|
|
|
|
|
|
1987 Symphony No. 1
Walton, William
Sir William Turner Walton (Oldham, 1902 - Forio, 1983) è stato un compositore, direttore d'orchestra e attore inglese.
Questi è nato in una famiglia di musicisti: suo padre era il direttore del coro della chiesa locale. Tramite la sua esperienza nel coro si appassionò alla Creazione di Haydn, al Messiah di Georg Friedrich Händel e a molti degli altri lavori tipicamente allestiti nelle chiese.
Quando ebbe compiuto i dieci anni, fu accettato come corista nella cattedrale dell'università di Oxford. Trascorse moltissime ore tra i libri di musica conservati ad Oxford, studiando interi volumi di composizioni di autori quali Gustav Holst, Igor Stravinskij, Béla Bartók, Sergej Prokofiev, Richard Strauss e Arnold Schönberg, formandosi così nella composizione da autodidatta.
Nel 1918, mentre si trovava ancora ad Oxford, Walton cominciò a scrivere un quartetto con pianoforte, che diventerà poi uno dei suoi pezzi più apprezzati. Nel frattempo strinse una amicizia con il poeta Sacheverell Sitwell.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Walton lasciò Oxford nel 1920 senza aver ancora conseguito la laurea. Quando lasciò l'università, Sacheverell Sitwell ospitò il giovane William nella sua famiglia come un fratello. Lì Walton incontrò molti importanti musicisti e, soprattutto, la sorella di Sacheverell, Edith Sitwell, sulle cui poesie Walton compose Façade - An Entertainment, oggi considerato uno dei suoi lavori più rappresentativi. Completò, inoltre, la stesura del quartetto con pianoforte, che presenterà poi a Salisburgo nel 1923.
In questo periodo Walton suonava in una jazz-band, ma continuava a comporre. Iniziava a crescere la sua fama di compositore. La sua Portsmouth Point Overture divenne popolare negli Stati Uniti d'America, e l'Orchestra Sinfonica di Chicago la incluse nel suo repertorio già nell'autunno del 1929.
All'inizio del 1929, intanto, Walton compose un concerto per viola e orchestra per Lionel Tertis. Tertis inizialmente rifiutò il pezzo, che venne poi eseguito da Paul Hindemith. Esso fu subito riconosciuto come un capolavoro. Tertis eseguì di nuovo il pezzo nel 1930.
|
|
|
|
|
|