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1989 Ein Heldenleben (Vita da Eroe)
1990 Eine Alpensinfonie
1991 Don Juan and Don Quixote
Strauss, Richard
Richard Strauss (Monaco di Baviera, 1864 - Garmisch-Partenkirchen, 1949) è stato un compositore e direttore d'orchestra tedesco del periodo tardo-romantico.
Noto soprattutto per i suoi poemi sinfonici e le sue opere liriche, Richard Strauss non è da confondere con gli Strauss viennesi, famosi compositori di musica da ballo, con i quali non aveva parentela.
Cresciuto in una famiglia discretamente agiata, si appassionò alla musica e iniziò a comporre già all'età di sei anni. In seguito ricevette lezioni di composizione dal maestro di cappella Frederick Wilhelm Meyer. Dietro la sua guida, o forse da lui ispirati, e dopo le prime opere (spesso solo per pianoforte e canto) nacquero i concerti, una grande sonata, un quartetto d'archi, due sinfonie e una serenata per fiati (Op. 7).
Nel 1883 fece un viaggio fra Dresda e Berlino, dove strinse contatti importanti, tra cui uno con il noto direttore della Meininger Hofkapelle, Hans von Bülow. Nel 1885 Bülow assunse Strauss come maestro di cappella del Meininger Hof. Quando Bülow, poco dopo, lasciò l'incarico, Strauss divenne il suo successore fino alla fine della stagione 1885/86.
Fino ad allora aveva composto secondo uno stile simile a Brahms o Schumann, ma il suo orientamento musicale cambiò all'incontro con il violinista Alexander Ritter. Questi convinse Strauss a rivolgere la sua attenzione alla musica di Richard Wagner, non prima però di essersi cimentato con poemi sinfonici che traggono qualche idea da Franz Liszt.
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Il nuovo stile compositivo di Strauss si avverte nella fantasia per orchestra in quattro movimenti "Aus Italien", eseguita nel 1887 al Nationaltheater; diviene però più evidente nelle successive opere per orchestra, programmatiche e in un solo movimento, chiamate da Strauss Tondichtungen (poemi sonori).
Dopo le difficoltà iniziali, Strauss trovò il suo stile con Don Juan (1888-89) e, soprattutto, con Tod und Verklärung (1888-90), che lo rese rapidamente celebre per la vicinanza con il Tristano di Wagner. Alcuni anni più tardi seguì una seconda serie di poemi sinfonici, fra cui Also sprach Zarathustra (1896), le cui battute iniziali, che rappresentano il sorgere del sole, hanno acquisito grande notorietà grazie all'impiego nel film "2001: Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick. La Sinfonia delle Alpi è ricordata anche per l'imponente organico orchestrale, simile a quello delle grandi sinfonie di Mahler.
Nel 1887 Strauss iniziò a comporre la sua prima opera, Guntram, poco rappresentata dopo il 1894. Il vero trionfo internazionale e la fama come compositore operistico gli vennero con Salome (1905) ed Elektra (1909). Anche in Elektra, Strauss non abbandonò mai la tonalità, come accadde invece ad Arnold Schönberg nello stesso periodo coi Gurrelieder. Elektra fu la prima opera che vide la collaborazione fra Strauss e lo scrittore e drammaturgo Hugo von Hofmannsthal.
Anche in seguito i due lavorarono assieme, nonostante Strauss avesse modificato in parte il suo stile in Der Rosenkavalier (1911), opera in tre atti ambientata nel Settecento, ricca di riferimenti erotici e più favorevolmente accettata dal pubblico rispetto alle precedenti Elektra e Salomè.
Fino al 1930, Strauss scrisse ancora numerose opere, ma il suo stile si appiattì e la grande opera La donna senz'ombra (Die Frau ohne Schatten), marcò il punto finale di una fase drammatico-sperimentale nella sua produzione. Negli anni successivi nascono lavori di costruzione più leggera e in stile classicistico, come Capriccio e Daphne. La sicurezza drammaturgica per il teatro musicale, comunque rimane, e quasi tutte le sue opere liriche sono dei successi
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