Logo HI-FIGUIDE Music
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HFG MUSIC© | GUIDA AL SOFTWARE AUDIO DI ALTA QUALITA', STRUMENTI E MUSICA

Cerca

HOME > RIFERIMENTI SONORI

MUSICA CLASSICA > ALEXANDR BORODIN > INDICE SEZIONE

HFG MUSIC©
_______________________

RIFERIMENTI SONORI
______________

Musica Classica

Alexandr Borodin



_______________________


MUSICA CLASSICA - ALEXANDR BORODIN

1978
Music from Prince Igor



Borodin, Alexandr

Alexandr Borodin (San Pietroburgo 1833-1887), fu compositore russo.

Di formazione scientifica, prima di dedicarsi interamente alla composizione studiò medicina e chimica. Allievo del chimico Dmtrij Mendeleev, fu autore di importanti studi sulle aldeidi che gli valsero, nel 1864, la cattedra di chimica organica all'Accademia militare di San Pietroburgo.

Alla ricerca, mai abbandonata, Borodin affiancò la passione per la composizione, un'attività cominciata sin dall'adolescenza. Il primo lavoro, un concerto per flauto, fu composto a 13 anni. Determinante fu l'incontro con Modest Musorgskij, che lo liberò dal pesante influsso della musica romantica e lo introdusse nell'ambiente dell'avanguardia musicale. In seguito, con Milij Balakirev, César Cui, Musorgskij e Nikolaj Rimskij-Korsakov, fondò il Gruppo dei Cinque, caratterizzato dal rifiuto delle forme occidentali e dal recupero della tradizione nazionalista russa.


La sua "Prima sinfonia" fu composta tra il 1862 ed il 1867.
Nel 1869, Borodin cominciò l'opera "Il principe Igor", ispirandosi al "Canto della schiera di Igor", un poema epico del XII secolo. La composizione dell'opera, che rimase comunque incompiuta, impegnò Borodin per 17 anni. Parti delle sezioni finite vennero incorporate nella "Seconda sinfonia", composta tra il 1869 ed il 1876, mentre l'orchestrazione e il definitivo completamento si devono a Rimskij-Korsakov e Aleksandr Glazunov.

Altri lavori importanti di Borodin sono: l'opera "Bogatyri" del 1867; il quadro musicale "Nelle steppe dell'Asia centrale" del 1880; due quartetti per archi e diverse liriche.

Home | Riferimenti Sonori > Musica Classica > Alexandr Borodin


Francesco Piccione | HFG Music© | All Rights Reserved ® | Copyright © 1998/20