|
Chiaramente, quanto descritto non si ottiene con una sola riproduzione dell'intero CD-R, di cui la "Versione Audiofila" dura circa 55 minuti. Così vorrebbero gli Audiofili "pigri": una sola riproduzione e via tutto il suono cambiato. Ecco perché, la "riproduzione" dell'intero disco è stata denominata "ciclo". Occorrono, pertanto, più "cicli" per espletare le tre distinte funzioni prima richiamate. Ne consegue che il M/Disc© non è destinato solamente agli Audiofili in possesso di prodotti nuovi di zecca.
Esiste, perciò, un numero di massima di "cicli", tramite i quali è possibile espletare le tre diverse funzioni? Orientativamente, sì! In più, è possibile affermare che i prodotti di età anche maggiore di 2, 5, 10 ed oltre 20 anni, necessitano di un maggior numero di "cicli" di massaggio, soprattutto per correggere le "storpiature" in cui sono stati costretti ad operare in anni di "cattivo funzionamento".
Ecco il numero minimo di "cicli" per l'espletamento delle diverse funzioni:
24 "cicli" circa, per "sbloccare" il suono, ossia per raggiungere il "corretto funzionamento" di un nuovo apparecchio; è il primo segnale dell'avanzamento del "rodaggio";
48 "cicli" circa, per "migliorare" la qualità del suono; si nota una maggiore fluidità, smorzamento, miglior "silenzio intertransiente", naturalezza, risoluzione, eccetera;
72 "cicli" circa, per "incrementare" ulteriormente (ed insperatamente) le prestazioni sonore; vengono eliminate o fortemente attenuate qualsiasi forma di "impuntature", "indecisioni", "imprecisioni tonali" "microrisonanze" e "micro depressioni"; in pratica, si consegue quello che ho chiamato "sinergia" tra tutti i componenti del sistema hi-fi, la quale consegue la massima efficienza di velocità di trasmissione dell'energia elettrica.
In 72 ore circa (3 giorni non-stop), ciò che non si ottiene in anni di ascolto della musica! Con o senza l'impiego di espedienti vari, come quelli indicati in questa rivista. Pensate, che per il solo "sbloccaggio" (prima fase di 24 "cicli"), tra l'altro non sempre effettuato in modo corretto, occorrono tra le 300 e le 600 ore di funzionamento costante nel tempo. Ciliegina sulla torta è quella che, una volta acquisita la "qualità di funzionamento", questa rimane "fissata nel tempo", almeno fin quando non si "maneggia" l'oggetto o a seguito di altre circostanze. Il recupero, in ogni caso, è molto rapido.
Questi numeri di "cicli", inoltre, vanno aumentati sensibilmente in caso di prodotti non nuovi: più vecchi sono, più "cicli" occorrono, specie se mai sottoposti al Massage Disc©. L'incremento del numero di "cicli", varia da caso a caso, ma in assenza di una casistica compiuta, occorre mettere in conto almeno il 50% in più.
I numeri di "cicli" prima indicati, come sono stati determinati? Considerate che il sistema di Sala 1 "Reference" è stato sottoposto fino ad oggi, ad oltre 1.000 ore di "cicli" di "massaggio", per cui non migliora più effettuandone altri. Quindi, ho collegato un "nuovo" lettore digitale ed ho cominciato ad ascoltare le variazioni del suono, man mano che il "massaggio" procedeva. Il lettore è il Denon DCD 2000 AE, modificato Aurion Audio. Al momento è sotto i 166 "cicli", ma già suona come un lettore da 6.000,00 euro!
Come effettuare, in conclusione, detti "cicli"? Per motivi miei di studio, li ho effettuati poco per volta, ascoltando tutti i giorni il lettore: a volte 1 al giorno; altre volte 4, seguito da una pausa di un giorno; un'altra volta per 8 ore, seguito da 2 giorni di pausa; eccetera. È possibile, però, effettuare i "cicli" tutti in un solo round. Si perde, però, il gusto di vedere migliorare giorno dopo giorno, il suono del proprio sistema HI-FI; soprattutto, cosa e come migliora lentamente.
Consiglio sempre la prima volta:
ascoltare il proprio sistema hi-fi per almeno mezzora; effettuare 1 "ciclo" di massaggio; riascoltare subito dopo.
Dopo una mezzora di ascolto della musica, inizia a suonare meglio: per cui fate attenzione. Utilizzate, però, dischi "audiophile", gli unici da cui è possibile trarre in modo eclatante ulteriori informazioni prima velate o assolutamente nascoste. In diversi, dopo il primo ascolto, hanno effettuato 24 ore di "cicli" continui…
Buon "massaggio" e divertitevi!
Francesco Piccione
P.S. Questo nostro lettore ha acquistato il Massage Disc©, a seguito della nostra risposta inviatagli privatamente tempo addietro.
|
|