Logo HI-FIGUIDE Music
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HFG MUSIC© | GUIDA AL SOFTWARE AUDIO DI ALTA QUALITA', STRUMENTI E MUSICA

Cerca

HOME > RIFERIMENTI SONORI

MUSICA CLASSICA > JOHANN CHRISTIAN BACH > INDICE SEZIONE

HFG MUSIC©
_______________________

RIFERIMENTI SONORI
______________

Musica Classica

Johann Christian Bach



_______________________


MUSICA CLASSICA - JOHANN CHRISTIAN BACH

1976
CARL PHILIPP EMANUEL & JOHANN CHRISTIAN BACH
Sonatas & Trio - Sonatas Op. 18


1977
JOHANN CHRISTIAN & WHILELM FRIEDEMANN BACH
Six Favourite Overtures - Duo & Trio


1977
JOHANN CHRISTIAN BACH
Six Favourite Overtures


1996
BACH FAMILY
The Art of Fugue, Concertos, Five Duets



Bach, Johann Christian


Johann Christian Bach (Lipsia, 5 settembre 1735 - Londra, I gennaio 1782) fu un compositore tedesco. Tra i maggiori compositori della sua epoca, J. C. Bach compose prevalentemente musica in stile galante, pur inserendosi tra il novero dei principali precursori del classicismo viennese. Notevole fu anche la sua influenza sullo stile di Mozart.

Undicesimo figlio di Johann Sebastian Bach, a quindici anni non ancora compiuti perse il padre, e questa sventura l'obbligò a recarsi a Berlino, presso il fratello Carl Philipp Emanuel per perfezionarsi in clavicembalo e composizione.

I suoi progressi furono notevoli, tanto che qualcuna delle sue produzioni era già stata notata dal pubblico.

Da Berlino nel 1754 partì per l'Italia, fermandosi prima a Bologna per studiare con Padre Martini e, in seguito, a Milano, dove studiò sotto la guida di Giovanni Battista Sammartini.
Nel 1760 fu nominato organista della cattedrale di Milano, incarico che mantenne fino al 1762. è in questo periodo che scrisse due Messe, un Requiem, un Te Deum e altre opere.

Nel 1762, si trasferì a Londra.
Qui non trascorse molto tempo prima di essere insignito della carica di musicista della regina e in seguito maestro di cappella.

Nel 1763 fece rappresentare la sua opera Orione, spettacolo che destò sensazione per la bellezza delle arie e i nuovi effetti degli strumenti a fiato. È in questo melodramma, infatti, che i clarinetti furono uditi per la prima volta in Inghilterra. In questo periodo compose anche una parte seria per la cantante napoletana Anna De Amicis.

Il successo di quest'opera fu l'inizio della fortuna di Johann Christian Bach, che lo poté a intrecciare relazioni con musicisti di notevole fama, come l'italiano Giovanni Battista Cirri, cosicché, a causa del successo ottenuto, Johann Christian prese fissa dimora a Londra, dove visse fino alla morte nel 1782, legando il suo nome a questa città, tanto da venire soprannominato, già in vita, il Bach inglese.

Home | Riferimenti Sonori > Musica Classica > Johann Christian Bach


Francesco Piccione | HFG Music© | All Rights Reserved ® | Copyright © 1998/20