HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2016

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA | 2016

LETTERE ALLA RIVISTA
_______________________

2016
Massage Disc© e Giradischi
Analogico

LETTERA N. 7/2016 - Massage Disc© e Giradischi Analogico

LETTERA N. 7/2016
MASSAGE DISC© E GIRADISCHI ANALOGICO
Di Marcello M. De N.

Egr. dott. Piccione,

Le chiedo, anche, se ha pensato ad applicare la Sua idea ai giradischi. Il mio impianto, infatti, ha sia una sorgente digitale che una analogica: sarebbe interessante "massaggiare" la testina ed il pre phono!

Cordialmente.
Marcello M. De N.

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. avv. De N.,

le tre funzioni di competenza del metodo/processo brevettato, denominato per il settore audio Massage Disc©, ossia il rodaggio, miglioramento ed incremento delle prestazioni tecniche/sonore, riguardano tutti gli "elementi" che si trovano lungo il percorso elettrico, elettromeccanico ed ottico, soggetto a "massaggio". Il punto di partenza si trova, quindi, in corrispondenza del lettore digitale, per arrivare ai diffusori acustici o alle cuffie: In questo tragitto, però, occorre includere anche i "Cavi ei Alimentazione" degli apparecchi soggetti a "massaggio", poiché questi variano le loro richieste di energia in rapporto agli "stimoli elettrici".

Ne rimangono, quindi, esclusi:

  • il giradischi analogico;
  • il suo cavo di interconnessione;
  • lo stadio phono.

Se il "cavo phono" può essere staccato, se dotato di connettori RCA in entrambi i lati, può essere sottoposto a "massaggio", collegandolo tra lettore digitale e pre o amplificatore integrato. È possibile anche utilizzare un impianto hi-fi di "battaglia", per effettuare il rodaggio ai soli cavi elettrici. Bastano 12 ore consecutive di "massaggi" per effettuare un buon rodaggio. Se vi piace, anche 24 ore: sempre meno delle 300/600 ore che sono necessarie in condizioni normali; per di più, senza alcuna garanzia di effettuare un rodaggio corretto, rapido, efficace ed efficiente.

L'idea di trasferire il procedimento brevettato "Massage Disc©" in un LP è stata prevista, anche in fase di brevetto. Esistono, però, dei problemi non di poco conto.
Innanzitutto, l'Audiofilo dovrebbe stare pronto a girare LP appena terminata la lettura del lato A: prontamente, mica dopo un bel po'… Inoltre:

  • entrambi i procedimenti (Audiophile e Pro) durano oltre 55 minuti, per cui in un LP ci entrerebbero troppo stretti; 
  • dopo il primo utilizzo dell'LP, sorgerebbero problemi di varia natura;
  • l'insorgenza di "tic" e "toc" ed il "rumore di fondo", alterano la correttezza ed omogeneità del procedimento;

  • diversi stimoli elettrici non possono essere registrate in un LP;
  • l'intensità di diversi stimoli elettrici, diminuirebbe con l'utilizzo dell'LP;
  • i fenomeni di "warp" e "wow & flutter", ostacolano il corretta espletamento del procedimento;
  • ogni sistema giradischi possiede una propria linearità della risposta in frequenza; queste differenze contrastano con la precisione del procedimento;
  • eccetera.

Si tratta, quindi, di problemi che concorrono a modificare la correttezza del procedimento, che porterebbe all'alterazione della linearità del rodaggio ed allo sbilanciamento dei due ulteriori processi di miglioramento ed incremento.

Occorre, però, precisare che le prestazioni sonore del giradischi miglioreranno in modo indiretto, in caso di utilizzo del M/Disc©. Non lo dico semplicemente per vendere. Immaginate che il tragitto dalla puntina della testina  allo stadio phono sia piuttosto "
tortuoso"; uscendo dallo stadio phono ed entrando nello stadio linea del preamplificatore o dell'ampli integrato, improvvisamente il segnale del giradischi si immette in una "super autostrada", che lo fa schizzare immediatamente verso gli altoparlanti.

È questo che succede al segnale del giradischi entrando attraverso il pre linea, nel sistema elettronico ed elettromeccanico, trattato con il Massage Disc©: una super autostrada verso l'uscita. Ciò farà suonare notevolmente meglio il giradischi analogico, semplicemente perché gli altri elementi che compongono il sistema hi-fi, sono stati massaggiati. Esattamente come se si utilizzasse lo stesso giradischi in un impianto hi-fi molto più costoso e performante, dalle prestazioni sonore doppie o triple.

In conclusione, anche i giradischi analogici migliorano le loro prestazioni sonore, ma in modo indiretto, similarmente come quando vengono montati in altri impianti hi-fi di migliore qualità. Per cui, anche se la sorgente principale di un sistema hi-fi di un nostro lettore è il giradischi, il Massage Disc©, più che utile, è necessario se vuole sfruttarlo al meglio.

Francesco Piccione

P.S.
Ricordo ai "plagisti" di mestiere, che è il metodo/processo contenuto nel CD-R M/Disc© ad essere stato brevettato. Per cui può essere utilizzato in qualsiasi supporto e dispositivo elettronico. Qualora qualcuno pensi di inciderlo in un LP, ciò non può essere fatto senza il mio consenso ed il pagamento dei diritti di brevetto. L'eventuale indagine, verrà effettuata automaticamente dalla GdF.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2017