1996 LUDWIG VAN BEETHOVEN Bagatelles
1997 LUDWIG VAN BEETHOVEN The Symphonies
2001 LUDWIG VAN BEETHOVEN Sinfonia n. 5 & Piano concerto n. 5
2003 LUDWIG VAN BEETHOVEN Sinfonia No 9
Beethoven, Ludwig Van
Ludwig Van Beethoven (Bonn 1770, Vienna 1827) fu compositore tedesco dalla potente creatività, indipendenza ed estrema libertà compositiva, tanto da essere considerato uno dei grandi geni della storia della musica occidentale.
Date le sue eccellenti doti, l'arcivescovo di Bonn lo inviò a studiare a Vienna dove, nel 1792, divenne allievo di Franz Joseph Haydn.
Nei primi dell'Ottocento, Beethoven rinunciò allo stile piacevole e discorsivo di opere come il celebre "Settimino per archi e fiati op. 20" del 1800, per intraprendere la ricerca di un proprio, originale stile compositivo.
Nelle opere di questo periodo si manifesta una personale assimilazione delle forme musicali classiche, come la sinfonia, il concerto, il quartetto d'archi e la sonata, particolarmente evidente nella produzione del cosiddetto "decennio eroico" (1802-1812) che va dalla composizione della Terza sinfonia "Eroica" proprio del 1803, all'Ottava sinfonia del 1812.
Fu in questo decennio che Beethoven divenne un compositore di fama internazionale. In questo periodo, il disturbo all'udito scoperto nel 1798 si era acuito. Schivo alla vita mondana, con l'aggravarsi della sordità Beethoven si isolò progressivamente, ritirandosi per periodi sempre più lunghi nella quiete di Heiligenstadt, nella campagna viennese. Il suo comportamento divenne sempre più scostante, le esibizioni in pubblico sempre più rare, sino a concludersi nel 1814.
La sua vastissima produzione comprende 9 sinfonie, 7 concerti solistici (di cui 5 per pianoforte), 16 quartetti per archi, 32 sonate per pianoforte, 10 sonate per violino e pianoforte, 5 sonate per violoncello e pianoforte, l'opera "Fidelio", 2 messe, un oratorio, numerose ouverture, musica da camera (con e senza pianoforte), diversi cicli di variazioni per pianoforte, oltre a numerose composizioni vocali (tra cui 80 Lieder) e di circostanza.
|
|