|
LETTERA N. 9/2016 L'INIZIO DELL'AVVENTURA AUDIOFILA Di Claudio M.
Spett.le Redazione,
volevo se possibile un'informazione. Mi sto appassionando da poco al mondo dell'alta fedeltà. Ho preso un kit diffusori su …, dove tramite un commento di un ragazzo ho scoperto HI-FIGUIDE.
Ci sono molti testi interessanti che vorrei leggere, il primo è "Dell'Enigma dei Cavi". Volevo sapere se leggendo questo testo si riesce anche ad iniziare un percorso di autocostruzione di cavi audio di livello "base".
Vorrei sperimentare un cavo di potenza; sarebbe il mio primo cavo, per cui non pretendo il "top". Oppure è meglio acquistare il progetto "HFG PF 0.5"?
Claudio M.
Risponde Francesco S. Piccione
Egr. sig. Claudio,
benvenuto nel mondo dell'hi-fi di qualità. Spero che questa rivista la sappia ben guidare, come finora ha fatto con centinaia di nuovi Audiofili.
È mia opinione che, prima di cimentarsi in qualsiasi attività pratica, come la scelta o la realizzazione di un cavo audio, occorra documentarsi correttamente sui diversi argomenti. L'attenta e non frettolosa lettura del libro "Dell'Enigma dei Cavi", pone le basi, sia per la conoscenza che per la realizzazione di cavi elettrici di qualsiasi tipologia (alimentazione, interconnessione e potenza), come "base" di partenza per le future sperimentazioni.
Poiché i cavi influenzano, soprattutto negativamente, il suono di qualsiasi sistema hi-fi, prima di cimentarsi con questi, consiglio di acquisire dimestichezza con il suono del proprio sistema audio, in modo da cogliere maggiormente le differenze sonore e valutarle in modo corretto.
Inoltre, per comprendere la natura delle differenze, se positive o negative, occorre impratichirsi sia sul suono degli strumenti musicali, magari anche ascoltandoli in negozio, sia degli altri sistemi hi-fi, purché di elevata qualità.
L'acquisizione nella propria mente del timbro reale degli strumenti musicali, è "conditio sine qua non" per effettuare delle corrette analisi di ascolto e, conseguentemente, compiere dei giudizi corretti.
Ad esempio, se un cavo di potenza "possiede" più bassi, ma all'ascolto il suono sembra un po' gonfio, il cavo sta andando male oppure vi è qualcos'altro da sistemare? Solitamente, l'Audiofilo alle prime armi, ma anche moltissimi "super" esperti, affermerebbero che il cavo ha troppi bassi… Affermazione, intanto, scorretta, perché i cavi sono essenzialmente "sottrattivi"; per cui, l'affermazione corretta è
"il cavo attenua la gamma medio-alta, rispetto alla bassa".
In seconda analisi, occorre valutare altre ipotesi, tra cui:
il disco è registrato con più bassi; i diffusori acustici sono posti in modo da enfatizzare i bassi che prima mancavano o erano attenuati; il punto di ascolto è troppo vicino alla parete posteriore; i diffusori hanno dei bassi enfatizzati; eccetera.
Non sapendo che pesci prendere, in passato è successo diverse volte che certi progetti non sono stati "capiti", se non a distanza di anni. Ciò perché l'Audiofilo che li ha sperimentati, convinto di avere compreso tutte le nozioni possibili ed immaginabili sulla riproduzione
|
|