Logo HI-FIGUIDE Music
Home Site Map Progetto E-Mail

HFG MUSIC© | GUIDA AL SOFTWARE AUDIO DI ALTA QUALITA', STRUMENTI E MUSICA

Cerca

HOME > RIFERIMENTI SONORI

MUSICA CLASSICA > HENRY PURCELL > INDICE SEZIONE

HFG MUSIC©
_______________________

RIFERIMENTI SONORI
______________

Musica Classica

Henry Purcell



_______________________


MUSICA CLASSICA - HENRY PURCELL

1976
Theatre Music


1977
Theatre Music 1


1980
Theatre Music 2


1981
Theatre Music 3


1982
Songs & Airs
10 Sonatas in Four Parts


1983
Songs and Airs


1994
Dido & Aeneas


1995
The Echoing Air
The Indian Queen
12 Sonatas of Three Parts
The Indian Queen
Sweeter than Roses



Purcell, Henry

Henry Purcell (Westminster, Londra, 1659 - 1695) fu un compositore inglese di musica barocca.

Suo padre, Henry Purcell il Vecchio, fu un Gentiluomo della Cappella Reale e cantò all'incoronazione di re Carlo II d'Inghilterra. Fu maestro del coro dell'Abbazia di Westminster per tre anni, ricoprendo anche vari incarichi nell'Orchestra Reale e condividendo il ruolo di "liuto e voce" con Angelo Notari.


Dopo la morte del padre nel 1664, anno della nascita di suo fratello Daniel, anch'egli in seguito compositore, il giovane Henry venne seguito da suo zio Thomas Purcell.
Anch'egli Gentiluomo della Cappella Reale, succedette ad Henry Lawes come liutista di corte, ottenendo anche altri incarichi di rilevanza, probabilmente in virtù del favore e dell'influenza che deteneva presso la Corona. Grazie al prestigio dello zio, il giovane Henry divenne così corista nella Cappella Reale, sotto la guida del Capitano Cooke, un valente musicista che ottenne il rango militare combattendo per la causa dei Realisti durante la Guerra Civile.


Leggende narrano che Purcell componesse musica già dall'età di 9 anni, ma la prima opera che poté essere attribuita a lui fu un'ode per il compleanno del Re, risalente al 1670. Cooke morì nel 1672 e Pelham Humphreys venne nominato nuovo maestro di cappella. Esperto musicista, Humphreys aveva lavorato sotto la guida di Jean-Baptiste Lully. Pur non avendo né la ricca immaginazione, né la genialità compositiva di Purcell, egli ebbe comunque il merito di aver introdotto nuovi stili compositivi e un nuovo metodo d'insegnamento, aprendo vie ancora sconosciute alla scuola barocca britannica.

John Blow, gli succedette nel 1674.
Questi si vantò di essere stato il maestro di Purcell. Henry aveva circa sedici anni quando Humphreys morì. Per cui ottenne le funzioni di custode, fabbricante, riparatore, accomodatore ed accordatore di organi, virginali, flauti e tutti gli altri qualsivoglia strumenti a fiato di Sua Maestà, oltre ad essere l'assistente di John Higston.
Nel 1683, Purcell ottenne la carica di organista dell'Abbazia di Westminster.

Purcell compose opere teatrali famose tra cui The Libertin. Nel 1679 compose un inno per la Chapel-Royal. Durante il periodo nel quale occupò la carica di organista presso l'Abbazia di Westminster si dedicò quasi esclusivamente alla scrittura di musica sacra, e per sei anni non si dedicò più al teatro.
Nonostante ciò, probabilmente prima di diventare organista compose due importanti opere teatrali, quali la musica per Theodosius e per Virtuous Wife. La composizione della sua opera Didone ed Enea, che rappresenta un'importante tappa nella storia della musica drammatica inglese, è attribuita a questo periodo. Questo capolavoro è considerato il primo autentico d'Inghilterra.

Nel 1682, Purcell venne promosso ad organista della Cappella Reale, una posizione che poté tenere simultaneamente a quella che ricopriva presso l'abbazia.
Negli anni seguenti si occupò della produzione di musica sacra, odi per il re e la famiglia reale, ed altre simili composizioni.

Purcell riprese il suo lavoro in ambito teatrale nel 1687, fornendo la musica per Tyrannic Love, di Dryden. Tre anni dopo compose la musica di scena per The Tempest di Shakespeare, ripresa da Dryden e nei mesi ed anni a venire ne scrisse molte altre per diverse opere teatrali.
Il Te Deum and Jubilate di Purcell fu scritto per il giorno di Santa Cecilia, nel 1693. Fu il primo Te Deum con accompagnamento d'orchestra. Questo capolavoro veniva suonato annualmente alla cattedrale di St. Paul, fino al 1712, quando fu alternato con quello di Händel.

Durante l'ultimo anno della sua vita (1695) scrisse la semi-opera La Tempesta, uno dei suoi più grandi capolavori. Purcell morì nella propria casa nel Dean's Yard, a Westminster, nel 1695, all'apice della gloria.

Home | Riferimenti Sonori > Musica Classica > Henry Purcell


Francesco Piccione | HFG Music© | All Rights Reserved ® | Copyright © 1998/20