|
1994 JOHANN SEBASTIAN BACH Brandenburg Concertos No 1, 2 & 3
JOHANN SEBASTIAN BACH Brandenburg Concertos
1995 JOHANN SEBASTIAN BACH Goldberg Variations
1996 BACH, FAMILY The Art of Fugue, Concertos, Five Duets
1997 JOHANN SEBASTIAN BACH 6 Concertos for Harpsichord, Strings & Continuo
1999 JOHANN SEBASTIAN BACH Wedding Cantatas
JOHANN SEBASTIAN BACH Cantatas Wedding & BWV 508, 509, 82, 210
2010 JOHANN SEBASTIAN BACH Bach Cello Suites
2014 JOHANN SEBASTIAN BACH & FAMILY The Bach Recordings
Bach, Johann Sebastian
Johann Sebastian Bach (Eisenach, Turingia 1685, Lipsia 1750), fu un compositore tedesco. Nato da una famiglia che da sette generazioni vantava illustri musicisti - da Veit Bach a Willhelm Friedrich Ernst Bach - Johann Sebastian ricevette la prima educazione musicale dal padre, Johann Ambrosius. Rimasto orfano, andò a vivere e a studiare presso il fratello maggiore, Johann Christoph, organista a Ohrdruf.
Nel 1700 Bach cominciò a guadagnarsi da vivere cantando nel coro della chiesa di San Michele a Lüneburg. Nel 1703 entrò a far parte come violinista dell'orchestra da camera del principe Johann Ernst a Weimar; quello stesso anno si trasferì ad Arnstadt, dove divenne organista di chiesa. Nell'Ottobre del 1705 ottenne un mese di licenza per recarsi presso il celebre organista e compositore Dietrich Buxtehude, che a quel tempo si trovava a Lubecca e la cui musica per organo avrebbe profondamente influenzato le sue composizioni.
Nel 1723 Bach si trasferì a Lipsia, dove trascorse il resto della sua vita. Il suo ruolo di direttore musicale e maestro del coro della chiesa e della scuola di San Tommaso era per molti versi insoddisfacente, a causa dei continui scontri con le autorità cittadine che non apprezzavano il suo genio musicale. Egli veniva da loro considerato un uomo dalle idee antiquate, ostinatamente attaccato a uno stile musicale ormai fuori moda; tuttavia, le 202 cantate giunte fino a noi (delle 295 da lui composte a Lipsia) sono eseguite ancora oggi, mentre gran parte di ciò che era in voga e "moderno" a quel tempo è ormai dimenticato.
Tra queste opere troviamo la "Cantata dell'Ascensione" e "l'Oratorio di Natale", costituito da sei cantate. La "Passione secondo Giovanni" e la "Passione secondo Matteo" furono scritte anch'esse a Lipsia, così come la monumentale "Messa in si minore".
Tra le opere create per strumenti a tastiera in questo periodo si trovano le famose "Variazioni Goldberg", la seconda parte del "Clavicembalo ben temperato" e "L'arte della fuga", una straordinaria dimostrazione di perizia contrappuntistica sotto forma di 14 fughe e 4 canoni basati tutti sullo stesso tema.
Nell'ultimo anno di vita, la vista di Bach cominciò ad affievolirsi; il compositore morì dopo essersi sottoposto a un'inutile operazione agli occhi.
|
|