|
LETTERA N. 7/2016 MASSAGE DISC© E GIRADISCHI ANALOGICO Di Marcello M. De N.
Egr. dott. Piccione,
Le chiedo, anche, se ha pensato ad applicare la Sua idea ai giradischi. Il mio impianto, infatti, ha sia una sorgente digitale che una analogica: sarebbe interessante "massaggiare" la testina ed il pre phono!
Cordialmente. Marcello M. De N.
Risponde Francesco S. Piccione
Egr. avv. De N., le tre funzioni di competenza del metodo/processo brevettato, denominato per il settore audio Massage Disc©, ossia il rodaggio, miglioramento ed incremento delle prestazioni tecniche/sonore, riguardano tutti gli "elementi" che si trovano lungo il percorso elettrico, elettromeccanico ed ottico, soggetto a "massaggio". Il punto di partenza si trova, quindi, in corrispondenza del lettore digitale, per arrivare ai diffusori acustici o alle cuffie: In questo tragitto, però, occorre includere anche i "Cavi ei Alimentazione" degli apparecchi soggetti a "massaggio", poiché questi variano le loro richieste di energia in rapporto agli "stimoli elettrici".
Ne rimangono, quindi, esclusi:
il giradischi analogico; il suo cavo di interconnessione; lo stadio phono.
Se il "cavo phono" può essere staccato, se dotato di connettori RCA in entrambi i lati, può essere sottoposto a "massaggio", collegandolo tra lettore digitale e pre o amplificatore integrato. È possibile anche utilizzare un impianto hi-fi di "battaglia", per effettuare il rodaggio ai soli cavi elettrici. Bastano 12 ore consecutive di "massaggi" per effettuare un buon rodaggio. Se vi piace, anche 24 ore: sempre meno delle 300/600 ore che sono necessarie in condizioni normali; per di più, senza alcuna garanzia di effettuare un rodaggio corretto, rapido, efficace ed efficiente.
L'idea di trasferire il procedimento brevettato "Massage Disc©" in un LP è stata prevista, anche in fase di brevetto. Esistono, però, dei problemi non di poco conto. Innanzitutto, l'Audiofilo dovrebbe stare pronto a girare LP appena terminata la lettura del lato A: prontamente, mica dopo un bel po'… Inoltre:
entrambi i procedimenti (Audiophile e Pro) durano oltre 55 minuti, per cui in un LP ci entrerebbero troppo stretti; dopo il primo utilizzo dell'LP, sorgerebbero problemi di varia natura; l'insorgenza di "tic" e "toc" ed il "rumore di fondo", alterano la correttezza ed omogeneità del procedimento;
|
|